Nuovo Sram GX Transmission: cosa cambia davvero rispetto all'altro GX?

Simone Lanciotti
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Nuovo Sram GX Transmission: cosa cambia davvero rispetto all'altro GX?

Simone Lanciotti
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Vi presentiamo il nuovo Sram GX Transmission che introduce il nuovo concetto di trasmissione T-Type anche sul modello che da sempre contraddistingue la linea più popolare di casa Sram, ossia il GX.

Ma cosa cambia davvero in termini di prestazioni?
Piccolo spoiler: ci sono miglioramenti...

E quanto costa il nuovo Sram GX Transmission?
Altro spoiler: di meno, finalmente, però...

Sram GX Transmission

Per rispondere a queste e ad altre domande vi invitiamo a guardare il video seguente e a proseguire poi nella lettura dell'articolo:

Cominciamo ad analizzare i singoli componenti e ricordiamo che anche il nuovo Sram GX Transmission è compatibile solo con telai dotati di attacco cambio UDH.

Sram GX Transmission: il cambio

Ci sono delle novità interessanti: funzionamento aggiornato (e Sram non dice molto di più a tale riguardo), la gabbia è in acciaio per maggiore robustezza, è sempre smontabile senza attrezzi, i componenti del cambio stesso possono essere sostituiti, non c'è la Magic Wheel (che però è opzionale) e, soprattutto, la posizione della batteria è ora più protetta.
Anzi, decisamente nascosta (foto in basso).

Sram GX Transmission


Passiamo adesso ai numeri, tenendo presente che i pesi riportati sono rilevati dalla nostra bilancia:

  • - Peso GX Eagle Transmission: 467 gr
  • - Peso XX Eagle Transmission: 441 gr
  • - Peso GX Eagle Axs: 436 gr
  • - Prezzo (senza batteria): 480€ (contro i 660€-700€ dei modelli superiori)

Sram GX Transmission: le pedivelle

Sono in lega forgiata, compatibili Sram DUB e hanno il bashguard rimovibile, mentre per la versione e-Mtb è previsto un Gap Cap specifico per motori Bosch e Brose e, in generale, per i motori con asse ISIS e BCD di 104 mm.
Le lunghezze per le pedivelle e-Mtb sono 160, 165 e 170 mm, mentre per la versione Mtb sono 165, 170 e 175 mm.

Sram GX Transmission
Nella foto è mostrata la pedivella GX Transmission per e-Mtb con corona della serie XX Transmission


Non è prevista la versione con misuratore di potenza, ma la pedivella Mtb è compatibile con il misuratore integrato nello spider (opzionale).

  • - Peso pedivelle GX Eagle Transmission e-Mtb: 239 e 250 gr
  • - Prezzi di 170€ (versione e-Mtb) e 240€ (versione Mtb) (contro i 360-1260€ dei modelli superiori)

Sram GX Transmission: le corone

Le corone sono realizzate in acciaio, sono specifiche per sistema Transmission e quindi sono studiate per una linea di catena di 55 mm e hanno un offset di 3 mm. Hanno dimensioni di 30, 32 e 34 denti (sia in versione Mtb che e-Mtb) e hanno lo standard di attacco a 8 bulloni per la versione Mtb.


Purtroppo non abbiamo il dato del peso, perché la corona fornitaci da Sram appartiene alla serie XX e Sram non dichiara il peso.

  • - Peso: nd
  • - Prezzo: 47€

Sram GX Transmission: la cassetta

Il look è più economico, ma le caratteristiche (ovvero il Cassette Mapping) e il funzionamento sono i medesimi dei modelli superiori.
La costruzione però prevede un design PinDome per i primi 8 pignoni (cioè i singoli 8 pignoni sono fissati con rivetti gli uni agli altri) e uno schema Mini-Cluster per i pignoni 9-12 (ovvero il pignone da 52 denti integra la struttura sulla quale sono rivettati i pignoni da 44, 38 e 32 denti).

Sram GX Transmission
Sram GX Transmission


Nel complesso la cassetta è più pesante e meno costosa, ma i pignoni hanno comunque una finitura superficiale nichelata per resistere meglio all'usura.

