Schwalbe Wicked Will vs Vittoria Syerra: quale gomma in inverno?

Daniele Concordia
|
test

Schwalbe Wicked Will vs Vittoria Syerra: quale gomma in inverno?

Daniele Concordia
|

Schwalbe Wicked Will vs Vittoria Syerra: una comparativa interessante e molto richiesta.
Tanti lettori, infatti, ci hanno chiesto consigli sulla scelta tra questi due pneumatici nati per il “down country”, ma che rappresentano il compromesso ideale da sfruttare sulla bici da Xc/Marathon in inverno.
Cosa cambia realmente tra i due modelli in questione?
Abbiamo testato entrambi i modelli da diversi mesi, in questo articolo approfondiamo il discorso analizzando le caratteristiche e le sensazioni di guida per aiutarvi a capire quale fa al caso vostro.



DETTAGLI TECNICI

- Struttura
Le Schwalbe Wicked Will sono disponibili in tre modelli con carcassa diversa: Super Race, Super Ground e Super Trail. Tutti hanno una struttura da 67 EPI (Ends Per Inch, Schwalbe chiama così i fili per pollice), ma cambia la disposizione, il numero degli strati e il tipo di rinforzo antiforatura.
Inoltre, è disponibile anche una gamma “Performance” con struttura più semplice ed economica.
La scelta in casa Schwalbe, quindi, è molto ampia.

wicked will carcasse
Le tre carcasse proposte da Schwalbe: Super Race, Super Ground e Super Trail

Le Vittoria Syerra sono disponibili in un solo modello, con carcassa da 60 TPI (Threads Per Inch - fili per pollice) e ulteriore strato in Nylon di rinforzo posizionato sotto al battistrada.
Nella zona di contatto con il cerchio sono presenti dei talloni di rinforzo APF (Anti pinch-flat) che proteggono, appunto, dai tagli.
La scelta è meno ampia, ma la struttura è ben studiata.

Schwalbe Wicked Will vs Vittoria Syerra
La struttura della Vittoria Syerra (una sola carcassa proposta)

- Modelli e sezioni
Le Schwalbe Wicked Will sono disponibili con diametro da 29” e da 27.5” (novità recente), con sezioni che vanno dai 2.25” al 2.60”, passando per la 2.40” che è forse la più versatile.

Screenshot 2022 12 05 alle 16.38.32
Le numerose proposte di Schwalbe su carcasse, sezioni e diametri. La linea Evolution è destinata agli utenti meno esperti e ad utilizzi meno gravosi.

Le Vittoria Syerra sono disponibili soltanto con diametro da 29” e con sezione da 2.40”: scelta ridotta all'osso, ma che di sicuro non crea confusione. D'altronde, questa combinazione è la più utilizzata dai bikers interessati a questo modello.
Parlando dello sviluppo reali in millimetri, entrambe vanno dai 60 ai 63 mm, misura che cambia anche in base al tipo di cerchio utilizzato.

Schwalbe Wicked Will vs Vittoria Syerra
La Vittoria Syerra ha una larghezza dichiarata di 60 mm, ma sul cerchio con canale interno di 30 mm misura 63 mm reali.

- Mescole disponibili
Le Wicked Will della linea Evolution hanno una mescola Addix Speedgrip (azzurra), mentre quelle della linea Performance hanno una mescola Addix tradizionale (grigia).

DSC6271

Anche se ufficialmente non è ancora disponibile, abbiamo notato su alcune bici 2023 una Wicked Will con mescola Addix Soft (arancione): qualcosa ci dice che questo modello potrebbe essere introdotto nei prossimi mesi...

Schwalbe Wicked Will vs Vittoria Syerra
Le Wicked Will presenti sulla nuova Scott Lumen hanno una mescola Addix Soft (più morbida), non ancora in catalogo

Le Syerra hanno una sola mescola, ma piuttosto elaborata.
Si utilizza la tecnologia 4C con Grafene di Vittoria, che si avvale di 4 mescole diverse da utilizzare nelle varie zone del copertone. Al centro vengono impiegate quelle a scorrimento veloce, derivate dall'Xc, mentre ai lati compaiono quelle che garantiscono un maggior grip, derivate dal trail. La disposizione a strati serve per migliorare il grip, il sostegno e la durata nel tempo.
Da questo punto di vista, quindi, anche se le scelte aziendali sono diverse, il servizio offerto al rider è abbastanza completo.

4C 1
In rosso e arancio le mescole centrali (più dure e resistenti). In azzurro e celeste, le mescole laterali (più morbide e grippanti)

- Pesi
Le Schwalbe Wicked Will in versione Super Race da 29x2.40” pesano 823 grammi (reali), mentre il peso sale sulle versioni Super Ground (830 grammi dichiarati, 895 grammi reali) e sulle Super Trail (920 grammi dichiarati). Ovviamente, il peso cambia in base a diametro e sezione.

IMG 7144
Schwalbe Wicked Will Super Race 29x2.40"
Schwalbe Wicked Will vs Vittoria Syerra
Schwalbe Wicked Will Super Ground 29x2.40"


Le Vittoria Syerra da 29x2.40” pesano dagli 830 agli 850 grammi (peso dichiarato).
Da questo punto di vista, quindi, le differenze sono sottili...

