La Specialized Turbo Kenevo SL, presentata per la prima volta nel 2021 come una e-Mtb da enduro leggera e capace, si rinnova puntando sempre di più sulla combinazione tra potenza, agilità e leggerezza. La Turbo Kenevo SL 2 si rivolge in modo particolare a chi vuole affrontare i terreni più difficili ed avere sempre il controllo del sentiero.
La novità principale di questa seconda generazione risiede nel motore, SL 1.2, completamente rivisto già per la Specialized Turbo Levo SL, che è stato reso più potente e più efficiente.
Per il resto, la Kenevo SL 2 mantiene una regolazione della geometria personalizzata (fino a 6 impostazioni diverse), le ruote da 29", i 170 mm di escursione e il telaio monoscocca in fibra di carbonio.
Motore Specialized SL 1.2
Il motore SL 1.2 è perfettamente integrato e centralizzato nel telaio, al pari della batteria, e protetto da eventuali urti.
Ha una potenza massima di 320 W (+33% rispetto alla versione precedente del motore) e offre 50 Nm di coppia motrice (+43% rispetto ai precedenti 35 Nm).Permette, così, di affrontare salite più impervie, di fare una lunga pedalata in poco tempo e di avere più velocità nei tratti che lo richiedono.
In più, è anche più silenzioso del suo predecessore.
La batteria è di 320 Wh e Specialized dichiara che raggiunge un'autonomia massima di 5 ore.
E' disponibile per chi lo volesse un Range Extender di ulteriori 160 Wh, per arrivare ad un'autonomia massima dichiarata di 7 ore e mezzo.
Telaio
Come accennato, il telaio della Specialized Turbo Kenevo SL 2 è in carbonio FACT 11m, ottimizzato per la maneggevolezza e la riduzione di peso.
L'avantreno e il retrotreno sono progettati come un unico blocco, l'interasse e il cockpit sono generosi per dare stabilità alla bici.
Geometria regolabile a 6 combinazioni
L'angolo del tubo sella accentuato centra il rider sulla bicicletta, l'angolo del tubo di sterzo più aperto, l'offset ridotto della forcella, le ruote da 29" e l'interasse generoso mantengono la bici più piantata e danno sicurezza.
La geometria può essere regolata, per adattare la bici in base al terreno e al proprio stile di guida.
L'angolo di sterzo può essere, infatti, impostato a 62,5, 63,5 o 64,5 gradi e l'altezza del movimento centrale può essere regolata di 6 mm in più o in meno, arrivando così a un totale di sei impostazioni distinte.
Sospensioni
Il sistema di sospensione della Turbo Kenevo SL 2 si chiama SixBar, perché è formato da sei "barre" e sei fulcri, ed ha l'obiettivo di gestire la forza d'urto, dare maggior controllo e affidabilità e regolare l'anti-squat.
Mastermind TCU
Il "cervello" della Specialized Turbo Kenevo SL 2 è la Mastermind TCU, ovvero Turbo Control Unit.
Il display è integrato nel tubo orizzontale e permette di visualizzare tutte le informazioni rilevanti sulla pedalata, e di regolare in tempo reale i livelli di assistenza.
Mastermind TCU è collegato alla App Specialized, con cui si può personalizzare l'erogazione di potenza, ottimizzare l'autonomia e ricevere un feedback istantaneo sulla salute del sistema.
Specialized Turbo Kenevo SL 2: allestimenti e prezzi
Sono tre gli allestimenti disponibili per il mercato Italiano della Specialized Turbo Kenevo SL 2:
- S-Works Turbo Kenevo SL, € 13.500
- Turbo Kenevo SL Expert, € 9.000
- Turbo Kenevo SL Comp, € 7.000
Nel file qui sotto (che potete anche scaricare) trovate le specifiche tecniche e vedere i colori di ciascun allestimento:
24_Kenevo_SL_2 (1) by Veronica Micozzi on Scribd
Per avere ulteriori informazioni sulla Specialized Turbo Kenevo SL 2, potete consultare la pagina dedicata sul sito Specialized.com.
E se volete fare un confronto con la Turbo Levo SL, leggete qui sotto:
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.