Sram Eagle Transmission: si chiama così il nuovo gruppo del brand statunitense, ossia l'evoluzione dell'Eagle AXS presentato nel 2019.
Il sistema elettronico e wireless di Sram funzionava già molto bene, ma negli ultimi anni i tecnici americani hanno voluto fare qualcosa di più per migliorare l'intero sistema di trasmissione. Quindi sono partiti da zero, ripensando all'interfaccia tra telaio, ruota e deragliatore posteriore.
È nato così lo Sram Eagle Transmission, un sistema che stabilisce un nuovo standard e introduce nuove aspettative.
Eagle Transmission è stato progettato e ingegnerizzato sull’elemento di base rappresentato dall’asse della ruota.
Parliamo di una trasmissione wireless resistentissima, completamente integrata e interdipendente, che cambia letteralmente il modo di approcciarsi alla cambiata e al setup della Mtb: non ci sono più il forcellino, le viti di regolazione e si può cambiare sotto sforzo in modo impeccabile.
Come è possibile?
Ve lo spieghiamo qui sotto, iniziando con un video registrato a Schweinfurt (Germania), nella sede di Sram, per poi entrare ancora di più nei dettagli dei vari componenti.
CAMBIO
L'ecosistema Sram Eagle Transmission comprende attualmente tre modelli: XX SL, XX e X0.
Tra i vari modelli cambiano i materiali e i pesi, ma non il funzionamento e le tecnologie utilizzate.
Il sistema Sram Eagle Transmission cambia radicalmente la relazione tra la cassetta e il cambio stesso. Progettato come componente integrato e interdipendente, il cambio T-Type si monta intorno allo stesso asse della ruota, in contatto diretto con la cassetta e con un'interfaccia Hangerless.
Sparisce quindi il forcellino tradizionale e ci si avvale di un nuovo sistema di montaggio “Full Mount”: questo permette di avere una connessione molto più robusta, che fa presa su entrambi le parti del telaio.
Per montare il nuovo cambio Sram Eagle Transmission è indispensabile avere un telaio predisposto per forcellino UDH, dettaglio presente su buona parte dei telai di ultima generazione, ma non su tutti. Per chi non ha un telaio aggiornato, resterà ancora in gamma il cambio AXS tradizionale.
I nuovi cambi Sram Eagle Transmission presentano la stessa batteria e lo stesso intuitivo metodo di collegamento e di set-up dell'Eagle AXS che conosciamo già.
È dotato della frizione Overload Clutch con inserto eccentrico a due posizioni (A e B) fondamentale in fase di setup, lo vedremo più avanti.
Consente una manutenzione tradizionale e per accentuare le sue prestazioni da gara è dotato di una puleggia inferiore denominata Magic Wheel che continua a girare anche se ci si incastra qualcosa.
Tra gli altri dettagli degni di nota troviamo l'assenza di viti per la regolazione delle battute e del B-Gap, il design asimmetrico della gabbia, che modifica la sua posizione in fase di cambiata per assecondare l'allineamento della catena e le pulegge oversize con 16 e 14 denti.
Il cambio XX SL Eagle Transmission è il modello più leggero, studiato per Xc e Marathon, ed ha una gabbia in carbonio con una finitura in nero lucido molto racing.
Subito sotto si posiziona l'XX Eagle Transmission, che differisce principalmente per la gabbia in alluminio.
Per chi cerca un prodotto più robusto è stato creato il cambio X0 Eagle Transmission, con più dettagli metallici e una vocazione verso il trail riding o il mondo elettrico.
I nuovi cambi Sram Eagle Transmission si possono smontare in pochi minuti utilizzando delle semplici brugole. La gabbia e le zone di rivestimento esterno sono disponibili come ricambio, quindi è possibile anche mixare le parti dei vari modelli XX e X0 in base ai gusti e alle necessità.
Ma senza viti di regolazione, come si monta lo Sram Eagle Transmission?
L'operazione è più semplice di quanto si pensi: basta impostare sulla app di Sram AXS o su AXS Web modello e marca di bici, la taglia e i denti della corona anteriore.
