MONTEREY - Fare un giro fra gli stand della Sea Otter Classic significa smarrire la rotta. Quest'anno di novità ce ne sono tante e sembrano essere legate tutte al mondo della 27,5 pollici che sta dilagando in settori anche molto diversi diversi fra loro. Dalla Dh all'Xc, sembra che alcuni marchi cerchino di spostare fortemente l'attenzione verso il diametro di ruota intermedio.
Ecco una veloce dimostrazione.
La tanto attesa Scott Scale 650b
Nino Schurter e Florian Vogel la usano da diverso tempo, ma solo a breve sarà disponibile. La Scale ha tutti i crismi per essere definita un'hardtail di alto livello. La costruzione del telaio si affida alla tecnologia Imp sviluppata da Scott e il nuovo Scale presenta dei dettagli degni di nota:
- Movimento centrale integrato nel telaio
E' tutto un pezzo con la struttura del telaio e non presenta all'interno particolari in lega. E' compatibile con lo standard BB92 PressFit ed ha una larghezza pari a quella del tubo obliquo. Grande solidità.
- Forcellini Ids-Sl
In sostanza questo significa che la Scale 650b potrà montare solo mozzi posteriori con asse passante nelle versioni 142x12, 135x12 e 135x10.
- Sistema RideLoc
Se si acquista la bici intera si ha di serie una forcella il cui damping può essere gestito dal manubrio con l'apposito comando RideLoc su tre posizioni.
- Foderi con Shock Damping System
Questo accorgimento tecnico è adottato da Scott da diverse stagioni e, tramite una flessione controllata dei foderi stessi, è possibile ridurre la quantità di vibrazioni che raggiungono il ciclista.
La Scale verrà venduta in due versioni: una, la 710, con telaio in carbonio da 945 grammi, e l'altra, la 740, in lega. Entrambe avranno taglie dalla S alla XL.
Prototipo Norco
Non ha ancora un nome, ma i tecnici del marchio canadese ci hanno spiegato che ha un telaio in fibra di carbonio monoscocca, doppia sospensione (solo i foderi bassi sono in lega), travel di 140 mm e un peso della bici intera che, sperano, si aggiri sui 12,5 kg.
Le ruote sono da 27,5 pollici, come da recente tradizione per Norco.
Fulcrum Red Metal Xrp 650b
Sono state annunciate qualche tempo fa, ma finalmente sono pronte. Il mercato le chiede e alla Sea Otter Classic queste ruote hanno fatto il loro debutto al pubblico.
Il mozzo, il numero dei raggi e il disegno del cerchio rimane invariato rispetto ai modelli da 26 e da 29 che già esistono. Il peso è di 1525 grammi e sono compatibili con tutti gli standard di mozzo sul mercato.
Le sta utilizzando il team Multivan Merida.
Pivot Firebird 650b
Il marchio americano sta puntando molto sul diametro mediano e presenta una nuova versione da 650b della Firebird.
Il travel sale a 167 mm, davvero tanti, gestiti da una sospensione con disegno Dw-Link. Lo schema elaborato dalla Pivot prevede il collocamento del pivot virtuale in una posizione ottimale.
L'attacco per il deragliatore è collocato sul carro.
L'ammortizzatore è un Foc Float X Ctd con tuning specifico.
Tre le taglie disponibili e compatibilità con perno passante 142x12.
Da notare l'angolo di sterzo da 66 gradi.
Intense 951 Evo
Rispetto alla versione da 26 pollici, la geometria del telaio cambia relativamente poco. Ad esempio il carro è più lungo solo di mezzo centimetro e la ruota posteriore arriva molto vicino al piantone quando l'ammortizzatore, un Cane Creek Double Barrel, è a fondo corsa.
Il tubo superiore è stato allungato di un pollice e mezzo, l'angolo di sterzo è di 62,5 gradi e gli adeguamenti alla geometria più evidenti terminano qui. Il travel è di ben 216 mm.
Da notare che la Intense che vedete in foto è allestita con una forcella Manitou Dorado a steli rovesciati che non pone alcun limite al diametro massimo di ruota che si può utilizzare.
Negli Stati Uniti la disponibilità è prevista dal mese prossimo e la 951 Evo sta davvero ricevendo un gran numero di attenzioni mediatiche essendo la prima realizzazione di una bici da Dh con ruote da 27,5 pollici di un marchio di alto livello.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Simone Lanciotti
Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.