Sella Repente Nova: riciclabile al 100% e a prezzo vantaggioso

Redazione MtbCult
|
test

Sella Repente Nova: riciclabile al 100% e a prezzo vantaggioso

Redazione MtbCult
|

La sella Repente Nova è l’ultima creazione dell’azienda vicentina, realizzata nel segno dell’innovazione e della sostenibilità, grazie a nuovi standard nei processi di produzione e nell'utilizzo dei materiali.
Lo scafo e l’imbottitura, infatti, sono costruiti con un unico polimero totalmente riciclabile, il poliuretano termoplastico (TPU), senza uso di colle e solventi.
Ciò significa che una volta estratto il binario dalla sua sede, a fine vita il riciclo della sella non richiede la separazione dei materiali.

Nova Aeron 3 4

Il TPU è lavorato con due densità diverse per ottenere la componente rigida dello scafo e quella morbida dell’imbottitura, che vengono poi accoppiate utilizzando una tecnologia esclusiva. Inoltre, il TPU sviluppato da Repente non richiede un rivestimento superficiale, quindi non sono necessari adesivi di interfaccia con l’imbottitura.

Un altro aspetto interessante è che il processo produttivo richiede un solo passaggio.
Ciò riduce i tempi e i costi, nonché l’impatto ambientale legato all’uso di energia e alle emissioni atmosferiche. Questa semplificazione, inoltre, consente a Repente di offrire Nova a prezzi molto interessanti.

Secondo Repente, il TPU contribuisce all’originalità di questa sella anche per le sue proprietà meccaniche: memoria di forma, resistenza agli urti, impermeabilità anche alle sostanze oleose.

Nova Aeron lato

Sella Repente Nova:  caratteristiche, dimensioni e prezzi

La Repente Nova è una sella considerata adatta sia per i bikers sia per gli stradisti, che punta ad essere nello stesso tempo versatile e confortevole.
Questo grazie all'ampia apertura anatomica, al supporto ischiatico Close Fit e alla sagomatura laterale Ergo Shape  che dovrebbe rendere più fluida e naturale la pedalata.

Nova pianta

Repente ha anche introdotto il concetto Soft Cell: la pressione esercitata dal corpo del ciclista dovrebbe provocare un affondamento controllato dell’imbottitura all’interno delle celle presenti nello scafo, un po’ come accade con i modelli 3D. Questa tecnologia aggiunge comfort alla sella, anche se l’imbottitura non risulta morbida al tatto. 

Nova Aeron 3 4 particolare

Infine, la superficie della seduta ha un effetto antiscivolo.

Ecco i pesi e i prezzi differenziati in base al materiale del rail:

Nova Aeron: 260 x 142 mm | 230 grammi | rail: cromoly | 85 euro
Nova ST4: 260 x 142 mm | 285 grammi | rail: acciaio ST4 | 69 euro

Per maggiori informazioni: sellerepente.com.

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right