Su quali bici si può montare lo Sram Eagle Transmission?
Nonostante ne avessimo parlato nell'articolo di presentazione del nuovo gruppo Sram, ci sono arrivate tante domande in merito, quindi ci sembra doveroso approfondire il discorso.
Di base, l'unico presupposto per montare il nuovo gruppo Eagle è avere un telaio Boost (12x148 mm) con sede per forcellino UDH.
Non è necessario sostituire la ruota e, se montate già uno Sram a 12 velocità, non dovete sostituire nemmeno il corpetto, che è sempre di tipo XD.
Nel caso in cui montiate un gruppo Shimano, invece, dovete sostituire il corpetto della ruota libera: quasi tutti i produttori di ruote, attualmente danno la possibilità di acquistarlo a parte come ricambio.
Ma cos'è il forcellino UDH?
È un forcellino universale (da qui il nome Universal Derailler Hanger), ideato proprio da Sram nel 2019, che punta a ridurre i problemi di compatibilità migliorando anche l'affidabilità e la precisione del cambio, ma che necessita di una sede specifica nel telaio.
Per maggiori approfondimenti in merito leggetevi questo articolo:
Torniamo a noi: su quali bici si può montare lo Sram Eagle Transmission?
Ovvero, quali bici in commercio hanno la sede per il forcellino UDH?
Probabilmente, molti di voi hanno già un forcellino di questo tipo sulla Mtb, ma non sanno di averlo...
Dal 2019 ad oggi, infatti, quasi tutte le aziende si sono omologate, sia perché il sistema UDH è molto valido, sia perché (forse) era arrivata qualche "soffiata" da Sram, che ha in mente un sistema specifico come l'Eagle Transmission da diverso tempo...
Tuttavia, per capire su quali bici si può montare lo Sram Eagle Transmission possiamo fare riferimento al sito specifico CHE TROVATE QUI.
Premessa: non sappiamo se sul sito in questione siano presenti proprio tutte le bici con sede del forcellino UDH, ma di sicuro trovate i modelli più diffusi.
Se la vostra bici non c'è e non avete ancora capito se è compatibile con il nuovo gruppo Sram potete innanzitutto controllare le specifiche del telaio, presenti di solito sul sito dell'azienda.
Se invece non lo trovate scritto da nessuna parte, potete togliere la ruota posteriore ed osservare la zona di fissaggio del forcellino sul telaio.
Se è sagomata come quella che vedete nel rendering qui sopra il telaio è compatibile, altrimenti non lo è.
Per altre informazioni sullo Sram Eagle Transmission leggetevi l'articolo qui sotto:
Qui sotto, un approfondimento sui pesi del nuovo gruppo Sram:
Qui gli altri articoli che parlano di Sram.
Per altre informazioni Sram.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Daniele Concordia
Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.