Shimano Linkglide, il cambio specifico per e-Mtb

Simone Lanciotti
|
test

Shimano Linkglide, il cambio specifico per e-Mtb

Simone Lanciotti
|

Lo Shimano Linkglide è una trasmissione specifica per e-Mtb ed e-Bike in generale.
I più attenti sapranno che non è una novità di certo, poiché è stato presentato oltre 3 anni fa, sebbene, di fatto, abbia iniziato solo di recente a comparire come primo montaggio sulle e-Mtb.
Il sottoscritto sta utilizzando da diversi mesi una Santa Cruz Bullit allestita con la trasmissione Shimano Deore XT DI2 Linkglide e, di recente, ho avuto modo di provare il medesimo cambio, ma in versione con azionamento meccanico, sulla Merida eOne-Sixty 875.
Vedere cavi intorno al telaio e soprattutto nella zona del cambio fa un po' "old style", ma questo articolo e il video in basso, in realtà, vanno in tutt'altra direzione.
Poiché proprio nella realtà, oggi, ancora una gran parte degli appassionati utilizza un cambio con il classico cavo d'acciaio.
E Shimano, anche sulle più moderne e-Mtb, non dimentica questa esigenza, anche per ragioni di costo e di semplicità.

Shimano Linkglide: quali vantaggi?

Bene, parliamo proprio degli aspetti che più mi hanno convinto durante questi mesi di test e di cambiate talvolta poco amichevoli.
E, sia chiaro: capita a chiunque di farle e non per imperizia, ma perché talvolta il sentiero lo impone.
Vi invito a premere play in basso...

Shimano Linkglide: "solo" a 11 velocità

Sì, è solo a 11 velocità e non il pacco pignoni comincia con un pignone da 11 denti anziché da 10.
Ma poco importa, perché onestamente nell'uso offroad anche più impegnativo con una elettrica non ho mai sentito la necessità di un pignone in più.
Anzi, vi dirò che a mio avviso il pacco pignoni per e-Mtb dovrebbe cominciare con un pignone da 14 denti, in modo da consentire una spaziatura ancora migliore le 11 velocità e allontanare qualsiasi nostalgia delle 12 velocità.
In fondo, quanto spesso e quanto a lungo vi capita di usare il pignone da 10 o 11 denti su una e-Mtb?

Shimano Linkglide

Le 11 velocità, inoltre, permettono uno spessore maggiore della catena e dei denti dei pignoni, perché fra gli obiettivi dello Shimano Linkglide c'è anche e soprattutto una resistenza all'usura fino a 3 volte superiore rispetto al sistema Hyperglide Plus, sempre di casa Shimano.
3 volte più resistente è tanta roba e se ci pensate bene, con un po' di accortezza (catena pulita e lubrificata prima di ogni uscita), questo sistema permetterebbe di risparmiare bei soldini...

Shimano Linkglide

Più durata, meno spesa

E' un tema molto importante e quanto mai sentito, oggi, dai biker e Shimano, pensate, aveva risposto a questa esigenza già due anni fa.
La filosofia della casa giapponese, del resto, è chiara: se vuoi leggerezza e cambiata super veloce (magari per le gare) allora scegli le trasmissioni con Hyperglide Plus; se invece vuoi durata e massima affidabilità e hai una e-Mtb allora vai di Linkglide.

Adesso rivolgo una domanda a voi: quanti di voi conoscevano o si ricordavano di questa trasmissione Shimano? E quanti di voi hanno una trasmissione Linkglide sulla propria e-Mtb?

Qui tutti i nostri articoli, test e approfondimenti su Shimano.

Per informazioni Bike.Shimano.com

Condividi con
Sull'autore
Simone Lanciotti

Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right