Ora è ufficiale: è stato presentato il nuovo gruppo Shimano XTR 12v!
Niente elettronica (per ora), il brand nipponico punta sulle 12 velocità con funzionamento meccanico, ma offre diverse configurazioni che si adattano praticamente a tutti i tipi di bikers, dallo specialista dell'Xc all'endurista.
Ecco tutti i dettagli del nuovo Shimano XTR 12v nel comunicato ufficiale di Shimano.
DC
COMUNICATO UFFICIALE
Shimano XTR M9100: progettato per soddisfare gli altissimi standard competitivi della mountain bike moderna offre un’esperienza di guida e un livello di prestazioni seconde a nessuno.
Se c’è una sola certezza nella vita è che il mondo della Mtb continua a spostare in avanti i propri limiti.
Anno dopo anno le gare e i percorsi di questo mondo sono in continua evoluzione mettendo sempre più a dura prova tanto i rider quanto le loro biciclette.
I corridori odierni necessitano del set-up più leggero possibile, del miglior controllo del loro mezzo e della soluzione più versatile in termini di rapporti per affrontare ogni situazione: il nuovo Shimano XTR 12v porta la sfida della Mtb a un livello mai visto prima con l’adozione di componenti sviluppati appositamente per dare ai corridori tutta la velocità, la concentrazione e tutto il controllo di cui hanno bisogno per vincere.
I moderni corridori Xc, Marathon ed Enduro ricercano un fine bilanciamento tra velocità, concentrazione e controllo: caratteristiche che sono state attentamente analizzate nello sviluppo della serie di componenti Shimano XTR M9100.
Il nuovo XTR presenta un innovativo pacco pignoni a 12 velocità disponibile in versione 10-45T oppure 10-51T, freni a 2 o 4 pistoncini e un nuovo mozzo ruota libera che adotta la tecnologia Micro Spline di Shimano.
A tutto questo si aggiunge un nuovo design per freni e leve, incluso un comando per l’azionamento del reggisella telescopico, che garantisce un posizionamento ottimale in termini di comfort e rapidità d’azione sui comandi.
Bas Van Dooren, Shimano Europe Product Team Leader: «Velocità, concentrazione e controllo sono state le tre parole con le quali abbiamo convissuto durante la fase di sviluppo.
Abbiamo progettato il nuovo Shimano XTR 12v per migliorare accelerazione e velocità riducendo drasticamente la perdita di forza trainante con un sistema di trasmissione completamente ridisegnato.
Un intuitivo e pratico set up di componenti al manubrio consente la massima precisione di utilizzo e concentrazione.
Il nuovo XTR non è un semplice aggiornamento della versione M9000, si tratta di un progetto completamente nuovo finalizzato alla realizzazione dei migliori componenti possibili per le competizioni XC, Marathon ed Enduro».
Pacco pignoni
L'evoluzione del sistema di trasmissione parte dalla volontà di ridurre al minimo il gap tra una cambiata e l’altra per dare ai rider il ritmo e la cadenza ottimali migliorandone le performance di velocità.
Il risultato di queste valutazioni è una cassetta da 10-51T con una spaziatura di 6T uguale per gli ultimi 3 pignoni (10-12-14-16-18-21-24-28-33-39-45-51T).
Il nuovo Shimano XTR 12v introduce anche una cassetta a 12 velocità da 10-45T (10-12-14-16-18-21-24-28-32-36-40-45T) per i percorsi veloci con meno dislivelli che comportano meno differenze di cadenza.
La cassetta 10-45T (CS-M9100-12) ha un peso dichiarato di 349 gr ed è realizzata per i rider Xc che cercano piccoli gap tra singole cambiate e un peso contenuto, mentre la 10-51T (CS-M9100-12) ha un peso dichiarato di 359 gr ed è per i rider che non hanno paura di scalare ogni versante della stessa montagna.
Le due cassette sono realizzate con metalli diversi per determinati pignoni così da poter garantire il miglior equilibrio tra peso e durata.
I pignoni più grandi sono costruiti in alluminio, quelli centrali in titanio mentre i più piccoli in acciaio.
Con il nuovo XTR viene offerta una terza opzione di pacco pignoni (CS-M9100-11) per una ruota maggiormente rigida e leggera in configurazione 11v.
