Si chiama Santa Cruz Vala ed è la prima e-Mtb "full power" ad adottare un motore Bosch Performance Line CX Gen 5 (qui dettagli e prime impressioni).
Ma non solo: come avrete notato è una e-Mtb a doppia sospensione senza schema VPP, ma con un classico 4 bar linkage.
Perché questa scelta?
Perché, visto il livello di prestazioni e affidabilità raggiunte dalla drive unit di Bosch, Santa Cruz ha deciso di costruirgli una bici intorno e per farlo ha preferito scegliere uno schema 4 bar, opportunamente modificato.
La Vala non è la prima Santa Cruz di ultima generazione a non avere una sospensione VPP (acronimo di virtual pivot point): sulla Blur, ad esempio, Santa Cruz ha adottato uno schema semi-pivotless (chiamato Superlight dalla casa americana).
Come si può notare dall'immagine in basso (che simula il posizionamento di un motore Bosch CX sul telaio di una Bronson 5), lo schema sospensivo VPP avrebbe avuto i pivot in posizioni non compatibili con il motore Bosch Performance Line CX.
Come sempre l'obiettivo di Santa Cruz è costruire mezzi molto maneggevoli, con ottime sospensioni e grande longevità e con la Vala (e un 4 bar linkage) dichiarano di aver comunque raggiunto questo obiettivo.
Scopriamo come...
Santa Cruz Vala: i dati salienti
Della Vala a colpire subito sono la drive unit Bosch (per la prima volta su una Santa Cruz) e l'assenza del VPP, ma quali sono le altre caratteristiche salienti?
Mettetevi comodi...
- - telaio in fibra di carbonio C e CC
- - motore Bosch Performance Line CX Gen 5
- - escursione posteriore: 150 mm
- - escursione anteriore: 160 mm (con forcelle da 38 mm)
- - ruote MX (29-27,5")
- - batteria Bosch Powertube 600, non estraibile
- - compatibile con range extender Bosch
- - spazio per reggisella telescopici di maggiore escursione
- - 5 taglie, dalla S alla XXL
- - 5 valori di lunghezza del carro (a seconda della taglia)
- - Geo Chip: flip chip per modificare l'angolo di sterzo di +/- 0,3° e l'altezza del movimento centrale di +/- 4 mm
- - Shock Rate Chip: flip chip per modificare la progressività della sospensione dal 26 al 29%
- - foderi alti della sospensione posteriore con ponticello di rinforzo
- - pivot con perni con di espansione e serraggio tramite chiave esagonale da 5 mm
- - cuscinetti dei pivot di dimensioni maggiorate
- - link superiore con struttura monolitica
- - battuta mozzo posteriore: 148x12 mm
- - dimensione massima gomma posteriore: 27,5x2,5"
Come tutte le Santa Cruz, anche la Vala ha il telaio, i componenti della sospensione posteriore (inclusi i cuscinetti) e le ruote Reserve coperte da una garanzia a vita.
Santa Cruz Vala: la sospensione posteriore
Santa Cruz ha lavorato sull'affinamento di questa sospensione agendo soprattutto su anti-squat (ossia quanto la pedalata influisce sui movimenti della sospensione), su anti-rise (cioè quanto una sospensione si comprime sotto l'azione del freno posteriore) e sul rapporto di leveraggio (cioè il rapporto fra il movimento dell'asse della ruota posteriore e la compressione dell'ammortizzatore).
Sono 3 parametri cruciali e che di recente Santa Cruz ha aggiornato in modo consistente a partire dalla Bronson 5.
Sulla Santa Cruz Vala si è adottato un anti-squat che sia vicino al suo massimo valore nella zona di Sag e diminuisca con l'aumentare dell'escursione; rispetto alla Heckler (alla quale è fortemente ispirata) l'anti-rise invece tende ad aumentare al crescere dell'escursione, per ottimizzare il bilanciamento dei pesi fra ruota anteriore e ruota posteriore; il rapporto di leveraggio, invece, è piuttosto alto in zona Sag (circa 2,9:1) e diminuisce di molto verso il fondocorsa (2,2:1) con il settaggio Lo del Geo Chip.
Questo significa che, da un punto di vista di rapporto di leveraggio, la Santa Cruz Vala tenderà ad essere più sostenuta in fase iniziale di corsa e più lineare verso il fondocorsa, ma attendiamo di testarla prima di poterlo affermare.
Santa Cruz Vala: la geometria
A spiccare sono l'angolo di sterzo da 63,9° (con l'impostazione Low), un angolo piantone di 77,2°, un reach di 47 cm (taglia Large), un carro di lunghezza variabile in base alla taglia (44,4 cm in taglia L) e un tubo superiore di lunghezza effettiva pari a 62,3 cm (taglia L).
L'impostazione in sella, insomma, è quella tipica di una Santa Cruz: non troppo proteso in avanti, un angolo di sterzo molto aperto che ispira confidenza (grazie anche alla forcella con steli da 38 mm), un piantone molto "in piedi" e un carro di lunghezza proporzionale alla taglia del telaio.
Santa Cruz Vala: prezzi e pesi
La Santa Cruz Vala viene proposta nei due livelli di fibra di carbonio per il telaio, C e CC, e di seguito vi riportiamo i prezzi e i rispettivi pesi (dichiarati).
ALLESTIMENTI VALA | PREZZO | PESO (tg L) |
---|---|---|
Santa Cruz Vala R | 7499€ | 22,45 KG |
Santa Cruz Vala S | 8499€ | 22,24 KG |
Santa Cruz Vala GX AXS | 9799€ | 22,37 KG |
Santa Cruz Vala X0 AXS RSV | 11499€ | 21,47 KG |
Santa Cruz Vala XX AXS RSV | 12999€ | 21,47 KG |
La Vala viene proposta in due colorazioni, Midnight Green e Glass Grey.
Di seguito vi mostriamo i vari allestimenti:
Per informazioni ulteriori SantaCruzBicycles.com
Qui tutti i nostri articoli, test e video sulle bici Santa Cruz, incluso il test completo:
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Sull'autore
Simone Lanciotti
Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.