Lo Shimano XTR è soltanto con comando meccanico e non prevede l'opzione del misuratore di potenza. Eppure continua ad avere molte frecce al suo arco, sebbene il suo competitor, lo Sram Eagle Transmission, abbia introdotto molte novità significative.
12 velocità, due opzioni di cassetta pignoni, poche regolazioni e freni da riferimento.
Insieme a Daniele Concordia ho analizzato lo Shimano XTR da 3 punti di vista differenti: trasmissione, misuratore di potenza e freni.
Ed è inevitabile, ovviamente, fare un confronto in termini di prestazioni con il rivale Sram.
Più altri dettagli ancora che vi invitiamo a scoprire nel video seguente, questa sera alle 20:30.
Shimano XTR: la trasmissione
Come scritto nel titolo dell'articolo, non è wireless, né elettromeccanico, ma a cavo meccanico eppure riesce ad essere quanto il "vecchio" Sram Eagle AXS e anche più veloce del nuovo Eagle Transmission.
Ad onor del vero nel catalogo Shimano c'è ancora una versione DI2, ma appartiene alla serie XTR precedente, quella a 11 velocità.
Cioè quello che vedete nella foto in basso.
Ma torniamo a quello attuale che, con poche regolazioni, permette un funzionamento costante e abbastanza fluido e richiede poca manutenzione (i dettagli nel video).
Insomma, l'esperienza di Shimano in fatto di trasmissioni per bici è innegabile ed evidente.
Dal 1991 (anno del debutto in occasione del Mondiale di Mtb al Ciocco) ad oggi ha continuato ad evolversi.
E l'opera non è ancora conclusa di certo.
Nel video parliamo anche della compatibilità della cassetta Shimano con i gruppi Sram Eagle: andate a 1'26"...
Shimano XTR: il misuratore di potenza
Semplicemente non c'è.
Per ora.
E per una precisa scelta della casa giapponese di cui vi parliamo nel video a partire da 7'15".
Siamo certi, però, che Shimano stia facendo le sue valutazioni dato che l'XTR attuale è stato presentato nel 2018.
Shimano XTR: i freni
In relazione al costo, offrono prestazioni da riferimento.
E qui la sfida con il rivale Sram viene vinta, senza discussioni, sebbene i nuovi freni del marchio americano registrino, di anno in anno, miglioramenti significativi.
Qui Shimano, però, deve vedersela anche con molti altri marchi (Magura, Hope, Formula, Trp, Hayes...) e la sfida è ancora più difficile.
L'esperienza maturata in circa 20 anni di freni a disco idraulici fa la differenza.
In conclusione...
Lo Shimano XTR è ancora un gruppo di grande appeal e usandolo non si sente troppo la necessità di averlo in versione elettromeccanica.
Che magari arriverà come alternativa opzionale al sistema a cavo a 12 velocità (e magari sarà anche semi-wireless come i nuovi gruppi strada DI2, chi lo sa?), ma per ora il "caro vecchio" Shimano XTR mantiene ancora un gran fascino.
Qui tutti i nostri contenuti sull'argomento trasmissione
Per informazioni Bike.Shimano.it
Condividi con
Tags
Sull'autore
Simone Lanciotti
Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.