Sram Eagle Powertrain: arriva il motore con 2 livelli di assistenza e...

Simone Lanciotti
|

Lo Sram Eagle Powertrain è il motore elettrico per e-Mtb della casa di Chicago (al quale stava lavorando da tempo) e si propone come ulteriore step di integrazione fra la tecnologia Sram AXS e la trasmissione Eagle Transmission.
L’Eagle Powertrain rappresenta, quindi, non solo il modo in cui Sram intende un motore per e-Mtb, ma soprattutto il modo in cui esso si integra con la bici e l’ecosistema AXS ed Eagle Transmission.

Sram Eagle Powertrain
Sram Eagle Powertrain

Dall'immagine del motore che vedete sopra si può capire che, di base, si tratta di un'unità Brose, nulla di nuovo in assoluto, quindi, ma Sram ha dedicato molta attenzione ai particolari.
Come il display Bridge Eagle Powertrain AXS.
I due livelli di assistenza Rally e Range.
Oppure le due opzioni di batteria, da 630 e 720 Wh.
Nulla di assolutamente nuovo, ma di sicuro un passo importante per Sram che entra di fatto fra i fornitori di drive unit nella bike industry.
Attenzione, però, che le specifiche tecniche sono tutt’altro che banali…

Sram Eagle Powertrain: i componenti

Il nuovo motore Sram è costituito dai seguenti elementi

  • - Display Bridge Eagle Powertrain AXS 
  • - Batteria Eagle Powertrain 630Wh / 720Wh 
  • - Drive unit Eagle Powertrain 
  • - Sensore di velocità e magnete ad anello Speed Ring Eagle Powertrain 
  • - Cablaggi e cavo del display Eagle Powertrain 
  • - Porta di ricarica Eagle Powertrain 
  • - Supporto di montaggio batteria Eagle Powertrain (C-Shape & Slide-In) 
  • - Caricabatteria Eagle Powertrain 
  • - Eagle Transmission 
  • - Controller AXS Pod 

Il sistema Eagle Powertrain abilita la cambiata automatica e altre funzioni (leggete più avanti) solo se abbinato ad un cambio Eagle Transmission.
In basso l'immagine che mostra tutti i componenti del sistema:

Sram Eagle Powertrain
Sram Eagle Powertrain

Sram Eagle Powertrain: le specifiche

Il sistema Eagle Powertrain è composto da numerose parti, ma prima di tutto iniziano dai numeri del motore e della batteria.

  • - Unità motrice: realizzata da Brose
  • - peso motore: 2,9 Kg
  • - coppia massima: 90 Nm
  • - potenza di picco: 680 Watt
  • - batteria: celle 21700
  • - capacità batteria: 630 oppure 720 Wh
  • - peso batteria: 3 Kg oppure 4,1 Kg
  • - batteria aggiuntiva: 250 Wh, con attacco specifico
Sram Eagle Powertrain

Sram Eagle Powertrain: solo 2 livelli di assistenza

Si chiamano Rally e Range e sono le uniche 2 modalità di assistenza del motore, visualizzate, fra l’altro sul display Bridge.
Una scelta, questa, pensata per semplificare al massimo l’utilizzo della e-Mtb.

La modalità Range è pensata per massimizzare la durata della batteria e limita la potenza del motore, mentre la Rally è pensata per dare le massime prestazioni prestando meno attenzione all’autonomia.
Rally e Range possono essere modificate nell’app Sram AXS e tramite l’app si può modificare anche il fattore assistenza.

Sram Eagle Powertrain: il display Bridge

Il sistema sfrutta il display Bridge, posizionato sulla parte superiore del tubo orizzontale, e i Pod del sistema Transmission.
Il display Bridge è il centro del sistema, è collegato via protocollo AXS agli altri componenti e via Ant+ o Bluetooth a dispositivi esterni.

SM 230728 PowertrainWaterfall Pemberton AS 5007 L

Mostra diverse informazioni, a colori, fra le quali le due modalità di assistenza (Rally oppure Range), la carica della batteria e l’impostazione dell’Auto Shift (leggete più avanti).
Il display Bridge è dotato anche di due bottoni, quello di accensione, Power, e quello AXS.

