SEA OTTER - 661 Evo Am, il nuovo casco da all mountain

Simone Lanciotti
|
test

SEA OTTER - 661 Evo Am, il nuovo casco da all mountain

Simone Lanciotti
|

MONTEREY - La sicurezza per la testa deve tenere conto oggi di un fattore che diventa sempre più significativo: la velocità in discesa.
Le Mtb sono sempre più raffinate e raggiungere alte velocità, oggi, è diventato più facile. E’ per questo che chi produce caschi ha dovuto adeguare i propri modelli per aumentare le loro capacità di protezione anche in caso di impatti a forte velocità.
Cresce il peso, aumenta la superficie di copertura del cranio e, in generale, migliorano le prestazioni per un ambito, l’all mountain, che sta diventando sempre più popolare.

Il nuovo casco 661 Evo Am sarà disponibile in 3 taglie.

Il nuovo casco 661 Evo Am sarà disponibile in 3 taglie.

661 ha deciso, proprio a partire da queste considerazioni, di progettare da zero l’Evo Am, il nuovo modello per l’escursionista più evoluto e più smaliziato.
La fase di progettazione ha richiesto circa 3 anni alla casa americana, ma il prodotto finale si può definire decisamente al passo con i tempi.
La prima notazione da fare è l’opzione Mips, ossia una calotta interna che riduce i rischi di lesioni celebrali in caso di impatto. Questa soluzione è già stata adottata da Poc e Scott.

La struttura interna di colore giallo del Mips

La struttura interna di colore giallo del Mips

661 ha pensato anche un sovradimensionamento dei pad interni: in questo modo l’Evo Am, una volta indossato, risulta molto comodo e, soprattutto, in caso di impatto, non crea abrasioni troppo profonde sulla testa.
L’assorbimento del sudore, inoltre, ne risulta avvantaggiato.
In luogo della classica schiuma Eps, l’Evo Am fa ricorso alla schiuma Contego: questa nuova soluzione permette un superiore assorbimento dell’energia cinetica dell’impatto, fino a un 35% in più.

Le tre fasi di aggancio del nuovo sistema di chiusura.

Le tre fasi di aggancio del nuovo sistema di chiusura.

I magneti della chiusura si attraggono e facilitano l'aggancio.

I magneti della chiusura si attraggono e facilitano l'aggancio.

E infine ecco l'aggancio.

E infine ecco l'aggancio.

Novità arrivano anche dal sistema di chiusura: in luogo della classica clip, 661 ha ideato un sistema a chiusura magnetica, molto più facile da azionare.
Inoltre compare il Boa sulla parte posteriore per regolare in maniera millimetrica (e con una sola mano) la calzata del casco.
La visiera infine è regolabile su due posizioni.

Il sistema di chiusura Boa.

Il sistema di chiusura Boa.

Come detto, l’Evo Am sarà disponibile sia in versione Mips che senza Mips: i prezzi sono rispettivamente di 179€ e 129€.
La versione senza Mips arriverà nei negozi a fine giugno, mentre quella con Mips il mese successivo.
Le colorazioni previste saranno 3 e saranno tutte disponibili solo dopo Eurobike.
Per quanto riguarda il peso, 661 non ha un dichiarato un valore ufficiale, ma il modello (senza Mips) che abbiamo ricevuto in test, nella taglia M, pesa 378 gr.

Per informazioni sixsixone.com oppure 4guimp.it

Condividi con
Sull'autore
Simone Lanciotti

Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right