A quel punto l'app stessa indicherà la lunghezza ideale della catena e la posizione da impostare sulla frizione (A o B).
Il procedimento successivo è super intuitivo e veloce, lo abbiamo fatto anche noi:
A chi non può o non vuole utilizzare la app, Sram fornisce una tabella specifica, anch'essa molto intuitiva. La trovate qui sotto:
I pesi dei vari cambi vanno dai 440 ai 475 grammi, mentre i prezzi oscillano dai 660€ dell'X0 fino ai 700€ di XX e XX SL.
CONTROLLER
Il cambio Sram Eagle Transmission viene azionato dai nuovi comandi AXS Pod, che cambiano l'esperienza di cambiata grazie ai click più avvertibili.
In pratica, si abbandona il design “a bascula” per passare a dei veri e propri pulsanti.
Le funzioni dei pulsanti si possono personalizzare attraverso l’app AXS come accade sui comandi presenti in gamma fino ad oggi.
I pulsanti hanno un grip maggiore e sono regolabili per avere la massima ergonomia, per lo stesso motivo esistono anche due diversi collarini di fissaggio sul manubrio.
Sono disoponibili sia in versione classica che Ultimate, su quest'ultima si possono scegliere i tasti concavi o convessi in base alle proprie preferenze.
Grazie al suo design invertibile, l'AXS Pod può essere montato a sinistra oppure a destra ed è removibile in pochi secondi. Al suo interno è presente sempre la batteria a bottone CR 2032, sostituibile anch'essa in pochi secondi.
Il peso del controller AXS Pod è di 48 grammi, mentre il prezzo oscilla tra i 180€ della versione classica e i 240€ della Ultimate.
Il comando in questione è l'unico componente retrocombatibile della nuova gamma Eagle Transmission, ciò significa che si può utilizzare anche con i gruppi Eagle AXS precedenti.
GUARNITURA E POWERMETER
Grandi novità anche sulle guarniture del sistema Sram Eagle Transmission.
La guarnitura XX SL ha delle pedivelle in carbonio con parte interna cava, è la guarnitura più leggera di sempre in casa Sram ed è predisposta per il montaggio del nuovo misuratore di potenza Quarq.
La guarnitura XX Eagle Transmission ha il rivestimento in fibra con parte interna “schiumata” per ottenere un perfetto bilanciamento tra peso, rigidità a resistenza.
Anch'essa è pronta per l'installazione del powermeter ed è fornita con due bash guard rimovibili di nuova concezione, che si fissano direttamente sulla corona.
Lo stesso bash guard è presente anche sulla guarnitura X0, che però è in alluminio ed ha un design innovativo: a nostro avviso, stilisticamente è la guarnitura più bella del nuovo gruppo Sram.
Questo nuovo design permette di contenere il peso garantendo sempre delle ottime prestazioni di rigidità a resistenza, senza precludere il montaggio del misuratore di potenza.
Le guarniture XX SL, XX e X0 sono disponibili con pedivelle da 165, 170 e 175 mm e anche in versione specifica per e-Mtb, con corona direct mount studiata appositamente per l'utilizzo elettrico.
Le corone disponibili sono da 32 a 38 denti (con offset 0 o 3 mm) per le versioni filettate (per powermeter) o direct mount tradizionali, mentre per le e-Mtb le dentature disponibili cambiano in base al motore utilizzato.
Come avrete capito, quindi, tutte le nuove guarniture sono pronte per il montaggio del powermeter, perché hanno già 8 fori di fissaggio per la corona: un dettaglio molto importante, che permette di decidere anche successivamente se comprare uno spider con rilevatore oppure no.
In alternativa al classico (e più costoso) powermeter nello spider (precisione +/- 1.5°), Sram offre anche un sensore più semplice ed economico che si inserisce nell'asse della guarnitura DUB: è meno preciso (+/-3%) e ricco di dati, ma è un buon prodotto per i riders meno esigenti.
Tutti i nuovi misuratori possono lavorare in simbiosi con il sistema Flight Attendant di Rockshox.
