Sram: nuovi comandi Trigger e cambio X7 Type2

Redazione MtbCult
|
test

Sram: nuovi comandi Trigger e cambio X7 Type2

Redazione MtbCult
|

Sram introduce interessanti novità sui comandi cambio Trigger per le serie X0, X9 e X7 e lancia la versione Type 2 per il cambio X7.
Cominciamo dai comandi cambio.

Comandi più compatti
L'obiettivo era proprio ridurre l'ingombro e migliorare anche l'ergonomia della cambiata. Tutti i nuovi Trigger hanno il sistema Zero Loss che permette di ridurre a zero, appunto, il tempo di reazione del cambio nel momento in cui il dito agisce sul grilletto.
Questo velocizza molto la cambiata e dà al rider la possibilità di adeguare in un istante la propria cadenza di pedalata.
Novità anche per il meccanismo interno che adesso vanta cuscinetti (ad eccezione per l'X7) e solo per l'X0 è prevista una cover in carbonio.
Lo studio di rinnovamento, al pari del gruppo XX1, è stato condotto nei laboratori tedeschi di Sram e quindi c'è da aspettarsi un livello qualitativo ancora superiore rispetto a quello cui siamo abituati.
Il meccanismo di funzionamento interno è stato ripreso dai comandi XX, mentre le caratteristiche tecniche sono (nota di rilievo soprattutto per l'X9 e l'X7) di livello X0.
Ovviamente non manca la compatibilità MatchMakerX e i prezzi sono di 236€ per l'X0, 111€ per l'X9 e 63€ per l'X7.
Da quanto dichiara Sram saranno a breve disponibili.

Tre le versioni cromatiche previste per l'X0. Nella foto una delle più popolari di sempre che è stata confermata anche sulla nuova serie.

Tre le versioni cromatiche previste per l'X0. Nella foto una delle più popolari di sempre che è stata confermata anche sulla nuova serie.

Arriva un altro Type2
Tocca all'X7 essere dotato del Roller Bearing Clutch, ossia della frizione che riduce drasticamente il saltellamento del ramo inferiore della catena in caso di sollecitazioni provenienti dal terreno.
Anche il cambio X7 avrà il Cage Lock, ossia il dispositivo che blocca la gabbia del cambio in posizione tutta estesa per facilitare la rimozione e il montaggio della ruota posteriore.
Queste caratteristiche tecniche sono di livello molto alto, ossia mutuate dall'X0, e Sram è riuscita a fornire in dotazione anche sull'X7.
Il peso è di 293 grammi ed ha una capacità massima di 36 denti.
Il cambio X7 sarà costruito con tre diverse gabbie, corta, media e lunga.
Il prezzo al pubblico è di 80€.

Roller Bearing Clutch, ossia una frizione che riduce le oscillazioni della catena in caso di terreni sconnessi. Adesso anche l'X7 ne è dotato.

Roller Bearing Clutch, ossia una frizione che riduce le oscillazioni della catena in caso di terreni sconnessi. Adesso anche l'X7 ne è dotato.

Per informazioni www.sram.com

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right