Arrivata da poco nelle nostre mani, la Specialized Epic Evo Pro è la downcountry dell'azienda americana, nata sulla base della "sorellina" da cross country, la Specialized Epic.
La versione a noi affidata è la Pro, ovvero il modello che in catalogo si posiziona appena sotto al top di gamma, anche se (considerando l'allestimento) definirla una "seconda scelta" ci sembra inopportuno.
Abbiamo iniziato a percorrere i primi chilometri in sella alla Specialized Epic Evo Pro, ma per parlare di sensazioni è ancora presto.
Quello che invece possiamo analizzare è il suo raffinato allestimento, ma prima di questo vediamo che tipo di bici è la Specialized Epic Evo Pro.
CHE BICI È LA SPECIALIZED EPIC EVO PRO?
La Specialized Epic Evo Pro è una Mtb da down country a tutti gli effetti.
Escursione di 110 mm al posteriore e forcella da 120 mm, quindi angolo sterzo più aperto (1° più "rilassato" rispetto alla Specialized Epic) e una componentistica votata al efficienza di guida.
A differenza della Epic da xc, la versione Evo non è predisposta del sistema per il controllo intelligente delle sospensioni, ovvero il Brain.
Andiamo ora a vedere l'allestimento della versione Pro, quella a noi affidata per il test ⬇️
L'ALLESTIMENTO DELLA SPECIALIZED EPIC EVO PRO
- Il telaio
Il telaio della Specialized Epic Evo Pro è realizzato in carbonio fact 11 e verniciato di rosso/ bordeaux, un colore che conferisce alla bici un aspetto davvero molto elegante.
Il telaio nella sua parte anteriore presenta un solo ingresso per i cavi a sinistra, dove convogliano tubo del freno posteriore, guaina del cambio e reggisella telescopico.
Le guaine continuano il loro cammino all'interno del telaio uscendo all'esterno solamente in prossimità della pinza del freno posteriore e del cambio.
Tra triangolo anteriore e carro il passaggio cavi è protetto da una gomma nera.
Il carro della Specialized Epic Evo Pro è di tipo pivotless, ovvero non presenta un punto di snodo tra foderi alti e bassi del carro.
Un carro quindi un filo meno sensibile alle asperità del terreno, ma sicuramente più leggero, reattivo e pronto al colpo di pedale.
Il telaio della Specialized Epic Evo Pro è disponibile in quattro taglie, ovvero S, M, L e XL.
Qui sotto trovate le geometrie della Epic Evo Pro ⬇️
- Sospensioni e reggisella
La Specialized Epic Evo Pro è allestita con sospensioni Fox Factory.
l'ammortizzatore è un Fox Float DPS Factory, posizionato orizzontalmente all'interno del telaio, un dettaglio che lascia spazio a due porta borraccia.
quattordici sono i click di regolazione del rebound, mentre tre sono le posizioni sulle quali è possibile impostare la levetta della compressione (open, medium, firm).
Sulla Specialized Epic Evo Pro troviamo all'anteriore una forcella Fox Float 34 Factory FIT4 con 120 mm di escursione.
Rebound regolabile su ben 20 posizioni, compressione alle alte "aggiustabile" su tre posizioni (open, medium, firm) e compressione alle basse velocità con ben 22 click di regolazione.
Non poteva non essere marchiato Fox anche il reggisella telescopico, nello specifico parliamo di un Fox Transfer Factory con diametro da 30.9 mm ed escursione da 150 mm in taglia M.
- Trasmissione
La trasmissione della Specialized Epic Evo Pro è affidata a Shimano con un gruppo XTR.
Guarnitura con pedivella da 175 mm (taglia M) e corona da 32T.
Shimano XTR sono anche il cambio, il pacco pignoni con scala 10-51, il manettino e la catena.
Da segnalare la presenza di un movimento centrale di tipo filettato, tiene lontana la polvere e quindi dura più a lungo.
Shimano XTR sono anche i freni.
Pinze a 4 pistoncini all'anteriore ma anche al posteriore, belli, solidi ed estremamente potenti!
Dischi da 180 mm su entrambe le ruote.
- Ruote e copertoni
La Specialized Epic Evo Pro prevede ruote in carbonio Roval Control SL con canale interno da 29 mm e 28 raggi.
Mozzi DT Swiss 350 e copertoni Specialized Ground Control T5 con sezione da 2.35" su entrambe le ruote.
- Altri componenti
Il cockpit della Specialized Epic Evo Pro è affidato a Race Face.
Attacco manubrio Race Face Aeffect R da 60 mm di lunghezza e manubrio Race Face Next Carbon, lungo 76 cm e con 20 mm di rise.
Manopole Specialized, comode e leggere.
La sella è invece un Specialized Power Expert con carrello in titanio.
QUANTO PESA LA SPECIALIZED EPIC EVO PRO?
La Specialized Epic Evo Pro alla nostra bilancia a fatto registrare il peso di 11.3 Kg.
Il peso è comprensivo di porta borraccia, pedali XTR Trail e camere d'aria, quindi un peso facilmente migliorabile.
IL PREZZO DELLA SPECIALIZED EPIC EVO PRO
La Specialized Epic Evo Pro costa 10.500 €, un prezzo alto in parte giustificato dall'allestimento.
Continueremo a testare la Specialized Epic Evo Pro nelle prossime settimane per "consegnarvi" un test il più veritiero possibile.
Rimanete sintonizzati !
Per maggiori informazioni visitate il sito Specialized.com
Qui sotto la sorella minore, la Specialized Epic S-Works ⬇️
Condividi con
Tags
Sull'autore
Simone Lucchini
Mi piace essere estroso, mi ritengo molto versatile e sono il più giovane del gruppo, con una vocazione che spazia dall’Xc fino all’enduro senza disdegnare il mondo e-Mtb e gravel. Mi piacciono i video e la guida in generale
🔝🚀🤩