Questa opzione è essenzialmente basata sul pacco pignoni 10-51T da cui è stato rimosso il pignone più grande per creare una cassetta da 11T con gli ingombri di una da 12T.
I benefici ottenibili con questa opzione sono una riduzione di peso e una ruota ancora più rigida che può essere usata con stessa catena e deragliatore di una cassetta a 12 velocità.
Tecnologia del mozzo
Per ospitare le nuove cassette a 12 velocità, Shimano ha rivoluzionato il design della ruota libera inaugurando due nuove tecnologie: Micro Spline e Scylence.
Il risultato di questa realizzazione è l’ottenimento di una incrementata scorrevolezza del pacchetto ruota accompagnata da una notevole silenziosità che permette di concentrarsi maggiormente sull’azione di guida.
I mozzi anteriori dello Shimano XTR 12v sono disponibili con battuta da 100 o 110 mm con un perno passante da 15 mm di diametro, mentre i mozzi posteriori sono disponibili con battute di 142 o 148 mm (specifica Boost) con un perno passante da 12 mm (HB-M9110 / -B / FH-M9110 / -B).
Il peso dichiarato del mozzo posteriore è di 231 gr.
Shimano inoltre ha previsto un mozzo specifico a 11v, dedicato all'enduro, di cui parliamo in maniera approfondita in questo articolo.
Guarnitura
Insieme a una specifica catena a 12 velocità (CN-M9100), con Quick Link dedicato, il nuovo Shimano XTR 12v presenta una guarnitura (FC-M9100/M9120-1) completamente riproggettata pur mantenendo la celebre pedivella scavata internamente.
I rider di Cross Country potranno abbinare alla guarnitura 1x12 un’ampia gamma di corone a montaggio diretto da 30T a 38T che consentono un risparmio di peso fino a 80g (rispetto al precedente XTR M9000).
Nella foto sopra si legge il peso rilevato per la pedivella con corona singola FC-M9100 pari a 512 gr.
Chi pratica enduro con la corona singola potrà ora considerare di utilizzare il tendicatena XTR (SM-CD800 E mount, D mount o tipo ISCG05, foto in basso) per migliorare il tensionamento della catena e adottare una guarnitura con un fattore Q più largo (FC-M9120) per telai con queste particolari specifiche.
I corridori che cercano il maggior range possibile di rapporti e controllo in ogni situazione possono optare per una guarnitura doppia (FC-M9100/M9120-B2) da 38-28T in accoppiata al pacco pignoni da 10-45T che assicura la più ampia combinazione di rapporti e il minor gap tra un pignone e l’altro, adatto per lunghe uscite con tante salite.
Deragliatori
Sono disponibili tre deragliatori posteriori: RD-9100-SGS/GS gabbia lunga (per monocorona 10-45 o 10-51) o gabbia corta (monocorona 10-45) o RD-M9120-SGS a gabbia lunga (per doppia), tutti caratterizzati da un elegante ed aggressivo design in alluminio anodizzato.
Il peso dichiarato per il cambio è di 237 gr
Le pulegge passano da 11T dell'XTR M9000 a quelle più larghe da 13T del nuovo Shimano Xtr M9100 a tutto vantaggio di un miglior tensionamento della catena che insieme al design del deragliatore posteriore con tecnologia Shimano Shadow RD+ minimizza i rischi di salto della stessa.
Il deragliatore anteriore è disponibile in tre diverse specifiche a seconda del telaio.
Il D-type, l’E-type e l’M-type sono dotati tutti di tecnologia Side Swing per cambiate che richiedono il minor sforzo possibile.
Comandi cambio
L’idea alla base della realizzazione dei nuovi comandi cambio è quella di permettere ai corridori di adattarsi istantaneamente alle mutevoli condizioni di gara con un livello di integrazione nel cockpit che porta a limare quei decimi di secondo fondamentali per ogni singolo azionamento.
Ciò è stato raggiunto attraverso la realizzazione di un design innovativo I-Spec Ev: sistema che permette di montare insieme i componenti sul manubrio.
Il nuovo design I-Spec-Ev offre 14 mm di escursione laterale e 60 gradi di posizionamento rotazionale in modo che chiunque possa trovare la sua naturale posizione di leve freno e cambio avendo manubri puliti senza ingombri.
