MONTEREY – Pivot ha lanciato lo scorso weekend la nuova Phoenix Carbon 650b da downhill, portando due esemplari alla Sea Otter e due alla prima prova di Coppa del mondo in Sudafrica per i suoi atleti Bernard Kerr e Micayla Gatto.
La bici ha geometrie specifiche per il diametro intermedio e usa uno schema di sospensione Dw-Link rivisitato per ottenere le migliori prestazioni con una 27,5”.
La Phoenix che abbiamo visto in California è montata con forcella Fox RAD 40 e ammortizzatore Fox RC4 per un travel di 204 mm.
Presenta l'angolo di sterzo molto aperto di 62,5 gradi, altezza del movimento centrale di 339 millimetri, movimento centrale di 107 mm Press Fit e carro da 442 mm.
Questa bici ha inoltre la compatibilità con i reggisella telescopici dotati di passaggio interno del cavo. L’opzione telescopico su una bici da Dh può essere utile su alcuni tracciati in cui occorre occasionalmente pedalare. Oppure per brevi risalite pedalate. Di certo un'opzione interessante.
Il telaio è dotato di una protezione in gomma nella parte inferiore dell’obliquo e di uno spessore sempre in gomma sul link superiore che preserva gli impatti con il telaio in caso di fondocorsa. Pesa 3,6 kg, mentre la bici supera di poco i 15 kg.
Sarà disponibile a fine estate in quattro taglie (S, M, L, XL) e in due colori: verde lime fluo e nero Stealth opaco.
Per informazioni www.pivotcycles.com oppure www.tribedistribution.com