INFORMAZIONI UFFICIALI
Le e-Mtb comportano nuove sfide nella progettazione dei componenti e WTB ha raccolto la sfida: le nuove ruote WTB HTZ sono progettate e realizzate appositamente per chi vuole andare in e-Mtb in tutta sicurezza e sono specificamente adattate alle esigenze delle e-Mtb a piena potenza.
I cerchi
I cerchi HTZ i30 in alluminio vantano uno spessore della parete aumentato fino al 20% rispetto ai cerchi da enduro di WTB, per garantire che siano in grado di resistere alle ulteriori sollecitazioni delle moderne e-Mtb.
L'offset asimmetrico dei raggi aiuta creare una ruota più stabile, bilanciandone la lunghezza e la tensione, mentre il profilo simmetrico esterno dei cerchi distribuisce uniformemente gli impatti.
L'integrazione del Solid Strip (nastro salva cerchio), un tallone migliorato ed il sistema progressivo On-Ramp sono tutte caratteristiche del sistema TCS e forniscono un'interfaccia senza soluzione di continuità tra il pneumatico e la ruota.
Tutto ciò crea un sistema tubeless completo, più facile da configurare e quasi impermeabile alla perdita di pressione in caso di rottura del raggio.
Il mozzo
Anche la qualità del mozzo gioca un ruolo fondamentale nel determinare la resistenza di una ruota.
I mozzi WTB HTZ sono dotati di un corpo del mozzo libero in acciaio trattato termicamente, che elimina la scriccatura e previene che il nottolino non ingrani sotto carico.
I nuovi mozzi sono dotati di un sistema a cricchetto a 6 ganci con innesto simultaneo per distribuire le forze di pedalata in modo più uniforme e migliorare l'affidabilità sulle biciclette con motori ad alta coppia.
Il diametro esterno dell’innesto dell’asse posteriore è stato aumentato da 15 a 17 mm per aumentarne la durata pur rimanendo compatibile con i tradizionali perni passanti da 12 mm.
Ciò riduce la flessione dell'asse in curva e in pedalata, il che si traduce in una migliore qualità di guida e longevità del cuscinetto.
I cuscinetti Enduro bearings sigillati a doppia impilatura all'estremità del corpo ruota libera migliorano ulteriormente la durata e prolungano la vita utile dei cuscinetti.
I mozzi HTZ dispongono anche di un dissipatore di calore dietro il supporto del rotore a 6 viti per migliorare la dissipazione del calore fino a un 10% in discese lunghe, consentendo di scendere con sicurezza nonostante il peso extra dell’e-bike.
I raggi
Le ruote HTZ sono dotate di raggi di sezione da 2,3/2,0 mm per aumentare la rigidità e la durata delle ruote, con la sezione più spessa all’innesto con il mozzo per contrastare forze frenanti più elevate e la maggiore forza motrice del motore.
La lavorazione segue un processo in sei fasi per offrire sempre la stessa tensione dei raggi.
Ciò garantisce che la costruzione finale sia priva di sollecitazioni cinetiche nei raggi che potrebbero rilasciarsi durante la guida e causare una perdita di tensione dei raggi.
Attraverso la combinazione di questo processo con i nippli a bloccaggio meccanico le ruote HTZ manterranno la tensione e rimarranno settate anche durante le corse più faticose.
«Le ebike ti portano più lontano e più velocemente di una bici tradizionale - spiega Mark Weir, campione di enduro diventato appassionato di e-bike - Avere componenti forti e durevoli è fondamentale per non rimanere bloccati nei boschi. Le ruote HTZ mi danno la sicurezza e la tranquillità extra di cui ho bisogno.»
Ruote WTB HTZ: i prezzi
Le ruote HTZ vendute in Nord America sono costruite a mano presso la fabbrica di ruote di WTB in California, mentre le ruote vendute in Europa sono costruite a mano in Italia.
La ruota anteriore HTZ è venduta a un prezzo consigliato di 299,95 €, mentre quella posteriore a 399,95 €.
Le ruote WTB HTZ costruite a mano sono attualmente disponibili sia in Nord America che in Europa nelle dimensioni i30 x 27,5" e i30 x 29”.
Qui potete trovare ulteriori informazioni.
Qui altri prodotti WTB.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.