IMG 9865
Vittoria Syerra 29x2.40"

- Prezzi
Rispetto ai periodi in cui abbiamo pubblicato i test dei due pneumatici in questione, i prezzi sono saliti leggermente, ma in ogni caso si equivalgono.
La Schwalbe Wicked Will costa 68,90€ nella versione Evolution Line (la più utilizzata) e 38,90€ nella versione Performance Line (la più economica e meno utilizzata).
La Vittoria Syerra costa 65,95€ nell'unica versione disponibile.
In entrambi i casi, il prezzo è inteso come singola gomma: sì, non sono tra le più economiche...

SENSAZIONI

- Scorrevolezza
Entrambi i modelli hanno un disegno “furbo” dei tasselli, che offrono grip lateralmente ma riducono la resistenza al rotolamento nella parte centrale.
Vittoria ha optato per dei tasselli più bassi e piccoli al centro, mentre Schwalbe ha scelto dei tasselli più grandi e squadrati, sui quali compare una piccola “rampa” che aiuta la gomma a scorrere di più.
Nel complesso, la scorrevolezza non è paragonabile a quella delle gomme Xc “da gara”, ma è comunque buona.

DSC6252 edited
In questa immagine si notano le piccole rampe presenti sul tasselli centrali, che favoriscono la scorrevolezza

Se gonfiate alla stessa pressione, le Vittoria Syerra sembrano leggermente più scorrevoli, ma la carcassa tanto robusta invita ad utilizzarle più sgonfie per farle lavorare bene.
Le Schwalbe, non richiedono di essere sgonfiate troppo quindi quel minimo di resistenza al rotolamento in più viene compensata lavorando con le pressioni.

Schwalbe Wicked Will vs Vittoria Syerra

- Grip
Il disegno di entrambi i modelli è studiato per offrire tanto grip, sia lateralmente che in salita, una caratteristica che dona fiducia e fa divertire sui fondi impegnativi come il bosco in inverno.
Di base, quindi, il grip è ottimo in entrambi i casi, ma le Vittoria (leggermente più dure al tatto) richiedono un po' di accortezza in più nella scelta della pressione ideale.

DSC01904web edited 1

- Assorbimento urti
Il volume è abbondante, specialmente se si utilizza un canale largo (30 mm e oltre) e allo stesso tempo le carcasse rinforzate permettono di utilizzare pressioni basse senza problemi.
Nel mio caso (63-64 kg su front e full da Xc) ho gonfiate entrambi i modelli intorno a 1 bar davanti e 1.3 dietro, in questo modo sia la carcassa che la mescola riescono a lavorare per assorbire le vibrazioni.
Entrambi i modelli hanno dimostrato di saper assorbire anche gli urti importanti (vedi atterraggi dai salti) in modo eccellente, senza mai dare la sensazione di gomma cedevole.

Schwalbe Wicked Will vs Vittoria Syerra

- Comportamento sul bagnato
Non sono gomme specifiche da fango, ma delle “allround” invernali che vanno bene un po' ovunque, quindi anche sul fango e sulle rocce/radici umide.
In entrambi i casi, il punto di forza sono i tasselli laterali molto pronunciati che offrono tanta sicurezza in curva e invitano a mollare i freni.

Schwalbe Wicked Will vs Vittoria Syerra

- Resistenza alle forature
Carcassa resistente e tanto volume d'aria: due dettagli che uniti tra loro aiutano a ridurre il più possibile le forature.
Non è un caso che durante i test delle due coperture in questione non abbiamo mai forato, né tagliato a causa di impatti sul cerchio. E fidatevi, le abbiamo messe alla frusta per bene...

Schwalbe Wicked Will vs Vittoria Syerra

IN CONCLUSIONE...

Schwalbe Wicked Will vs Vittoria Syerra: quali gomme usare in inverno?
Devo essere sincero: ho avuto anch'io lo stesso dubbio qualche settimana fa.
Le avevo entrambe in garage e alla fine ho scelto Schwalbe soltanto per un motivo estetico (mi piace il fianco Skinwall del modello Super Race 😬), ma se dovessi analizzare soltanto le prestazioni mi troverei davvero in difficoltà.
Vanno bene entrambe, sono versatili, affidabili e capaci di trasformare la propria bici da Xc in un mezzo più capace e divertente.

DSC6260

Mai prima d'ora mi era capitato di mettere a confronto dei pneumatici così simili tra di loro nelle prestazioni, quindi il consiglio è solo uno: scegliete in base al prezzo migliore che può farvi il negoziante o che trovate sul web e anche in base alla disponibilità del prodotto, un fattore non proprio scontato in questo periodo...
Se invece cercate una sezione diversa dal più celebre 2.40", allora la scelta è obbligata, bisogna puntare su Schwalbe.

Qui il test delle Schwalbe Wicked Will:

Qui il test delle Vittoria Syerra:

Infine, alcuni consigli sulla pressione delle gomme:

Per tutti gli altri articoli e test sulle gomme da Mtb cliccate QUI.

Per altre info sulle gomme trattate in questa comparativa visitate i siti Schwalbe.com e Vittoria.com

Condividi con
Sull'autore
Daniele Concordia

Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right