Sram monocorona a 13 velocità per il gravel: a quando sulla Mtb?

Simone Lanciotti
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Si chiama Sram Red XPLR AXS ed è lo Sram monocorona a 13 velocità presentato oggi e destinato al gravel.
Sì, 1x13 e con tante idee, concetti e tecnologie mutuate dai gruppi Transmission da Mtb della casa americana.
A tutti gli effetti è un gruppo della serie Transmission perché utilizza l'attacco cambio UDH e il cambio ha una struttura del tutto analoga a quella di XX, X0 e GX AXS Transmission presentati lo scorso anno.
Qui però i pignoni passano da 12 a 13 e non è prevista l'opzione 2x, cioè la doppia corona.

I colleghi di BiciDaStrada.it ne hanno ricevuto uno in test (in attesa di poterlo montare su un telaio compatibile...) e nel frattempo hanno pesato i singoli componenti (qui trovate l'articolo con le specifiche complete).

Ci sarà mai uno Sram 1x13 per Mtb?

Difficile dirlo, anche perché al momento le 12 velocità in Mtb sembrano essere più che sufficienti per le finalità d'uso di questa bici.
I 13 pignoni possono essere molto utili, invece, in ambito gravel, dove può servire una spaziatura più regolare fra un pignone e l'altro e dove Sram trova a fare i conti con la scelta di adottare solo gruppi 1x, mentre Shimano offre anche la possibilità del 2x (seppure solo in versione DI2).
Difficile, per ora, immaginare uno scenario di applicazione Mtb, ma la cosa che Sram potrebbe fare riguarda invece i freni...

Nuova pinza più rastremata e robusta?

Se guardate le immagini in basso il disegno della pinza freno dello Sram Red XPLR AXS è molto diverso dal solito canone stilistico Sram ed è identico a quello della pinza del nuovo Red AXS da strada lanciato qualche mese fa.
Cosa succederà in ambito Mtb?
In che modo questo disegno può ispirare le nuove pinze freno da Mtb?

L'obiettivo di questo disegno è molteplice: leggerezza, dissipazione del calore, forza frenante e modulabilità.
Avete presente le nuove pinze freno Sram Maven?
Avete presente l'elemento che collega i due semigusci (evidenziato nell'immagine in basso) e che potenzia in modo molto efficace l'azione frenante?



Bene, è lecito pensare, supporre, che il nuovo corso dei freni Sram da Mtb sia già segnato: un mix fra il nuovo Sram Red AXS e lo Sram Maven.
E, forse, anche con l'olio minerale, che sembra essere diventata una scelta sempre più diffusa in ambito Mtb per Sram.

E la Mtb continua a guidare...

Ebbene sì: molte delle soluzioni tecniche che la bici da strada (e anche gravel, a quanto pare) sta adottando nell'ultimo decennio (e, guardando bene, anche prima...) sono mutuate dalla Mtb.
Solo l'aerodinamica rimane un aspetto tecnico ricco di significato per road (e anche il gravel racing) e meno per la Mtb.
Almeno per ora.
Anche le ruote non sfuggono a questa tendenza e, anzi, Sram con il marchio Zipp sembra cavalcare questo trend in maniera molto abile ed efficace.
La larghezza interna del cerchio aumenta e se fino a ieri 25 mm sembravano tanti per un cerchio gravel vi lasciamo scoprire a quale misura sono arrivati oggi sulle Zipp 303 XPLR...


Qui le informazioni ufficiali sul sito Sram.com

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Sull'autore
Simone Lanciotti

Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.

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