La Scott Spark RC Hypersonic è una creazione di Gustav Gullholm (alias Dangerholm) noto costruttore di Mtb personalizzate svedese.
Negli ultimi anni Gustav ha portato le sue bici all’estremo realizzando, ad esempio, le Mtb da xc più leggere al mondo ma anche la bici da downhill 29” con il peso più basso.
Per Dangerholm il peso non è l’unico elemento chiave, molto importante è anche la funzionalità del mezzo e la sua estetica.
Proprio tenendo conto di questi due ultimi fattori è stata realizzata la Scott Spark RC Hypersonic, la Mtb da xc/xcm che punta ad essere la più veloce ed elegante che il mondo abbia visto.
Negli ultimi 10 anni le Mtb si sono evolute in modo incredibile: trasmissioni 1X, reggisella telescopici, ruote 29”, pneumatici più larghi, geometrie più lunghe e basse, maggiore escursione e tanto altro.
Non c’è dubbio che questi cambiamenti abbiano reso le attuali Mtb più capaci, veloci e divertenti da guidare, ma anche leggermente più pesanti.
La Scott Spark RC è un’ottima base di partenza per realizzare una Mtb leggera ma ugualmente in grado di performare.
LA REALIZZAZIONE DELLA SCOTT SPARK RC HYPERSONIC
L’intenzione era quella di costruire una moderna bici da cross-country con tutte le caratteristiche necessarie per essere considerata tale, ovvero pneumatici da 2.4”, telaio e sospensioni capaci, reggisella telescopico, ma con un peso contenuto.
Il fulcro del progetto, come avrete intuito è il telaio di una Scott Spark RC.
Abbinato ad esso troviamo una forcella sorprendente, la nuova Intend Samurai XC da 120 mm, il suo peso è di appena 1435,5 g.
La cartuccia utilizzata è una Rock Shox Charger Race Day standard Scott Twinloc a 3 posizioni.
La guarnitura è una Garbaruk in fase prototipale dal peso di soli 384 g, corona da 40T e design elegante.
Essa è abbinata ad un movimento centrale ceramico Kogel con guarnizioni stradali, bisognose di maggiore manutenzione ma anche più scorrevoli.
Sempre marchiate Kogel sono le pulegge del cambio sovradimensionate.
Il cambio XX1 ha subito parecchie modifiche, alcune parti sono state rimosse, altre lucidate per aumentarne la scorrevolezza e alcune sostituite con componenti in carbonio.
La cassetta o pacco pignoni è un Rotor a 12 velocità con scala 11-46T.
Il pignone da 11 è stato preferito ad un 10 in quanto offre un minore attrito, mentre il pignone da 46 offre permette passaggi di marcia più graduali.
Con solo 9,19 Kg inclusi i pedali la Scott Spark RC Hypersonic non è la Mtb più leggera al mondo, ma soddisfa a pieno gli obiettivi di Dangerholm.
Una bici da cross country moderna, capace, con un peso ridotto e soprattutto divertente da guidare.
Per quanto riguarda l'aspetto, l'obiettivo non è mai stato quello di costruire la bici più bella possibile.
L’idea è stata da subito quella di realizzare un mezzo da gara con una livrea selvaggia, piacevole da ammirare.
qui sotto il nostro test della Scott Spark in gara ⬇️
Condividi con
Tags
Sull'autore
Simone Lucchini
Mi piace essere estroso, mi ritengo molto versatile e sono il più giovane del gruppo, con una vocazione che spazia dall’Xc fino all’enduro senza disdegnare il mondo e-Mtb e gravel. Mi piacciono i video e la guida in generale