La Specialized Stumpjumper 2018 di Jared Graves è una bici davvero particolare.
L’australiano già dalla stagione precedente la preferisce alla Specialized Enduro (che comunque usa nelle gare dell’Enduro World Series) perché questa bici si avvicina moltissimo al concetto di “bici totale” e soprattutto ribadisce un concetto sempre più cruciale nel mondo della Mtb moderna: meno escursione = più versatilità.
Si potrebbe continuare ancora a lungo con equazioni come questa, ma restiamo sulla Specialized Stumpjumper 2018 di Jared Graves.
La colorazione è decisamente “custom made”, il telaio è in taglia L e le ruote sono da 29 pollici.
L’ammortizzatore è un Ohlins TTX22 a molla (da 571 lb) e la forcella è una Ohlins Rxf 36 Coil da 160 mm ma con un’altezza da 170 mm per alzare ancora di più il manubrio da terra.
E a proposito di manubrio troviamo un Renthal Fatbar Lite con rise da 20 mm e attacco Apex da 50 mm di lunghezza.
La trasmissione invece è un mix Shimano Xtr con cassetta Sram XX1 11v e pignone WolfTooth da 46 denti, anche se nelle immagini non sembra ancora installato.
La pedivella invece è una Rotor con misuratore di potenza integrato e corona da 34 denti.
Le ruote sono Roval Traverse Fatty Sl (con cerchio da 30 mm di larghezza interna) con sistema anti foratura CushCore.
Da segnalare le gomme: Jared Graves sta utilizzando dei prototipi Specialized e sul fianco della gomma si legge Specialized Butcher Enduro.
Graves ha specificato che si tratta di prototipi con sezione da 2,6” (che utilizza a 22 e 25 Psi di pressione) con mescole di diversa morbidezza.
Sulla bici che vedete in foto hanno una mescola T7000 (di morbidezza intermedia) e struttura dual plies.
A breve dovremmo saperne di più su queste gomme.
I freni, invece, hanno leve Magura Mt5 con pinze Magura Mt7 raceline, con pasticche metalliche e dischi da 203 mm di diametro.
Il reggisella telescopico è un Bikeyoke Revive con escursione di ben 160 mm e la sella è una Specialized Power Arc da 143 mm di larghezza.
Jared Graves avrà un talento nella guida fuori dal comune, ma con una trail bike così le gare di enduro non sembrano tanto spaventose, non credete?
Qui tutte le trail bike presentate e provate da MtbCult.it e qui tutte le info sulle Specialized Stumpjumper
Condividi con
Tags
Sull'autore
Simone Lanciotti
Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.