I pesi precisi delle guarniture Sram Eagle Transmission non sono stati comunicati, mentre i prezzi sono molto variabili, si parte dai 360€ della X0 senza misuratore per arrivare ai 1260€ della XX SL con misuratore nello spider.
CASSETTA
I pacchi pignoni Sram Eagle Transmission sono stati ridisegnati da zero.
È confermato il progetto di costruzione X-Dome, ossia la realizzazione in un unico pezzo di acciaio con pignoni più grandi rivettati in alluminio.
Sul modello XX SL, i pignoni in lega sono tre, mentre sulla XX e sulla X0 è soltanto uno, quello più grande. Questo incide anche sul peso, infatti la versione SL pesa 345 grammi, mentre la XX e la X0 pesano 380 grammi. La differenza principale tra queste ultime due riguarda la finitura superficiale, che sulla X0 è più resistente ed include un trattamento al nickel, ideale anche per le e-Mtb.
La scala dei 12 rapporti è sempre 10-52, con una progressione migliorata sui pignoni più grandi: al posto del 36 c'è un 38 e al posto del 42 c'è un 44.
I restanti pignoni sono identici come numero di denti, ma cambia profondamente la loro forma, avvalendosi della tecnologia X-Sync, presente da diversi anni sulle corone anteriori Sram.
In pratica, grazie ad una “mappatura” della cassetta, il lavoro di catena, pignoni e corona sono sincronizzati per avere la massima fluidità, efficienza e sicurezza durante la cambiata.
La nuova cassetta Sram Eagle Transmission presenta un leggero scostamento laterale (2,5 mm) e quindi una linea catena diversa (55 mm), dei dettagli che permettono di incrociare meno la catena, ottimizzando la fluidità della trasmissione e riducendone l'usura.
Per contro, questo presuppone l'utilizzo di tutti i componenti Sram Eagle Transmission: in poche parole, è impossibile mixare componenti di altre aziende o far lavorare la nuova cassetta con un cambio AXS della precedente generazione, sebbene il corpetto necessario sia sempre il classico XD.
L'ultima curiosità riguarda l'inserto in plastica rossa vicino al 7° pignone: a cosa serve?
Si chiama “Setup Cog”, coincide con il pignone da 21 denti ed indica il pignone da utilizzare durante le fasi di setup, per una regolazione a prova di errore.
Il prezzo delle cassette Sram Eagle Transmissioni oscilla tra i 480€ e i 720€ in base al modello scelto.
CATENA
Insieme al sistema Sram Eagle Transmission è stata creata anche una nuova catena, che riprende il design “Flattop” dei gruppi strada, con degli spessori ed un design specifici per il fuoristrada.
Anche in questo caso esistono tre modelli, si va dalla più leggera XX SL, con maglie esterne e perni forati, fino alla X0 con perni pieni (consigliata anche per le e-Mtb), passando per la soluzione intermedia, la XX tradizionale con perni forati e maglie piene.
Il design Flattop è studiato per ottimizzare la fluidità e per lavorare in simbiosi con il profilo dei nuovi pignoni.
Su tutte le catene è presente la falsamaglia Powerlock per una rimozione ed un montaggio veloci.
Il peso delle catene in questione va dai 240 ai 256 grammi, mentre il prezzo di listino oscilla dai 120€ ai 180€.
A proposito di prezzi: quanto costano i gruppi Sram Eagle Transmission completi?
Ovviamente, le cifre sono molto variabili in base al modello scelto, ma indicativamente si va dai 1900€ dell'X0 senza powermeter ai 3250€ dell'XX SL con misuratore incluso.
Nel caso dei gruppi per e-Mtb, i prezzi scendono sensibilmente, si va dai 1370€ ai 2000€.
La disponibilità sarà immediata presso i rivenditori Sram.
Qui sotto delle tabelle con tutti i dettagli su pesi, prezzi e specifiche tecniche:
Ma come va il nuovo gruppo Sram Eagle Transmission?
Ve lo spieghiamo nel video qui sotto:
Qui sotto, invece, vi parliamo dei nuovi freni Sram Stealth:
Per altre informazioni Sram.com
Qui gli altri articoli e test sui prodotti Sram.
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Sull'autore
Daniele Concordia
Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.