Dopo averlo lungamente atteso e visto sui campi gara come prototipo già dallo scorso anno, finalmente arriva sul mercato il nuovo pneumatico Schwalbe da cross country.
Schwalbe Rick XC Pro risponde alla esigenze dei riders più veloci del mondo e promette, secondo quanto dichiarato dall'azienda, una combinazione ottimale tra grip e bassa resistenza al rotolamento.
Anche questo nuovo prodotto è stato presentato alla fiera Eurobike 2024 di Francoforte e viene così introdotto da Robert Mennen, ex vincitore della Cape Epic e attuale Product Manager MTB di Schwalbe: «Rick XC Pro è uno pneumatico eccellente sulla maggior parte dei percorsi e nelle condizioni più disparate. Stabilisce un nuovo punto di riferimento nelle gare XC di oggi, con molti percorsi più tecnici, una maggiore intensità di potenza e cerchi più larghi. Siamo felici che questo pneumatico abbia già aiutato Loana Lecomte (Canyon CLLCTV) e Simon Andreassen (Cannondale Factory Racing) a vincere in Coppa del Mondo.»
Schwalbe Rick XC Pro: le caratteristiche principali
L'innovazione principale di Schwalbe Rick XC Pro è un‘area di transizione rinforzata tra i tasselli centrali e quelli della spalla, che offre una migliore protezione contro gli Snakebite, le forature a "morsi di serpente".
E' disponibile nelle misure da 2,25" e 2,4".
Rick XC Pro da 2,4” ha più gomma nel battistrada, all‘altezza del fianco, è quindi adatto a cerchi con larghezza interna di 30 mm. Il 2,25” è ottimizzato per cerchi con larghezza interna di 25 mm.
Anche la mescola è duplice e si può scegliere tra Addix Speed e Addix Speedgrip.
Il peso è di 680 grammi per la gomma da 2,25" e di 760 grammi per quella da 2,40".
Il prezzo di vendita al pubblico è di 68,90 €.
Come è nato Schwalbe Rick XC Pro
La forza trainante dello sviluppo del Rick XC Pro è stata la medaglia d‘argento olimpica Mathias Flückiger, che è anche un ingegnere di altissimo livello.
Il lavoro di sviluppo è iniziato dopo i Campionati del Mondo 2019.
Durante il periodo di sviluppo, Schwalbe ha ripetutamente ottenuto un feedback dettagliato dai vari team di Coppa del Mondo, i prototipi sono stati usati in Coppa del Mondo e ulteriormente sviluppati.
Il risultato è uno pneumatico che è un mix tra Racing Ralph e Thunder Burt: ha una resistenza al rotolamento più bassa rispetto al Racing Ralph e, grazie ai tasselli laterali pronunciati, il Rick XC Pro ha più grip in curva ed è più aderente del Thunder Burt.
Lo spessore del battistrada si colloca esattamente a metà tra i due pneumatici storici di Schwalbe per l'Xc.
Mentre, la scelta dei migliori riders del mondo è stata spesso Racing Ralph all‘anteriore e Thunder Burt al posteriore, su molti campi gara ora vediamo Rick XC Pro sia all‘anteriore che al posteriore.
Per vedere maggiori dettagli sul nuovo pneumatico Schwalbe, consultate qui.
Qui tutti i nostri articoli e test dedicati a Schwalbe.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.