Il mondo gravel per ora è ancora una nicchia, ma l’interesse che sta generando, soprattutto fra i biker, è notevole.
Di questa tipologia di bici abbiamo parlato in diversi articoli, ma è un nuovo modo di usare la bici che crea virtualmente dei punti di contatto fra la Mtb, la bici da strada e il ciclocross.
Un ibrido che pian piano inizia a scavare una breccia nei cuori degli appassionati.
Specialized ci ha appena inviato le immagini e i prezzi della sua gamma gravel-ciclocross, ma anche quelli dei suoi modelli da strada.
E siccome molti biker che leggono MtbCult hanno una certa familiarità con queste bici abbiamo deciso di mostrarvi anche Tarmac, Roubaix & Co.
Iniziamo però dai modelli che ci sono più vicini, ossia la Diverge e la CruX, le due bici pensate per lo sterrato.
SPECIALIZED DIVERGE
Che cos'è la Diverge? E' una bici orientata alle lunghe pedalate, anche offroad, e con una geometria denominata Granfondo da Specialized. Può essere usata anche per le competizioni endurance, sia su strada che non, e nel catalogo Specialized è intesa per un uso Adventure, quindi il più facilmente assimilabile al gravel.
Questo video, pur riferendosi al modello 2015, ne illustra i dettagli costruttivi:
Questa, invece, la gamma 2016:
Per chi mastica l'inglese, in questo video vengono spiegate le differenze fra una Specialized Roubaix (alla quale la Diverge si ispira) e, appunto, la Diverge:
SPECIALIZED CRUX
E' la bici da ciclocross di casa Specialized e pur non avendo una geometria molto diversa dalla Diverge, questa bici è allestita e pensata per un uso agonistico di breve durata. Rispetto al 2015, i modelli in gamma diventano due, più il solo frameset.
Eccoli:
Da notare che le versioni di punta di Diverge e CruX adottano un gruppo Sram da strada monocorona, segno inequivocabile di quanto la Mtb stia contaminando il mondo road.
A questo punto usciamo dal seminato ed entriamo nel mondo road vero e proprio, presentandovi la gamma strada 2016 al gran completo, con tanto di prezzi. Cominciamo da quelle dedicate alle competizioni, ossia Venge, Tarmac e Allez.
SPECIALIZED VENGE
Della Tarmac riprende la rigidità e la leggerezza, ma aggiunge un fattore aerodinamica che nel mondo strada è sempre più significativo. E' stata di recente rinnovata e questo video mostra su cosa Specialized si è concentrata maggiormente:
SPECIALIZED TARMAC
Nel vasto catalogo della casa di Morgan Hill la Tarmac è "la" bici da strada per correre.
SPECIALIZED ALLEZ
Telaio in lega leggera E5 e geometria da bici da gara. La Specialized Allez è la bici per entrare nel mondo delle bici da strada anche con un piccolo budget.
SPECIALIZED ROUBAIX
Il nome la dice lunga: questa bici è nata con la vocazione precisa di essere la bici per le Classiche, come la Parigi-Roubaix, dove oltre alle prestazioni serve anche attenzione al comfort. Sam Benedict ne spiega le caratteristiche in questo video:
SPECIALIZED SHIV
E' la bici per le sfide contro il tempo e l'aerodinamica e l'efficienza sono i fattori chiave. Il suo utilizzo, quindi, è nelle sfide a cronometro e nelle gare di triathlon.
Qui tutte le altre novità Specialized 2016 presentate e/o testate da MtbCult.it.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.