Scott Spark RC 900, la Mtb Xc 2018 preferita dai lettori

Simone Lanciotti
|
test

Scott Spark RC 900, la Mtb Xc 2018 preferita dai lettori

Simone Lanciotti
|

E’ la Scott Spark Rc 900 (qui le specifiche tecniche) la Mtb Cross Country 2018 preferita dai lettori di MtbCult.it
Il sondaggio si è appena concluso, ma sin dal primo momento la bici di Nino Schurter è stata al comando ed è risultata la preferita da quasi un 25% dei partecipanti al sondaggio.
In seconda posizione troviamo la nuova Specialized Epic e in terza la Orbea Oiz, la prima Mtb di una casa europea.

Scott Spark RC 900

La domanda del sondaggio era “quale Mtb da Xc vorresti avere nel tuo garage?” e c’è una stata netta preferenza verso le Mtb a doppia sospensione.
Le prime tre classificate, infatti, sono delle full.
La prima delle hardtail è una Mtb italiana, ossia la Bianchi Methanol CV che nella classifica si è piazzata al 5º posto dietro la Cannondale Scalpel Si (qui il test).
Di seguito vi mostriamo le prime 15 classificate:

Scott Spark RC 900

Che cosa emerge da questo sondaggio?
La totalità dei partecipanti (circa 8000 in tutto) ha espresso in maniera netta una preferenza per 3 biammortizzate in particolare (Spark Rc 900, Epic e Oiz), ma dietro queste 3 bici c’è una foltissima schiera di hardtail che, nel complesso, rappresenta ancora la tipologia di Mtb preferita in Italia, soprattutto in virtù della numerosa proposta di hardtail presente sul mercato italiano.
Le hardtail, infatti, sono delle Mtb relativamente più facili da realizzare rispetto alle biammortizzate e questo fa guadagnare ai piccoli artigiani una fetta di mercato, seppure davvero esigua.
I marchi più blasonati (perlopiù stranieri) sono più competitivi nella proposta di biammortizzate (ce ne sono ben 7 nelle prime 15 posizioni) e se andiamo a guardare la classifica la prima full italiana è la Bianchi Methanol FS, 17ª, seguita dalla nuova Olympia F1X, 20ª, e dalla FRM Anakin Full ST, 21ª.
Per la classifica completa vi invitiamo a cliccare qui.

Qui trovate tutte le Mtb da Xc presentate o testate dalla redazione di MtbCult.it



Condividi con
Sull'autore
Simone Lanciotti

Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right