Sram Guide T: entry level "raffinato" per il trail e l'enduro

Redazione MtbCult
|
test

Sram Guide T: entry level "raffinato" per il trail e l'enduro

Redazione MtbCult
|

Sram Guide T: si chiama così il nuovo impianto frenante presentato dal colosso statunitense in questi primi giorni del 2018.
La gamma Guide, quella dedicata al trail e all'enduro, si allarga quindi con un nuovo modello, più economico ma con molte caratteristiche simili a quelle dei fratelli maggiori della gamma Guide.

Sram Guide T

La pinza degli Sram Guide T è di tipo S4

I freni Guide T hanno una pinza a quattro pistoncini di tipo S4, la stessa utilizzata sulle versioni più pregiate. Uno dei punti di forza della pinza S4 è l'ottima dissipazione di calore grazie alla tecnologia Heat Shield: degli scudi di acciaio inossidabile rompono la connessione termica tra pasticche e pinza, riducendo così la temperatura all'interno del circuito anche in condizioni critiche. L'altro sistema interessante della pinza S4 è il Bleeding Edge, un modo pratico e veloce per effettuare lo spurgo senza perdere una goccia d'olio. Di serie sono montate delle pasticche organiche con supporto in acciaio, da utilizzare preferibilmente con dischi CenterLine monoblocco.

Sram Guide T

E' consigliato l'utilizzo con i dischi CenterLine monoblocco

Passando alle leve, queste sono in alluminio come la pinza. Sono di tipo DirectLink per un feeling deciso ed una frenata potente in ogni situazione e sono anche ambidestre: una bella notizia per chi preferisce la guida “moto style”. Il collarino è compatibile con il MatchMaker per fissare sul manubrio i comandi del cambio o quello del reggisella telescopico mantenendo la massima pulizia.
A differenza dei Guide R, però, i Guide T non hanno il registro del Contact Point Adjustment (punto di contatto tra pasticche e dischi).

Sram Guide T

Leva freno in alluminio, senza registro del Contact Point Adjustment

Parlando di numeri, il singolo corpo freno Sram Guide T con leva e tubo da 800 millimetri pesa 280 grammi e costa 117 euro. La disponibilità è prevista già da questo mese.
Si tratta quindi di un prodotto destinato a chi non ha a disposizione un budget elevato, ma pretende comunque delle buone prestazioni dai freni della propria mountain bike.

Per maggiori informazioni: sram.com

Se invece volete saperne di più sullo spurgo e sulla manutenzione dei freni Sram Guide date uno sguardo qui.

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right