Santa Cruz V10: l'ottava evoluzione, testata dal Syndicate

Redazione MtbCult
|

Arriverà sul mercato a primavera 2024 la nuova Santa Cruz V10, l'ottava generazione della Mtb da downhill utilizzata anche in Coppa del Mondo dal team Syndicate.

MSA23 M3 9998

L'ultima e più recente evoluzione della V10 è il risultato di anni di sviluppo, realizzazione di prototipi e test sui trail e sui campi gara. I piloti del team Santa Cruz Syndicate sono stati coinvolti in ogni fase del processo di sviluppo.

MSA230O9A3840
2023 UCI MTB World Cup XCO, DH, Mont-Sainte-Anne, Quebec, Canada.

Nel video qui sotto, potete vedere il lavoro dietro le quinte fatto a partire dal 2021 per decidere quale direzione imprimere allo sviluppo della bici:

I punti chiave della nuova Santa Cruz V10

Il telaio è in carbonio CC con passaggio cavi integrati, la configurazione delle ruote è mista per le taglie S, M e L mentre la taglia XL monta ruote di diametro 29".

MY24 V10 details 004

L'escursione della forcella è di 203 mm, quella dell'ammortizzatore con schema sospensivo VPP è di 208 mm.

MY24 V10 details 006

In più, la nuova V10 permette un gran numero di regolazioni, più di qualsiasi altra Santa Cruz: un flip chip per il perno posteriore (+5mm / 0 / -5mm) aiuta a regolare il bilanciamento del peso, un flip chip a 3 vie per il lower link regola l'altezza del BB e l'angolo del tubo sterzo per bilanciare la stabilità su diversi terreni e percorsi, e infine la regolazione del reach (-8mm / 0 / +8mm) permette di trovare il miglior equilibrio tra situazione e stile di guida.

MY24 V10 details 002

Le ruote montate di serie sono le Reserve AL 30|DH in alluminio, con canale da 30 mm e sezione da 22 mm, garantite a vita.

MY24 V10 details 005

Rispetto alla versione precedente, la V10 non è stata stravolta ma perfezionata:
- la cinematica delle sospensioni è stata migliorata, per una guida più fluida, più sostenuta e più ricca di trazione;
- la rigidità è stata incrementata per migliorare la trazione e offrire la stessa sensazione di guida su tutte le taglie;
- il reach è più lungo e, come detto, c'è un maggior numero di regolazioni per una messa a punto più personalizzata;
- maggiore cura dei dettagli (passaggio dei cavi, protezioni, adattatore della pinza freno posteriore).

MY24 V10 details 011

Qui sotto potete vedere lo schema completo della geometria:

geometria

Allestimenti e prezzi

Due gli allestimenti a disposizione degli utenti a partire da primavera 2024, più l'opzione del solo telaio.

MY24 V10 CC S GlossRed
V10 S
MY24 V10 CC X01 GlossRed
V10 X01
MY24 V10 CC Frame GlossRed edited
V10 frameset

Nel file sottostante potete vedere tutte le specifiche tecniche:

Ecco i prezzi per l'Italia:

V10 S € 7.699
V10 X01 € 9.699
V10 kit telaio € 4.299

Il colore è unico per tutti gli allestimenti, Red Gloss.

Per maggiori informazioni sulla nuova Santa Cruz V10, visitate il sito SantaCruzBicycles.com.

QUI l'archivio dei nostri articoli riguardanti Santa Cruz.


Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right