ALBINO - La Scott Spark RC 900 SL AXS è la full suspension da Xc e Marathon top di gamma del brand svizzero. Nella sede di Scott Italia, abbiamo avuto modo di osservarla da vicino, analizzando i vari particolari tecnici.
Come ben sapete, il telaio Spark non subirà variazioni nel 2020, ma cambieranno le grafiche e diversi dettagli sull'allestimento.
Per esempio, sulla Scott Spark RC 900 SL AXS è presente, appunto, il gruppo elettronico e wireless Sram Eagle XX1 AXS, ma anche le ruote in carbonio monoblocco Silverton SL, il cockpit integrato Syncros Fraser IC SL e tante altre chicche studiate per aumentare le prestazioni, facendola posizionare sempre ai vertici della categoria Xc/Marathon.
Ovviamente, questi componenti di altissimo livello fanno lievitare il prezzo e non di poco (11999€ di listino), ma c'è da dire che l'impatto estetico, la qualità dei materiali e le finiture sono veramente eccellenti!
Ecco qualche altra immagine: guardatele attentamente e poi rispondete alla nostra domanda: secondo voi, quanto pesa?
L'avete osservata bene? Okay, per scoprire meglio i dettagli e per sapere quanto pesa, premete play e guardate questo breve video:
Bene, come avrete visto, il peso della Spark RC in questione in taglia M, senza pedali e con camere d'aria nelle gomme è di 9,64 kg reali.
Sì, va aggiunto il peso dei pedali, ma in generale il peso è molto buono, calcolando che trasformandola in tubeless e lavorando su alcuni dettagli si potrebbe scendere ancora, ma a nostro avviso potrebbe non essere così necessario...
Qui il test della Scott Spark RC 900 Pro del 2018.
Qui tutti gli articoli che parlano di full da Xc.
Per informazioni Scott-Sports.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Daniele Concordia
Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.