Santa Cruz Blur 2022: ecco i dettagli, i pesi e gli allestimenti

Redazione MtbCult
|
test

Santa Cruz Blur 2022: ecco i dettagli, i pesi e gli allestimenti

Redazione MtbCult
|

Dopo tanti rumors è stata finalmente presentata la Santa Cruz Blur 2022, ossia la nuova full da Xc della casa statunitense, che è stata "rivoluzionata" sotto diversi punti di vista.
Di seguito un video molto particolare e poi il comunicato di Santa Cruz con i dettagli tecnici, le geometrie e gli allestimenti.
DC



COMUNICATO UFFICIALE

IL GIUSTO VANTAGGIO
Il telaio da XC più leggero che abbiamo mai costruito
Abbiamo sfruttato tutto ciò che abbiamo imparato da anni di produzione di carbonio di altissima qualità destinato alle biciclette full suspended in modo da poter mettere il meno (peso) possibile sulla Santa Cruz Blur 2022.
La Blur non ti garantirà una vittoria certa ma essendo il telaio da XC full carbon e full suspended più leggero che abbiamo mai fatto (289 grammi più leggero rispetto alla Blur precedente) potrebbe certamente fare la differenza per poter ambire al primo gradino del podio.

Santa Cruz Blur 2022

La nuova Blur in pillole:
VERSIONE XC: 100 mm Superlight & 100 mm forcella
VERSIONE TR: 115 mm Superlight & 120 mm forcella
289g più leggera della precedente Blur
Spazio per 2 portaborraccia nel triangolo anteriore
Chainstay proporzionato alla taglia
Dimensione ruote: solo 29”
Taglie: S-M-L-XL
Materiali: C e CC
Garanzia a vita

Santa Cruz Blur 2022

ALCUNE NOTE SUI PESI
Non abbiamo utilizzato alcun metodo “standard” per pesare i telai.
Spesso ci capita di vedere altri brand dichiarare pesi che poi nel mondo reale non trovano riscontro. Quindi una serie infinita di edizioni limitate, soluzioni speciali ed un mucchio di altre giustificazioni.
Non abbiamo adottato alcun trucco.
Noi vogliamo parlare solo di bici da gara, nel mondo reale.

my22 blur details 005 1280x854 1

E questo è il risultato:
- Riduzione del peso rispetto la Blur 3 CC = -289 grammi
- Riducendo le parti mobili c'è stato un risparmio di 135 grammi
- Con la colorazione Dark Matter si risparmiano 48 grammi rispetto la colorazione Salmon in taglia M/L
- Peso del telaio con ammortizzatore (Sidluxe da 235 grammi) e tutto l’hardware (incluso morsetto del reggisella) = 1933 grammi in taglia L

La nuova Blur è stata costruita per andare forte, per essere leggera, performante mantenendo tutte le caratteristiche che ogni Santa Cruz possiede: resistenza, qualità e la leggendaria garanzia a vita.

santa cruz blur 2022 foto 1 e1620372599814

STORIA e CURIOSITÀ
La prima Blur senza VPP.
Il sistema VPP è stato introdotto da Santa Cruz nel 2002 con il lancio della V10 da DH con i suoi 215 mm di escursione e la presentazione della prima Blur, la Mtb che Santa proponeva per il cross country con 115 mm di escursione.
Entrambe montavano il sistema Virtual Pivot Point che grazie al movimento sincronizzato dei link con il punto di fulcro permettevano di ottenere il giusto equilibrio tra l’efficienza di pedalata ed il sistema di ammortizzazione rendendo possibile una guida ancora più aggressiva ed efficace, ancora più sensibilità e precisa su ogni tipo di terreno.

Schermata 2021 06 01 alle 09.56.46 1280x582 1

Per questo motivo, da allora, tutte le Blur che hanno fatto la storia nel corso di questi 20 anni non lo hanno mai abbandonato.
Fino ad oggi.
Quando l’avvento del cross country moderno si è incontrato con la volontà di Santa Cruz di entrare con un team ufficiale nella World Cup XC.
Dove è necessario qualcosa di ugualmente efficiente ma in grado di abbattere sensibilmente i pesi per poter raggiungere nuovi ambiziosi traguardi.

