Selle Proxim: da Prologo, comfort e prestazioni per e-bike e gravity

Veronica Micozzi
|
test

Selle Proxim: da Prologo, comfort e prestazioni per e-bike e gravity

Veronica Micozzi
|

Come nascono e per chi sono le selle Proxim?

selle Proxim

Se tutti (o quasi) i ciclisti conoscono le selle Prologo, che propongono un ampio catalogo per il mondo strada e anche cross country/marathon, forse le selle Proxim, che sono invece più orientate al gravity e all’e-mountain biking, sono meno note.
Ed anche la paternità da parte del brand di Busnago può non essere così immediata da cogliere.

Proxim Powered by Prologo Black edited
Il logo evidenzia il legame con il know how di Prologo

Iniziamo col dire che la linea Proxim nasce nel 2018 dall’esperienza di Prologo come produttore leader di selle per il ciclismo e dalla collaborazione con il Politecnico di Milano.
In particolare, con il Polifactory, un laboratorio di ricerca multidisciplinare, a cui Prologo chiese di realizzare una sella innovativa per e-bike e discipline gravity, dall’enduro fino alla Dh.
Una sella, quindi, in grado di avere una resistenza elevata al peso e alle sollecitazioni, senza rinunciare alla performance e alla comodità.

selle Proxim
Le selle Proxim sono nate dalla collaborazione con il Politecnico di Milano

La prima sella Proxim powered by Prologo è nata con queste linee guida, che rimangono elementi distintivi di tutti i prodotti in gamma: forma ergonomica, dimensioni compatte, materiali resistenti, larghezze differenti in base all’uso e alle preferenze personali.

Da allora, le selle Proxim sono state sviluppate e perfezionate negli anni (e continuano ad esserlo) grazie ai feedback dei diversi team Enduro e Downhill sponsorizzati, tra cui citiamo:

- Continental Atherton MTB Race Team

@twentyfourmedia 01

- GT Continental Factory Racing

MaydenaEDR M3 9213

- Lapierre Zipp Collective

MaydenaEDR K4A9356

- E=BR1 Squadra Corse
- Lapierre Overvolt Team

Tra l'altro, Nicolas Vouilloz, del team Lapierre Overvolt Team e dieci volte campione del mondo Dh, è stato uno dei primi a testare le selle Proxim.

Due "famiglie" con caratteristiche in comune

Oggi, la gamma Proxim, per maggior comodità e precisione di scelta, è suddivisa in due “famiglie” o categorie:

- Performance 
- Sport

La prima comprende le selle più leggere e più strette, che garantiscono maggior grip, destinate alle discipline gravity, dall’Enduro/All-Mountain, fino al Downhill, in modo particolare agli utenti che fanno competizioni.

selle Proxim

La seconda categoria invece include le selle più larghe e imbottite, per utenti che privilegiano il comfort, pensate per essere utilizzate soprattutto con e-Mtb in ambito trail e anche con e-bike in ambito commuting.

2020 nox shooting dh highres4von50 d1wd

Tutte le selle hanno comunque delle caratteristiche tecniche in comune:

 - Lunghezze ridotte, dai 245 ai 255 mm e larghezze variabili in base al modello e alle necessità del rider, dai 145 ai 163 mm.

- Forma semi-tonda, con una base più flessibile per consentire una maggiore libertà di movimento e favorire una doppia azione di supporto e contenimento nella fase di pedalata.

selle Proxim

- MSS - Multi Sector System (in tutti i modelli ad eccezione della W350), cioè differenti zone della sella mappate e separate, ciascuna realizzata con diverse schiume interattive, più morbide e confortevoli all’anteriore, dove appoggiano i tessuti molli, più rigide nella parte posteriore per dare maggiore supporto e stabilità alle ossa ischiatiche.

- Maniglia posteriore e grafiche riflettenti: le selle sono dotate di una “maniglia” posteriore per facilitare gli spostamenti della bicicletta, oltre che di una grafica con materiali riflettenti per migliorare la sicurezza.

selle Proxim

Alcuni modelli sono aperti con tecnologia PAS (Perineal Area System), che sta ad indicare il canale di scarico centrale che elimina i punti di contatto nella zona prostatico-genitale, riducendo i picchi di pressione ed eliminando i dolori anche dopo molte ore in sella.

PAS

I modelli “chiusi” hanno comunque un canale centrale ergonomico. Sono preferiti da chi ha uno stile più aggressivo o si dedica a discipline come la downhill, in cui la parte chiusa della sella offre una migliore protezione da eventuali rocce e fango proveniente dalla ruota posteriore.

canale chiuso

Andiamo adesso a vedere nel dettaglio ciascun modello, indicandone specifiche e prezzo.

Selle Proxim: la gamma 2023

W650 Performance

Misure: 250x145 mm o 250x155 mm
Rail: Tirox
Peso: 220 g o 235 g
Canale di scarico PAS
Grip cover nella parte posteriore, per aumentare l’aderenza e aiutare a mantenere una corretta posizione in sella, anche in condizioni di bagnato.

Prezzo: € 135

W650 Sport

Misure: 250x155 mm
Rail: T2.0
Peso: 245 g
Imbottitura extra + 6 mm
Canale di scarico PAS e punta ottimizzata

Prezzo: € 105

W450 Performance

Misure: 250x145 mm o 250x155 mm
Peso: 233 g o 249 g
Rail: Tirox
Canale chiuso ergonomico

Prezzo: € 125

W450 Sport

Misure: 250x155 mm
Peso: 259 g
Rail: T2.0
Canale chiuso ergonomico
Imbottitura extra +6 mm

Prezzo: € 99

W400 Performance

Misure: 255x153mm
Rail: T2.0
Peso: 235 g
Nuove schiume più morbide e di spessore maggiorato
Active Base System, ovvero base con foro per distribuire meglio le pressioni e ottimizzare lo scarico delle stesse.

Prezzo: € 79

W400 Sport

Misure: 255x163 mm
Rail: T2.0
Peso: 245 g
1,7 cm di spessore di imbottitura
Active Base System, ovvero base con foro per distribuire meglio le pressioni e ottimizzare lo scarico delle stesse.
Utilizzo consigliato per uso off-road ma anche commuting/leisure.

Prezzo: € 82

W350

Misure: 245x155 mm
Rail: T2.0
Peso: 240 g
Canale ergonomico e base forata (sotto in foto).

proxim w350 05 png 1200 675 contain 70

Grip Cover posteriore
Utilizzo consigliato per e-Mtb ed e-bike (anche non fuoristrada).
Disponibile anche nel colore bianco:

proxim w350 03 png 1200 675 contain 70

Prezzo: € 65

Se volete conoscere ancora meglio la gamma di selle Proxim powered by Prologo, qui trovate tutte le informazioni ufficiali.

Se volete rimanere in casa Prologo, qui sotto vi ricordiamo la recente novità per Xc e Marathon:


Condividi con
Sull'autore
Veronica Micozzi

Mi piace leggere, scrivere, ascoltare. Mi piacciono le storie. Mi piace lo sport. Mi piacciono le novità. E riconosco la sana follia che anima i seguaci della bici. Credo di aver capito perché vi (ci) piace tanto la Mtb, al di là della tecnica, delle capacità, dell’agonismo: è per quella libertà, o illusione, di poter andare ovunque, di poter raggiungere qualsiasi vetta, di poter superare i propri limiti che solo le due ruote sanno regalarti…

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right