MONTEREY - Oltre alla Compulsion 10, Felt ha mostrato al pubblico della Sea Otter Classic la versione definitiva della Edict Nine Frd, la full da 29” pensata per le gare Xc con 100 mm di travel.
La costruzione del telaio è molto raffinata, soprattutto in termini di materiali impiegati per il triangolo anteriore che fa ricorso alla fibra Uhc Ultimate con costruzione InsideOut studiata proprio da Felt.
Il carro (forcellini compresi), invece, adotta la fibra Fast (Felt Active Stays Technology): durante la compressione dell’ammortizzatore si verifica una leggera flessioni dei foderi. Da notare che la costruzione del carro è di tipo monoscocca, con asse passante posteriore da 142x12.
Il movimento centrale è di tipo Bsa da 73 mm di larghezza, mentre l’ammortizzatore è un Rock Shox Monarch XX con custom tuning e comando remoto XLoc Full Sprint che gestisce anche la forcella Rock Shox Rs-1. Di seguito le specifiche della geometria della bici:
Il video seguente mostra le fasi di sviluppo della Edict Nine Frd che hanno molto in comune con i modelli da strada di casa Felt.
Fra le specifiche di un certo interesse vanno segnalati il passaggio interno dei cavi, un peso per il telaio di 2,56 Kg (ammortizzatore e comando remoto compreso) e 4 taglie (16, 18, 20 e 22 pollici).
La disponibilità è prevista a partire da questo mese.
Per informazioni Feltbicycles.com oppure Larm.it
Condividi con
Tags
Sull'autore
Simone Lanciotti
Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.