Santa Cruz Blur 2022

SUPERLIGHT: il sostituto del VPP
- Perché è il più leggero sistema di sospensione che abbiamo mai creato.
- 289g più leggera della Blur 3
- Meno componenti = meno peso
- Setup sospensioni più facile ed ampio

my22 blur details 006 1280x854 1

SUPERLIGHT: la tecnologia
La tecnologia Superlight richiede un’ottimale calibrazione delle fibre così da ottenere la giusta quantità di risposta da parte del carbonio che funziona da molla per raggiungere il corretto equilibrio dei foderi in termini di smorzamento e robustezza.
Ovviamente avere il nostro laboratorio dedicato alla progettazione e realizzazione del composito e specialisti qualificati del carbonio al nostro servizio ci ha permesso di sperimentare e raggiungere livelli strabilianti.
I foderi Flex non sono affatto nuovi nel mondo a due ruote, hanno almeno 15 anni di storia alle spalle.
Ciò che invece è nuovo, e ciò che rende il nostro progetto unico, è la nostra conoscenza del carbonio.
Abbiamo messo le nostre competenze e le nostre tecnologie in questo nuovo progetto in modo che il carro lavori con una specifica ed efficace curva di leva.

Santa Cruz Blur 2022

SUPERLIGHT: il funzionamento
Curva di leva vs anti-squat
Piuttosto che utilizzare l’anti-squat per contrastare il bobbing abbiamo puntato ad ottenere una leva ed una curva in grado di fornire il giusto supporto e controllo.
Il risultato è una più bassa e costante curva di leva che ci ha permesso di ridurre l’anti-squat.
Questo offre al biker una maggiore trazione e sensibilità in entrambi gli scenari: in salita e in discesa.
Il sistema produce più avanzamento con meno sforzo sui pedali, in quanto l’anti-squat aiuta a contrastare l’influenza del peso del rider sulla sospensione.

Schermata 2021 06 01 alle 10.29.44

DUE CONFIGURAZIONI
Puoi scegliere tra un missile da gara o un missile tutto fare:

XC: la versione più racing
- 100mm di escursione (front e rear)
- Pneumatici più leggeri (Aspen)
- Remote lockout
- RockShox SidLuxe e Sid SL

Santa Cruz Blur 2022

Blur XC

TR: non una trail bike, ma una XC in grado di spingersi oltre
- 120mm front e 115mm rear
- Pneumatici più robusti (Rekon)
- No remote lockout
- Dischi freno maggiorati
- Fox 34 Stepcast

Schermata 2021 06 01 alle 10.40.03

Blur TR

GEOMETRIE AD HOC
Stessa resa e comodità su tutte le taglie.
Sulla Blur la distanza tra l’asse del movimento centrale e l’asse del mozzo posteriore (chainstay) è proporzionata alla taglia del telaio.
E la Santa Cruz Blur 2022 è l’unica bicicletta da XC presente sul mercato con questa particolarità.
Anche l’angolo del tubo sella varia seguendo la taglia del telaio per garantire la miglior calzata.
Ogni pilota, non importa quanto sia alto, potrà così godere della stessa geometria, bilanciata e performante, oltre che della stessa vestibilità del mezzo.
Reach più lungo e attacco manubrio più corto (60 mm) per seguire le esigenze corsaiole del cross country moderno.
Angolo sterzo più aperto di 0.7° rispetto la versione precedente. (+1.4° nella versione Trail).

181694507 1155705818189839 6919690984955278645 n 1280x1280 1

Qui sotto le geometrie complete:

Santa Cruz Blur 2022

MAI PIÙ SENZA ACQUA
Ora c’è spazio per due porta borraccia nel triangolo anteriore.
Trascorrere ore ed ore in sella, senza sosta, ora non sarà più un problema primario.
Nel triangolo anteriore ora c’è spazio per 2 porta borraccia.
Una soluzione fortemente richiesta dai riders amanti delle marathon e delle attraversate solitarie.

