Scott Spark RC 2024: quali sono i modelli con il miglior rapporto qualità-prezzo?
Dei nove disponibili ne abbiamo scelti tre, quelli che a nostro avviso offrono un allestimento consono sia ad un utilizzo agonistico, sia alle uscite più tranquille, ma allo stesso tempo sono più accessibili a livello economico.
Di seguito parliamo dei materiali e degli allestimenti per aiutarvi a capire quale modello della Scott Spark RC 2024 potrebbe fare al caso vostro.
SCOTT SPARK RC TEAM ISSUE TR
A nostro avviso, tra tutte le Scott Spark RC 2024, la Team Issue TR è quella con il miglior rapporto qualità-prezzo.
Il telaio è della serie HMF, costruito con un carbonio ad alto modulo che richiede degli spessori ed una quantità di resina più elevati rispetto a quelli necessari sui telai HMX e HMX-SL, per questo pesa leggermente di più. Le caratteristiche dinamiche e la resistenza non variano più di tanto, mentre le tecnologie e le geometrie sono identiche a quelle dei telai più raffinati.
Qui sotto, un approfondimento sui telai in carbonio Scott:
Qui sotto, le geometrie della Scott Spark RC 2024:
Le sospensioni della Spark RC Team Issue TR sono delle FOX di livello Performance, hanno la stessa struttura delle versioni Factory ma senza steli Kashima e con un'idraulica meno elaborata.
La forcella è una 34 Step Cast con escursione da 120 mm e cartuccia Fit Grip, mentre l'ammortizzatore è un Nude EVOL 5 con travel di 120 mm e taratura specifica per la Scott Spark.
Il comando remoto è il celebre Scott Twinloc a tre posizioni, che controlla simultaneamente forcella e ammortizzatore, ma incorpora anche la levetta per il reggisella telescopico, che è sempre di casa FOX, nello specifico un Transfer SL Performance.
Le ruote sono delle Syncros Silverton 2.0 con cerchi in alluminio dal canale interno di 30 mm: non leggerissime (circa 1900 grammi la coppia), ma resistenti e affidabili.
Stesso discorso per le gomme Maxxis Rekon Race da 29x2.4” WT, una garanzia in termini di prestazioni e polivalenza.
Il gruppo è uno Sram GX Eagle Transmission con corona da 32 denti all'anteriore e pacco pignoni 10-52.
I freni, invece, sono Shimano Deore XT con dischi da 160 mm (anteriore) e 180 mm (posteriore).
Chiudiamo con sella e manubrio: la sella è una Syncros Belcarra Regular 1.5 con carrello in titanio, mentre il manubrio è il famosissimo Syncros Fraser iC SL XC, quindi integrato e in carbonio, con attacco da -12°, backsweep di 8° e larghezza della piega di 740 mm.
In questa configurazione, la Scott Spark RC Team Issue TR ha un peso dichiarato di 11,6 kg senza pedali e con gomme tubeless, quindi non è leggerissima, ma c'è un buon margine di miglioramento sui componenti.
Ad esempio, con delle ruote “da gara” si potrebbe scendere anche di 500 grammi, che non sono pochi sulle masse rotanti...
Quanto costa la Spark RC Team Issue TR?
Il prezzo di listino è di 6599€, che a nostro avviso è consono al tipo di allestimento e al livello della bici nel suo complesso.
In fin dei conti, l'unica “nota stonata” potrebbe riguardare le ruote, mentre i restanti componenti sono funzionali, affidabili e non troppo pesanti.
SCOTT SPARK RC TEAM
Subito sotto alla Team Issue TR troviamo la Spark RC Team, che di base è molto simile (il telaio è identico), ma viene proposta con dei componenti meno pregiati e senza reggisella telescopico.
Le sospensioni sono le stesse, FOX Performance da 120 mm sia davanti che dietro.
In questo caso il gruppo è Shimano Deore XT, così come i freni.
Le ruote sono sempre marchiate Syncros, ma nel modello Silverton 2.5, leggermente più economiche, montate sempre con le gomme Maxxis Rekon Race 2.4” WT.
