La nuova Specialized Turbo Levo SL rappresenta un nuovo corso in campo e-Mtb e dopo averla vista, provata e capita durante la presentazione a Stellenbosch, Sudafrica, merita di essere presentata anche ai biker che verso il "mondo elettrico" nutrono una qualche curiosità.
E' a metà strada fra una Mtb e una e-Mtb, perché con 17,35 Kg e una pedalata che non risente della presenza del motore quando si va oltre i 25 all'ora, è il mezzo a pedalata assistita che più si avvicina a una mountain bike.
La Specialized Turbo Levo SL apre una strada nuova e crea un segmento che prima era stato esplorato solo timidamente e senza troppo successo da altri marchi.
Ve la presento sulle pagine di eBikeCult e nel video seguente vi spiego i dettagli tecnici di una e-Mtb che farà molto parlare di sé:
A chi si rivolge questa e-Mtb?
A questa domanda ho iniziato a rispondere sin dal primo momento in cui sono salito in sella.
E' leggera, ha un motore meno potente, una batteria meno capace, ma queste caratteristiche non sono sembrate delle limitazioni durante i giri off-road fatti a Stellenbosch.
E' più agile, maneggevole e in discesa sembra, in termini di peso, una Mtb da enduro.
In salita si deve spingere di più, certo, ma chi ha un minimo di gamba non la sentirà così tanto fiacca da far rimpiangere una e-Mtb più potente (e più pesante).
E' un aiuto ben ponderato, che alleggerisce le gambe dalla fatica della salita e aumenta la velocità in modo meno esagerato (anche in Turbo).
E' una e-Mtb pensata per coloro i quali, intimoriti dal peso delle e-Mtb superiore ai 20 Kg, era rimasti in attesa di qualcosa di diverso.
Magari delle e-Mtb di nuova generazione.
Ebbene, ci siamo: questa è davvero diversa...
Vi invito, quindi, a scoprirla e a considerare con attenzione diversa le e-Mtb sul mercato e soprattutto le e-Mtb che a questa Turbo Levo SL cercheranno di fare concorrenza.
Per saperne di più e capire di più di e-Mtb vi invito a seguire la pagina Facebook ufficiale di eBikeCult.it e cliccare qui per conoscere più da vicino la Specialized Turbo Levo SL
Per chi è interessato al mondo delle bici da strada, vi informo, qualora non lo sapeste, che Specialized ha creato anche una bici da strada a pedalata assistita, la Turbo Creo SL
Per informazioni: Specialized.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Simone Lanciotti
Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.