Vi presentiamo la nuova Scott Genius 2023: introdotta per la prima volta nel 2003, e rinnovata diverse volte, è stata ora ridisegnata da zero e presenta una nuova tecnologia di sospensioni integrate, rimanendo comunque fedele al suo DNA originario.
Una bici da trail leggera e versatile, pronta per qualsiasi percorso.
Prima di entrare nei dettagli, vi consigliamo di guardare questo video, che mostra le novità tecniche di questa bici:
O, se preferite, potete ascoltare il podcast in cui si parla della nuova Genius:
Sistema di sospensioni: Integrated Suspension Technology
La Scott Genius 2023 si appoggia alla tecnologia brevettata di sospensione integrata.
Grazie a ciò, il telaio è progettato con un baricentro più basso, con conseguente migliore maneggevolezza e guida più stabile. Inoltre, la costruzione del telaio è più rigida attorno al movimento centrale, il che riduce i movimenti non necessari lateralmente alla direzione della corsa dell'ammortizzatore.
L'ammortizzatore è anche protetto dai detriti e dagli elementi naturali.
Geometria
Il telaio della Genius monta ruote da 29" e presenta 150 mm di sospensione posteriore abbinata a una forcella da 160 mm.
La geometria è più discesistica rispetto al modello precedente, più bassa, lunga e con sterzo più aperto. L'angolo di sterzo è regolabile. La bici è dotata di calotte sterzo che consentono di scegliere tra un angolo di sterzo di 64 o 65 gradi.
Indicatore del Sag
Impostare il Sag e controllare l'escursione durante la guida è stato reso più facile: un indicatore esterno sul link consente all'utente di impostare il Sag e di vedere quanta escursione sta utilizzando.
Cockpit
La Scott Genius 2023 è dotata di un manubrio Syncros Hixon che ha subito una riprogettazione, con un'ergonomia raffinata sia per il backsweep che per l'upsweep, due opzioni per il rise a seconda delle dimensioni del telaio (15 mm e 25 mm) e due lunghezze dell’attacco manubrio.
Esistono molteplici opzioni per supporti per ciclocomputer, luci, ecc. con la possibilità di montaggio sul tappo della serie sterzo oppure davanti al manubrio, utilizzando due inserti filettati.
Tutti i cavi scorrono sotto al manubrio e nella serie sterzo, garantendo un cockpit pulito e ordinato.
Come detto, cambiare l'angolazione delle calotte sterzo è facile. Basta togliere il manubrio, rimuovere le calotte, ruotarle di 180 gradi ciascuna e rimontare. Non è necessario tagliare cavi o spurgare i freni.
Scott Genius 2023: due formati, carbonio e alluminio
La Genius 2023 si presenta in due diversi formati: Genius 900 e Genius Super Trail, o "ST", quest'ultima pensata per una guida più aggressiva.
Entrambi hanno lo stesso layout del telaio, ma hanno specifiche diverse, come si nota dalla tabella seguente:
In particolare, le due versioni, si differenziano per il tipo di ammortizzatore NUDE: sulla Genius 900 c'è ammortizzatore NUDE 5T e su Genius ST il Float X NUDE di Fox.
In termini di geometria, la principale differenza tra le due piattaforme è l'angolo di sterzo. Genius 900 viene fornita di serie con un angolo di sterzo di 65 gradi, mentre Genius ST ha un angolo di sterzo di 64 gradi. Ma naturalmente, con la serie sterzo regolabile disponibile su entrambi i modelli, si può scegliere il set-up preferito.
Sia Genius 900 sia Genius ST saranno disponibili in carbonio, in lega di alluminio oppure in versione ibrida con telaio principale in carbonio e triangolo posteriore in alluminio.
Da sottolineare che anche il telaio in alluminio condivide lo stesso design, lo stesso livello avanzato di integrazione e tutte le caratteristiche tecnologiche della Genius Carbon.
Gamma Scott Genius 2023
La nuova Genius sarà disponibile in 8 allestimenti più 2 modelli Contessa dedicati.
Le taglie vanno da S a XL, tranne per i due modelli Contessa che vanno da S a L.
Qui sotto la tabella dei pesi:
Ecco le specifiche tecniche per ogni allestimento:
I prezzi variano da 3.899 € fino alla top di gamma, la Genius 900 Ultimate, a 11.999 €. Qui di seguito l'elenco di tutti i modelli con i rispettivi prezzi:
Per maggiori informazioni sulla collezione della Scott Genius 2023, guardate qui.
Qui trovate tutto il nostro archivio di articoli e test riguardanti Scott.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.