Insieme ai nuovi comandi cambio, Shimano introduce un comando per il controllo del reggisella telescopico (SL-MT800-IL) con un montaggio dotato di tecnologia I-Spec-Ev compatibile con tutti i reggisella telescopici attualmente presenti sul mercato, incluso il reggisella telescopico Pro Koryak.
Il peso di questo comando remoto è di 37 gr.
I nuovi comandi Shimano XTR 12v richiedono meno forza di azionamento permettendo al rider cambiate intuitive, pulite e con movimenti minimi delle dita, portando a una sostanziale diminuzione di forza e velocità dell’operazione di cambiata rispetto a quanto offerto dal precedente XTR M9000.
Il peso del manettino mostrato nella foto sopra è di 74 gr.
Tecnologie come Rapidfire Plus, 2-Way Release e Multi-Release vengono riprese dalla generazione precedente.
Per i comandi M9100 abbiamo un nuovo convertitore da 11 a 12 velocità (SL-M9100-R/-IR) sul deragliatore posteriore per quei riders che adotteranno il set up con mozzo da 11 velocità, specifico per l'uso enduro.
Per i riders che sceglieranno la doppia all’anteriore viene messo a disposizione un comando (SL-M9100-IL / SL-M9100-L) che presenta un innovativo design con tecnologia Mono Lever: operazioni semplificate e intuitive con l’utilizzo di un solo manettino per incrementare o scalare il rapporto.
Freni
La realizzazione delle nuove leve freno XTR M9100 (BL-M9100/M9120) presenta un collarino e un corpo leva completamente ridisegnato con l’obiettivo di divenire il nuovo standard di riferimento.
Il collarino è spostato verso il centro del corpo leva così come il bordo del corpo leva è naturalmente appoggiato al manubrio per creare un freno più rigido, con un feeling di contatto più diretto.
L’opzione a 2 pistoncini (BR-M9100) è dotata di una leva freno più leggera con la possibilità di regolare il reach della leva.
Il peso del singolo impianto frenante è di 312 gr
Il sistema a 4 pistoncini (BR-M9120) presenta anch’esso una leva freno dedicata ma con una funzione di regolazione del reach senza attrezzi, la possibilità di regolare la corsa libera e la tecnologia di Shimano Servo Wave per azionare rapidamente i freni.
Entrambe le pinze sono realizzate in alluminio, utilizzano un tubo freno ad elevata rigidità e garantiscono un rapido azionamento del freno con una corsa più breve.
Il peso del singolo impianto frenante è di 385 gr
Pastiglie e rotori
La riprogettazione delle pinze ha portato conseguentemente a rivedere la forma delle pastiglie.
I rider che scelgono la pinza a 4 pistoncini necessitano di pastiglie alettate (N03/4A in resina/metallo) per favorire lo smaltimento del calore, mentre le pinze a 2 pistoncini si adattano alle pastiglie senza alette (K02/4S resina/metallo, con opzione K02/4Ti con piastre di rinforzo in titanio).
Il design dei rotori adotta la costruzione Ice-Technologies Freeza per ridurre il peso ed aumentare la dissipazione del calore.
I rotori da 140 mm e 160 mm sono stati alleggeriti rispettivamente di 5 g e 10 g mentre i rotori da 180 mm e 203 mm hanno raggiunto temperature di 20°c più basse durante i test con i rotori da 203 mm, risparmiando 30 g di peso (rispetto a RT99).
Di seguito i pesi dichiarati per le varie misure di diametro:
- 203 mm: 149 gr
- 180 mm: 133 gr
- 160 mm: 108 gr
- 140 mm: 90 gr
Secondi a nessuno
Nel suo insieme il nuovo Shimano XTR 12v risponde alle domande dei migliori rider di mountain bike di tutto il mondo: come si può combinare l’efficienza di una guida leggera con la più ampia gamma di rapporti, la massima potenza frenante, un set-up personalizzabile, un’eccellente durata dei componenti e la massima efficienza di trasmissione?
Shimano XTR 12v: secondi a nessuno.
Il gruppo Shimano XTR 12v sarà disponibile tra settembre e ottobre 2018.
I prezzi non sono stati ancora comunicati, ma a quanto pare saranno in linea con quelli dell'XTR attualmente in commercio.
Per informazioni ridextr.com
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Redazione MtbCult
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