  • - Peso GX Eagle Transmission: 446 gr
  • - Peso XX Eagle Transmission: 383 gr
  • - Peso GX Eagle Axs: 456 gr
  • - Prezzo: 300€ (contro i 480-720€ dei modelli superiori)

Sram GX Transmission: la catena

La catena ha, ovviamente, il disegno Flattop, è interamente in acciaio, ha perni non cavi, ma pieni, ha una finitura nichelata per maggiore durata ed è pensata per resistere alla maggiore coppia motrice di una e-Mtb.

Sram GX Transmission
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Insomma, una catena pensata per durare e non costare troppo.

  • - Peso GX Eagle Transmission: 286 gr (con 120 maglie)
  • - Peso XX Eagle Transmission:  250 gr (con 118 maglie)
  • - Peso GX Eagle Axs: 254 gr (con 116 maglie)
  • - Prezzo: 60€ (contro i 120-180€ dei modelli superiori)

Sram GX Transmission: il gruppo

I prezzi di listino oscillano fra i 1150€ (e-Mtb) e i 1300€ (Mtb) contro i 1900-3250€ dei modelli superiori.
Il gruppo Mtb include: cambio, batteria, caricabatteria, comando cambio Pod, pedivelle con corona, bashguard, catena e pacco pignoni.

Sram GX Transmission

Sram GX Transmission: come va?

Come detto nel video, il funzionamento è quello caratteristico dei modelli Transmission e, su una e-Mtb come la Trek Rail 9.8, va davvero bene.
Difficile trovare appunti, giacché il cambio, una volta montato, mi ha richiesto di agire sul fine tuning per un paio di km. Dopo di che ha iniziato a funzionare in modo impeccabile, soprattutto su una e-Mtb.
Le cambiate sono fluide e ho avuto la sensazione (che vi confermerò nei prossimi mesi) che su una e-Mtb funzioni anche meglio del "fratello maggiore" X0, testato qualche settimana fa.
Insomma, il livello di precisione, silenziosità e fluidità raggiunto è davvero notevole.
Superiore al GX Axs...

Sram GX Transmission
La Trek Rail 9.8 AXS utilizzata per il test dello Sram GX Eagle Transmission (test ancora in corso...)

Come va rispetto allo Sram GX AXS?

Il nuovo GX Transmission va meglio.
E soprattutto è più facile e veloce farlo funzionare bene.
E a lungo.
Come detto nel video, il pur valido Sram GX Eagle AXS funziona bene a patto di saperlo regolare e saperlo tenere nelle condizioni ottimali di funzionamento (mi riferisco alla vite del B-Gap).
A quel punto, nulla da dire: anche il GX Eagle AXS funziona bene.
Ma il nuovo migliora ancora e in una maniera che non mi sarei aspettato.
Sram ha dichiarato che il nuovo cambio ha un "funzionamento aggiornato", ma non sappiamo, per ora, aggiungere altro.
Se non che il funzionamento su una e-Mtb è, a mio avviso, anche migliore del X0 Transmission.
Non di molto, sia chiaro, ma è doveroso segnalare che un miglioramento c'è stato.

A chi lo consiglio?

Il nuovo GX, se avete un telaio dotato di attacco cambio UDH e non avete un cambio elettromeccanico, è un'opzione molto interessante e lo consiglio in modo particolare agli utenti e-Mtb per le sue doti di robustezza (grazie anche alla gabbia in acciaio) e di resistenza all'usura.
Il costo è relativamente basso e si può pensare che nel giro di qualche settimana i costi nei negozi diminuiscano rispetto ai prezzi di listino.

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Ma non solo: la serie GX Transmission è anche un'alternativa più economica a chi un giorno si troverà a sostituire la cassetta o la catena della serie XX SL, XX o X0.

Per conoscere più a fondo l'ecosistema Sram Eagle Transmission vi invitiamo a dare uno sguardo al nostro archivio.

Per informazioni Sram.com

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Sull'autore
Simone Lanciotti

Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.

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