Sr Suntour Axon 34: steli più grandi, design italiano

Daniele Concordia
|
test

Sr Suntour Axon 34: steli più grandi, design italiano

Daniele Concordia
|

RIVA DEL GARDA - Una delle novità più interessanti del settore Xc e marathon scovate al Bike Festival 2018 è sicuramente la forcella Sr Suntour Axon 34.

Sr Suntour Axon 34

Il brand asiatico dimostra di avere intenzioni serie, infatti la Sr Suntour Axon 34 non è per niente scontata ed in un certo senso conferma una tendenza interessante sul quale avevamo già ragionato in occasione del test della Fox 34 Step Cast: l'utilizzo di steli più grandi anche nell'Xc.
La Sr Suntour Axon 34, come si intuisce dal nome ha gli steli da 34 millimetri, ma questo è solo uno dei tanti dettagli interessanti della forcella in questione, che tra l'altro è stata progettata da tecnici italiani, in un laboratorio di design situato a Bologna...

Sr Suntour Axon 34

La struttura
La testa ed il cannotto sono in carbonio, i foderi sono in magnesio: un mix che serve a mantenere un'elevata rigidità risparmiando peso.

Sr Suntour Axon 34

Saranno disponibili due tipi di rake, da 46 o da 51 millimetri, per adattarsi più o meno a tutti i telaio da Xc in commercio.

Sr Suntour Axon 34

Il travel e variabile dai 100 ai 120 millimetri, ma si può impostare anche sui 110 millimetri.
Sotto all'archetto è sagomata per ospitare un parafango minimale ma molto utile sul bagnato: si fissa con due piccole viti quasi invisibili, dicendo addio alle fascette.

Sr Suntour Axon 34

Il perno passante (in titanio) è Boost 110 con diametro di 15 millimetri e soprattutto è munito di sistema QLOC2, uno “sgancio rapido” progettato da Sr Suntour davvero veloce ed efficiente che fa a meno dell'impanatura.

DSC7618 844x563 1

Per capire come funziona, guardate questo video:

La forcella Sr Suntour Axon 34 è disponibile solo per ruote da 29” e pesa 1585 grammi senza perno e senza comando remoto del lockout: un peso molto interessante calcolando il diametro degli steli!
Sarà disponibile anche una versione Elite con testa e cannotto in alluminio, che ovviamente sarà più pesante ma anche più economica.

Sr Suntour Axon 34

Il funzionamento
La parte idraulica della Sr Suntour Axon 34 si basa sul sistema PCS (Piston Compensator System), che in pratica si basa su un pistone flottante e non sul classico "bladder" che troviamo su molte forcelle della concorrenza.

Sr Suntour Axon 34

Il PCS è già stato utilizzato sui modelli Gravity del brand francese, in teoria dovrebbe garantire allo stesso tempo maggiori prestazioni e miglior controllo, riducendo la manutenzione.

Restando sull'idraulica, è previsto ovviamente il lockout (remoto o non), ma c'è anche la possibilità di regolare la compressione alle basse velocità grazie al registro blu posizionato sopra lo stelo destro.

Sr Suntour Axon 34

In basso è posizionato invece il registro rosso del rebound.

Sr Suntour Axon 34

Parlando del lato aria, la forcella Sr Suntour Axon 34 ha una molla negativa pneumatica che si regola automaticamente a seconda della pressione d'aria presente nella camera positiva, regolabile come su tutte le forcelle.
La valvola è situata sopra lo stelo sinistro.

Sr Suntour Axon 34

Anche se non abbiamo avuto modo di provare la Sr Suntour Axon 34, a nostro avviso si tratta di un prodotto davvero interessante sotto tutti i punti di vista.
Questa forcella potrebbe aprire la strada ad un nuovo standard strutturale: i tracciati Xc e marathon sono sempre più tosti e pensandoci bene gli steli più grandi, più rigidi e precisi renderebbero la vita ancora più facile soprattutto ai riders più pesanti.
Senza parlare poi della sicurezza e del divertimento...
E immaginate se sulla stessa bici da Xc ci montassimo anche un reggisella telescopico: i limiti sarebbero davvero pochi.
Okay, questo è un altro discorso, ma sicuramente ci torneremo.

Sr Suntour Axon 34

Tornando alla Sr Suntour Axon 34, al momento non sappiamo dirvi il prezzo, sappiamo però che sarà disponibile a breve.
Speriamo di avere modo di testarla a breve per raccontarvi come si comporta.

Per informazioni srsuntour-cycling.com



Condividi con
Sull'autore
Daniele Concordia

Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right