Nuove Scott Spark RC con Flight Attendant: costano meno della SL

Daniele Concordia
|

Scott Spark RC con Flight Attendant: due nuovi modelli, muniti di sospensioni elettroniche e automatiche che entrano a far parte della gamma e saranno disponibili dall'autunno 2024.

In un certo senso, le due Scott in questione vengono proposte in onore di Nino Schurter, che è stato il primo ad utilizzare le sospensioni RockShox Flight Attendant e che ha contribuito in prima persona allo sviluppo del sistema.

Le nuove Scott Spark RC con Flight Attendant sono due, la World Cup e la World Cup EVO e vengono proposte a dei prezzi più bassi di quelli che ci saremmo aspettati: sia chiaro, non sono economiche, ma costano meno del modello top di gamma senza sospensioni elettroniche, ossia la Scott Spark RC SL.

Per raggiungere questo risultato, Scott ha abbinato dei telai HMF e HMX a dei componenti che hanno permesso di ottenere un rapporto qualità-prezzo interessante.
Di seguito i dettagli principali delle Scott Spark RC con Flight Attendant.



SCOTT SPARK RC WORLD CUP

Non vorremmo giurarci, ma potremmo essere davanti alla Mtb da Xc munita di sospensioni RockShox Flight Attendant con il prezzo più competitivo sul mercato...
Il telaio è in carbonio HMF, quello meno leggero di casa Scott, ma comunque di ottima qualità.

Le sospensioni, da 120 mm avanti e dietro, sono ovviamente RockShox, con una SID Ultimate Flight Attendant all'anteriore e il nuovo ammortizzatore SIDLuxe Ultimate Flight Attendant specifico per il sistema integrato della Scott Spark RC.

Il cambio è sempre di casa Sram, un X01 Eagle Transmission con pedivelle in alluminio munite di misuratore di potenza inserito nel perno del movimento centrale, mentre i freni sono Sram Level Silver a 4 pistoncini con dischi HS2.

Le ruote sono Syncros Silverton 1.0 Carbon con mozzi DT 370, mentre le gomme sono Maxxis Rekon Race 29x2.4".

Tra i componenti spicca anche il cockpit integrato Syncros Fraser IC SL XC Carbon, anche sella e reggisella telescopico (meccanico) sono marchiati Syncros.

Niente reggisella RockShox Reverb AXS su questo modello: un accorgimento che punta a contenere peso e prezzo.
A proposito di prezzo, la Scott Spark RC World Cup con sospensioni RockShox Flight Attendant costa 8999€ di listino, che tutto sommato non sono esagerati per un mezzo ultra-tecnologico e con un livello qualitativo di tutto rispetto.

Per altri dettagli sulla Scott Spark RC World Cup cliccate QUI.

SCOTT SPARK RC WORLD CUP EVO

La Scott Spark RC World Cup EVO è più pregiata e quindi più costosa della precedente, ma le differenze principali non riguardano le sospensioni, bensì il telaio, il gruppo ed altri componenti.
Il telaio ha una fibra migliore, ovvero la Scott HMX, più leggera della HMF ma con delle caratteristiche molto simili in termini di comportamento. Ne abbiamo parlato QUI.

Le sospensioni, quindi, sono identiche: RockShox SID Ultimate e SIDLuxe Ultimate da 120 mm con sistema Flight Attendant.

In questo caso, però, forcella e ammortizzatore dialogano anche con il reggisella telescopico Reverb AXS elettronico e wireless.

Il gruppo è uno Sram XX SL Eagle Transmission con pedivelle in carbonio e misuratore di potenza nel perno del movimento centrale.
I freni sono Sram Level Ultimate a 4 pistoncini, sempre con dischi Sram HS2.

Le ruote sono sempre Syncros Silverton 1.0, montate però con mozzi DT 240, mentre le gomme sono Maxxis Rekon Race 29x2.4".

Chiudono il kit il manubrio integrato Syncros Fraser IC SL XC Carbon e la sella Syncros Belcarra 1.0 Regular con carro in carbonio.

La Scott Spark RC World Cup EVO ha un prezzo di listino di 11999€, quindi molto elevato, ma comunque più basso di quello della Spark RC SL (14999€), che ha delle sospensioni FOX Tradizionali. In quest'ultimo caso, le ruote in carbonio monoscocca Syncros Silverton SL e il powermeter Quarq nello spider contribuiscono in modo importante all'aumento di prezzo...

Per altri dettagli sulla Scott Spark RC World Cup EVO cliccate QUI.

Qui sotto, altre informazioni sul sistema RockShox Flight Attendant per Xc:

Qui gli altri articoli e test sulla Scott Spark RC.

Qui gli altri articoli e test sulle Mtb Scott.

Qui gli articoli e test sulle sospensioni RockShox.

Per altre informazioni Scott-Sports.com e Sram.com

Condividi con
Sull'autore
Daniele Concordia

Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right