Il manubrio non è integrato, ma prevede una piega e un attacco in alluminio, sempre predisposti per il passaggio dei cavi nella serie sterzo.
Il reggisella fisso in alluminio Syncros Duncan 2.0 e la sella Syncros Belcarra Regular 2.0 con telaio in acciaio completano l'allestimento.
La Scott Spark RC Team ha un peso dichiarato di 11,7 kg senza pedali, costa 4999€ di listino ed è disponibile in due colorazioni (nera e bianca).
Ovviamente, il fattore peso è influenzato dalla mancanza del reggisella telescopico, che andrebbe ad aggiungere altri 3-400 grammi.
Nel complesso, però, abbiamo una Mtb di buon livello tecnico e con un bel potenziale per fare degli eventuali upgrade, proposta ad un prezzo veramente interessante.
Chi non sente la necessità di utilizzare un cambio elettronico ed è meno attento al fattore peso potrebbe preferirla addirittura alla Team Issue TR.
SCOTT SPARK RC PRO
Anche in questo caso il telaio è lo stesso (in carbonio HMF), ma l'allestimento è leggermente più pregiato rispetto ai due modelli precedenti e ovviamente sale anche il prezzo.
Il gruppo è Shimano XTR, freni inclusi, ma la guarnitura è una Race Face Next SL con pedivelle in carbonio.
Le ruote sono sempre di casa Syncros, delle Silverton 1.5 con cerchi in alluminio di gamma leggermente più alta e quindi anche più leggere (circa 1800 grammi la coppia).
Le gomme Maxxis Rekon Race, in questo caso hanno il fianco chiaro, ma sono identiche come caratteristiche e sezione.
La differenza più evidente della Spark RC Pro riguarda la forcella, perché al posto della FOX 34 SC Performance troviamo la RockShox SID Select+ RL3 Air con cartuccia a tre posizioni specifica per le bici Scott, che si abbina all'ammortizzatore FOX Nude 5 RL3.
Il comando remoto è sempre il Twinloc di Scott.
Trattandosi di un modello più pregiato troviamo il cockpit integrato Syncros Fraser iC SL XC e la sella Syncros Belcarra Regular 1.5 con telaio in titanio montata sul reggisella telescopico FOX Transfer SL Performance.
Il peso dichiarato di questo modello è di 11,1 kg senza pedali, mentre il prezzo di listino è di 7399€.
Iniziamo a parlare di cifre più alte, non alla portata di tutti, ma chi cerca un mezzo qualitativamente più vicino ai modelli di fascia alta potrebbe orientarsi su un modello come questo, piuttosto che sugli altri due menzionati precedentemente.
SCOTT SPARK RC 2024: QUALE SCEGLIERE?
Escludendo i modelli top di gamma, che offrono il massimo delle prestazioni ma hanno dei prezzi molto elevati, i tre che abbiamo appena menzionato rappresentano degli ottimi compromessi tra qualità e prezzo.
Con la Spark RC Team Issue TR si ha il bilanciamento migliore tra livello della componentistica e costo complessivo, mentre in tutti i casi troviamo delle ruote abbastanza pesanti, ottime per allenarsi e affidabili per affrontare dei lunghi giri, ma non ideali per le competizioni.
Se decidete di acquistare uno di questi modelli e schierarvi in griglia, magari nelle marathon con molta salita, il primo upgrade che vi consigliamo è proprio quello sulle ruote, un componente che può cambiare nettamente il comportamento della bici, in positivo o in negativo.
I restanti accessori sono tutti di buon livello, affidabili, funzionali e che non richiedono delle modifiche immediate.
Di ruote da Mtb e upgrade ne abbiamo parlato in questo articolo:
Qui sotto, il test in gara della Scott Spark RC Team Issue 2022, il cui telaio è identico a quello dei modelli citati in questo articolo:
Per altre informazioni Scott-Sports.com
Qui gli altri articoli e test sulle Mtb Scott.
Qui gli altri articoli e test sulle full da Xc.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Daniele Concordia
Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.
Sarebbe interessante un bell'articolo sul confronto di ruote più pregiate appunto per fare u upgrade ciao