Un click prolungato sul pulsante Power (posto sopra al display) accende e spegne il sistema, mentre un click veloce seleziona le Service Mode e disattiva l’assistenza del motore.

Un click singolo sul pulsante AXS (posto sotto al display), invece, seleziona la modalità Rally oppure Range, mentre una pressione prolungata apre e chiude la sessione di abbinamento con altri componenti AXS.

Sram Eagle Powertrain: i comandi Pod

I due comandi Pod permettono di controllare il cambio Eagle Transmission, il reggisella Reverbe AXS e altre funzioni ancora.
Per identificarli Sram divide il comando Pod di sinistra (L) da quello di destra (R) e definisce 1 il pulsante di sopra e 2 quello di sotto.
Per cui con il termine L1 si intende il pulsante di sopra del Pod di sinistra. 

Screenshot 2023 09 28 alle 14.26.15 ok

Di default, la posizione L2 è sempre riservata al reggisella Reverb AXS (comunque modificabile con l’app).
E quindi abbiamo quanto segue:

Pressione prolungata e continua
R1: attivazione/spegnimento Auto Shift
R2: regolazione Auto Shift 
L1: tieni premuto per modalità Walk
L2: attivazione reggisella AXS

Pressione breve
R1: cambiata verso pignoni più piccoli
R2: cambiata verso pignoni più grandi
L1: selezione modalità Rally o Range
L2: attivazione reggisella AXS

SM 230728 PowertrainWaterfall Pemberton AS 4789 L



Sram Eagle Powertrain: Auto Shift

Sì, anche Sram presenta il suo sistema di cambiata automatica che funziona solo in abbinamento con il cambio Eagle Transmission.
Secondo le specifiche rilasciate da Sram, questo sistema si propone come una soluzione pensata per i rider esperti, perché, al pari del Flight Attendant sulle sospensioni, l’Auto Shift di Sram riesce a capire e anticipare le necessità di chi sta in sella.

SM 210121 ApolloProject BorisBeyer BB028578
SRAM Yannick Nice23 066A9533

L’Auto Shift, durante il suo funzionamento, accetta comunque gli input sul comando del cambio di chi sta in sella, qualora fossero necessario.
In aggiunta a questo troviamo anche il Coast Shift che permette al cambio di funzionare senza girare i pedali. Anche questa funzione è gestita in modo automatico.

image 2

Sram Eagle Powertrain: le regolazioni

L’app Sram AXS si espande e permetterà anche di regolare i parametri del motore e della cambiata automatica.
In particolare sul motore e sui due livelli di assistenza Rally e Range è possibile modificare la potenza di picco e la percentuale di assistenza alla pedalata.
Quest’ultimo fattore è regolabile tramite un cursore che si può spostare fra “dinamico e sensibile alla potenza sui pedali” e “supporto più costante alla potenza massima”.

SM 230728 PowertrainWaterfall Pemberton AS 2178 L

Tramite l’app è anche possibile regolare i parametri del cambio automatico.
In questo caso è possibile selezionare 7 posizioni differenti di sensibilità del cambio, caratterizzate dalla frequenza di pedalata.

SM AXSapp AutoShift

Il cambio automatico Sram, infatti, legge la cadenza di pedalata tramite gli input che arrivano al motore e tende a mantenerla costante attivando il cambio in modo automatico.
Tramite l’app, quindi, è possibile dire al sistema se si preferisce una cadenza di pedalata più alta o più bassa.

SM 230728 PowertrainWaterfall Pemberton AS 3075 L
SM 230728 PowertrainWaterfall Pemberton AS 3152 L

Sram Eagle Powertrain: le bici

Il debutto dell’Eagle Powertrain rappresenta un passaggio a nostro avviso molto importante per Sram e in un primo momento sarà a bordo di alcuni modelli dei marchi Propain, Nukeproof, Transition e GasGas, ma ne arriveranno altri ancora nel prossimo futuro.

Qui tutti i nostri articoli e video sulle novità Sram.

Per informazioni Sram.com

Condividi con
Sull'autore
Simone Lanciotti

Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right