ROTORUA - Sram amplia la gamma di trasmissioni 1x11 e al contempo non dimentica gli amanti della doppia corona con il nuovo modello Gx.
La serie Sram Gx si presenta, quindi, sia in veste 1x11 (riprendendo molte delle tecnologie viste sull’X1 e sull’XX1) che 2x11 e 2x10.
Ampia libertà di scelta, quindi.
Entriamo nei dettagli dei vari componenti.
Sram Gx 1x11
Innanzitutto specifichiamo dove si va a collocare il nuovo Sram Gx nella gamma Sram. Il grafico in basso lo mostra chiaramente:
Il disegno del cambio Gx 1x11 riprende il concetto X-Horizon degli altri modelli a 11v, mentre i pignoni 10-42 (compatibili con cassette Sram Xd) prevede una costruzione Full Pin (spiegata nel video seguente) anziché essere ricavata dal pieno. In questo modo si riesce a contenere i costi.
https://www.youtube.com/watch?v=TbLds8mnbOw
Le pedivelle disponibili saranno due: Gx 1400 (Open Core Technology, cioè pedivella cava) e Gx 1000 (in lega 6061), mentre le corone avranno una dentatura che spazia dalla 30 alla 38. La compatibilità è prevista per i movimenti centrali Pf30, BB30, Gxp e PressFit Gxp.
Sarà compatibile anche con lo standard Boost 148 e la pedivella avrà una lunghezza di 170 o 175 mm.
Sram Gx 2x11
Come vi avevamo anticipato in questo articolo, la risposta Sram alle nuove proposte di Shimano non è tardata ad arrivare.
Il Gx a 11 velocità propone una doppia corona 36-24 montata su due tipologie di pedivella: la Gx 1400 (Open Core Technology) e la Gx 1000 (in lega 6000). Entrambe compatibili con movimenti centrali tipo PressFit30, BB30, Gxp e PressFit Gxp.
Due le lunghezze disponibili per la pedivella, 170 o 175 mm.
In combinazione con una cassetta posteriore da 10-42 (la stessa del Gx 1x11 e quindi compatibile con cassette Sram Xd), lo Sram Gx 2x11 propone il più vasto range di rapporti disponibili fra gli attuali gruppi da Mtb.
Il cambio presenta un disegno che non prevede l’X-Horizon (il video seguente vi spiega cos'è) tipico dei cambi 1x11 ed è caratterizzato da una gabbia molto lunga, proprio per adeguarsi alle varie rapportature.
https://youtu.be/uDJ-uibHdFA
Presenti il Roller Bearing Clutch e il Cage Lock, come per tutti i più moderni cambi Sram.
I comandi cambio saranno Trigger oppure Twister e il deragliatore segue i dettami dell’X-Glide.
Sram Gx 2x10
Fra le novità segnaliamo la pedivella per doppia corona Gx 1000 in lega 6000 con combinazioni 38-24 e 36-22. Anche in questo caso abbiamo la stessa compatibilità della Gx 11v ai vari movimenti centrali.
Aggiornato il deragliatore rispetto a quelli nella gamma attuale di Sram: quello del Gx 2x10 avrà la tecnologia X-Glide e sarà disponibile con tutti i vari tipi di attacco al telaio.
Il cambio invece riprende i criteri vincenti dei modelli a 10v di Sram, fra i quali l’Exact Actuation, il Roller Bearing Clutch (ossia la frizione che limita le oscillazioni della gabbia) e il Cage Lock, per facilitare la rimozione-montaggio della ruota posteriore.
Tre lunghezze di gabbia e colore nero.
Le cassette saranno la Pg-1050 (299 gr) e la Pg-1030 (395 gr), entrambe compatibili con cassette a 10v classiche (quella Shimano per capirci).
La prima sarà: 11-32, 12-32, 11-36 e 12-36.
La seconda: 11-32 e 11-36.
Il comando cambio sarà solo di tipo Trigger Shifter.
I prezzi delle novità Sram Gx
Di seguito vi mostriamo le schede con i prezzi delle varie combinazioni di Sram Gx.
e di seguito i prezzi dei singoli componenti dei gruppi Sram Gx:
Per informazioni Sram.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Simone Lanciotti
Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.