Santa Cruz Blur 2022

LE RESERVE DA MTB PIÙ LEGGERE
Prestazioni da World Cup e qualità garantita a vita.
Le Reserve 28 XC rappresentano tutto ciò che abbiamo imparato da anni di lavoro ai più alti livelli di com- petizione a fianco dei più grandi atleti della storia.
Con circa 1300gr per un set di ruote completo (senza porre limite di peso del pilota e con il valore aggiun- to della nostra garanzia a vita) il 28 XC presenta un nuovo canale, più ampio e basso, per aumentare la resistenza e la rigidità laterale, aggiungendo la tolleranza verticale per una trazione migliorata.
La nuova forma facilita l’installazione di pneumatici tubeless e ne migliora la tenuta del tallone anche a pressione più bassa.

my22 blur pdp design 3

SPECIFICHE: Canale: 28mm
Dimensioni pneumatici consigliati: da 2,2 a 2,5
Numero di raggi: 24
Peso del cerchio: 385 gr
Peso set: 1367 grammi con mozzi DT 180, valvole e nastro
Design asimmetrico

Qui altri dettagli sulle Reserve 28 XC.

Schermata 2021 06 01 alle 10.30.19

HANNO DETTO...
Le prime reazioni dei nostri piloti dopo i primi test “segreti”.

- Luca Braidot: «Il feeling con il nuovo telaio è stato subito buono. Ho sentito la bici davvero reattiva sulle salite e veloce in discesa. È stato davvero facile trovare il set perfetto degli ammortizzatori e la giusta posizione sulla sella. Un altro buon punto è il peso complessivo: è molto leggera, il che è importante per chi come noi pun- ta alla prestazione. Penso che con questo nuovo telaio Santa Cruz abbia fatto un grande passo in avanti nel mondo dell’XC e delle marathon».

- Martina Berta: «La prima sensazione è stata quella di una Blur ancora più facile ed intuitiva. Il telaio assorbe un sacco di vibrazioni e nel nostro caso è utile tanto in discesa quanto in salita. È più leggera e questo si sente e si apprezza molto nella guida. Rispetto la precedente versione le prestazioni sono nettamente migliori. Per tutto il resto è una Santa Cruz!».

Santa Cruz Blur 2022

- Maxime Marotte: «Non mi sono mai trovato così bene su una bicicletta alla prima uscita. Della nuova Blur apprezzi subito la sua leggerezza, il fatto che sia perfettamente bilanciata e facile da guidare. In assoluto la miglior bici che abbia mai guidato! Il nuovo sistema Superlight ti fa andare via liscio come un cucchiaio che affonda in uno yogurt. Ti offre maggior trazione e ti da tanta confidenza. Geometrie da XC racing, specialmente quando ti alzi sui pedali e ti senti volare».

- Greta Seiwald: «Una grande ed inaspettata sorpresa. Da anni guido la Blur con VPP e ne ero assolutamente entusiasta. Temevo che senza avrei perso gran parte del feeling e del divertimento. Invece il sistema Superlight è incredibile. Bicicletta più leggera, ancora più feeling ed ancora più veloce. Grazie Santa!».

my22 blur pdp design 4

LIFETIME WARRANTY
Anche in campo agonistico XC nulla è escluso.
Il fatto che sia una bicicletta pensata, progettata e costruita per essere protagonista sui più blasonati e difficili campi gara di tut- to il mondo non fa eccezioni.
Anche la nuova Blur gode della leggendaria garanzia a vita sul telaio, i cuscinetti e le eventuali ruote Reserve oltre che del rinomato servizio di assistenza Riders Support.
La nuova Blur è un performante cavallo da corsa impreziosito da un efficiente sistema di ammortizzazione, tra i più moderni ed efficaci del movimento.
Un complesso insieme di tecnologia privo di delicate parti proprietarie che al minimo intoppo potrebbero lasciarti a piedi, magari bloccato nel bel mezzo di una tappa alla Cape Epic o al campo base della Breck Epic.

Santa Cruz Blur 2022

Di seguito tutti gli allestimenti disponibili:

Schermata 2021 06 01 alle 10.12.40 1280x718 1

Schermata 2021 06 01 alle 10.12.48 1280x716 1

Schermata 2021 06 01 alle 10.12.54 1280x715 1

Schermata 2021 06 01 alle 10.13.00

Per altre informazioni SantaCruzBicycles.com oppure FocusItaliaGroup.it

 

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right