Quali parametri considerare per scegliere il casco da Mtb?
Quali sono le principali differenze tra i caschi da Xc e quelli da trail/enduro?
Abbiamo approfondito l'argomento in un video, nel quale vi diamo qualche consiglio sulla scelta del casco in base alla specialità utilizzata.
Premete play:
Di seguito, riassumiamo i concetti sui parametri da seguire per scegliere il casco da Mtb, facendo anche altre considerazioni...
VENTILAZIONE
Questo fattore è preponderante per quanto riguarda i caschi da Xc/Marathon, specialità in cui si ricerca la massima prestazione ed il controllo della temperatura corporea è fondamentale: il colpo di calore è molto frequente nelle gare lunghe e/o molto impegnative che si svolgono in estate.
Sempre per lo stesso motivo, si consigliano caschi di colorazione chiara durante la stagione calda...
La ventilazione è importante anche sui caschi da trail ed enduro, ma in questo caso bisogna trovare il giusto compromesso tra protezione e dissipazione del calore, perché le velocità sono più alte ed i tracciati più impegnativi tecnicamente.
Nonostante ciò, negli ultimi anni si presta sempre più attenzione alla ventilazione sui caschi da gravity.
Ad esempio, il disegno dell'AirDrop di Abus che avete visto nel video è studiato proprio per ottimizzare il passaggio dell'aria, senza compromettere la sicurezza.
LEGGEREZZA
Il peso del casco è un altro dettaglio fondamentale sui modelli da utilizzare nelle specialità in cui la parte pedalata e le prestazioni fanno la parte del leone. Sia per un discorso di comfort, sia perché il peso influisce sulla performance.
Un casco troppo pesante potrebbe dare fastidio, sia in salita, sia nelle parti guidate e molto sconnesse, ecco perché, anche sui modelli da gravity si cerca sempre di contenere il peso.
Ovviamente, sui caschi da Xc c'è meno materiale e raggiungere questo obiettivo è più facile, mentre sugli altri bisogna trovare il giusto compromesso tra resistenza agli impatti, protezione nelle zone delicate e peso.
In ogni caso, i pesi di riferimento per i caschi da Mtb sono questi: 200-300 grammi per i modelli da Xc, 300-400 grammi per i modelli da trail, dai 600 ai 900 grammi per i modelli da enduro/Dh.
Oltre questi parametri, il casco potrebbe essere troppo pesante, mentre al di sotto potrebbe non garantire la giusta sicurezza nel fuoristrada.
COMFORT
Questo fattore è in parte legato a quello precedente, perché in fin dei conti un casco leggero è anche più comodo di uno pesante. Ma c'è anche dell'altro...
Il comfort di un casco dipende dal suo design, dai materiali utilizzati per le imbottiture e dalle varie regolazioni che permettono di personalizzare la calzata.
Proprio per questo motivo, sarebbe sempre opportuno provare il casco prima di acquistarlo: è vero, i prezzi che si trovano sul web fanno gola a tutti, ma provandolo in negozio è sempre meglio e si evita di sbagliare taglia. La forma e la misura del casco, infatti, è sempre molto soggettiva e per proteggere al meglio la calzata deve essere ottimale.
FINITURE E SISTEMI DI PROTEZIONE
Per scegliere il casco da Mtb è importante osservare anche la qualità costruttiva, i sistemi di protezione presenti e, perché no, anche l'impatto estetico.
Se il casco è di qualità, i dettagli sono curati, non ci sono imperfezioni e una volta in testa sembra di averlo indossato sempre.
Negli ultimi anni, le aziende propongono quasi sempre la versione con MIPS o sistemi simili, che garantiscono una protezione extra in caso di caduta. Visto che parliamo di fuoristrada, quando possibile sarebbe sempre meglio optare per un casco con queste caratteristiche.
Insieme al MIPS, spesso compaiono anche i sistemi di rilevamento incidenti, come il QUIN di Abus o l'ANGI di Specialized: se girate spesso da soli e su sentieri poco trafficati, scegliere un dispositivo del genere potrebbe non essere sbagliato.
Un ultimo appunto vogliamo farlo sulla forma della calotta, che ha sia un impatto estetico, sia pratico.
Provare il casco prima di comprarlo serve anche a questo, per capire se le sue dimensioni sono proporzionate al nostro fisico e per vedere se calza bene con gli occhiali indossati: un dettaglio da valutare, perché potrebbe ridurre il comfort nei momenti di massimo sforzo.
Ovviamente, i caschi di qualità costano un po' di più, ma a nostro avviso su un accessorio così importante è sempre bene non risparmiare troppo. Tuttavia, con circa 150€ si trovano già dei buoni prodotti, sicuri ed esteticamente gradevoli.
Per concludere, scegliere il casco da Mtb potrebbe sembrare qualcosa di banale, ma in realtà non lo è.
Sia chiaro, non è niente di complicato, ma per evitare di sbagliare e buttare soldi inutilmente, seguite i nostri consigli.
Se volete qualche indicazione su quando cambiare il casco, leggete qui sotto:
Condividi con
Tags
Sull'autore
Daniele Concordia
Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.