SEA OTTER - Formula: forcella 33 per 29" e freni CR1 e CR3

Giuseppe Scordo
|
test

SEA OTTER - Formula: forcella 33 per 29" e freni CR1 e CR3

Giuseppe Scordo
|

MONTEREY - Continua l’ampliamento della gamma forcelle di Formula. Dopo aver introdotto la 35 per l’enduro, dall’azienda toscana arriva anche la 33 da 29” per cross country.

Ecco la nuova Formula 33 per ruote da 29".

Ecco la nuova Formula 33 per ruote da 29".

_DSC6526

La Formula 33 da 29" per cross country è interamente prodotta in Italia.

La sospensione presenta le stesse caratteristiche idrauliche della 35 e offre la possibilità di avere il lock-out remoto. Il travel della 33 può essere regolato internamente da 80 a 120 mm, con step di 5 mm. L’offset è invece di 40 mm.
La Formula 33 da 29”, riferita al travel da 120 e compreso il controllo remoto, pesa di 1.620 grammi.
Un particolare interessante è dato dalla possibilità di estrarre la levetta del quick release, con il perno che può essere svitato o avvitato con una semplice chiave a brugola da 5 mm. Una soluzione di certo accattivante per i maniaci dell’estetica e della leggerezza.

_DSC6524

La levetta del quick release è estraibile: una soluzione estetica non di poco conto.

_DSC6527

Senza la levetta, il perno passante può essere avvitato o svitato con una chiave a brugola da 5 mm.

La forcella, completamente prodotta in Italia, sarà disponibile sul mercato da giugno.

Due le novità per quanto riguarda i freni, con l'introduzione del CR1 e del CR3.
C indica l’utilizzo di una cartuccia idraulica, R che la pompa è radiale, il numero indica invece il livello: nel primo caso siamo di fronte a un entry level, nel secondo a un livello più alto, con la tecnologia del top di gamma trasferita su un prodotto di media gamma (ovvero la serie C1).

_DSC6536

Il CR1 è il nuovo freno entry level e a pompa radiale di Formula.

La Speed Valve, ovvero la valvola a sgancio rapido, facilita il montaggio e lo smontaggio dei cavi, soprattutto per i telai che hanno il passaggio cavi interno e di conseguenza diventa vantaggiosa per il primo montaggio. Il peso del CR1, tenuto conto di un tubo da 800 mm, viti e disco da 160 mm, è di 335 grammi.

CR1

La valvola a sgancio rapido è un comodo alleato per il montaggio e lo smontaggio dei cavi.

Il pistone della pinza ovale è la principale novità del CR3, anch'esso dotato di Speed Valve. Il pistone presenta un diametro di 27,2 mm a fronte di una pastiglia di 28 mm, un sistema che consente una distribuzione della pressione dell’olio decisamente più uniforme.

CR3

Nel CR3 il pistone ovale consente una migliore distribuzione della pressione dell'olio.

Sul CR3 sono differenti la pompa e il tiraggio della leva, ed è possibile personalizzare il feeling con la frenata. Il peso in questo caso è di 325 grammi.
I due nuovi freni saranno disponibili nei negozi a luglio.

CR3

Formula dà la possibilità di variare il braccio della leva e di modificare il feeling con la frenata.

Per informazioni www.formula-italy.com

Condividi con
Sull'autore

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right