Dall'esperienza di Orbea, nasce un nuovo marchio di ruote per mountain bike di alta gamma.
“Le migliori biciclette meritano le migliori ruote”: questo il messaggio con cui si presenta Oquo, facendo intuire la volontà di realizzare prodotti con materiali di alta qualità e un'ingegneria all'avanguardia.
Nel suo centro di fabbricazione nei Paesi Baschi, Oquo progetta, testa e produce le sue ruote con processi industriali che combinano la precisione dei robot e dell'automazione con l'attenzione ai dettagli dei propri tecnici.
Ogni ruota viene sottoposta a rigorosi protocolli di test in laboratorio e poi sul terreno, grazie alla Wrecking Crew.
La prima gamma di ruote Oquo immessa sul mercato, dopo aver superato questo lungo procedimento, comprende una linea per il cross country (MP) e una per il trail ed enduro (MC).
Ruote Oquo: caratteristiche distintive
Le ruote Oquo presentano un differente design tra anteriore e posteriore, specifico per il compito che ciascuna ruota deve assolvere.
Il cerchio ha una forma asimmetrica.
Gli alloggiamenti dei raggi sono rinforzati per aumentare l'affidabilità del cerchio.
Il profilo del cerchio ha una maggiore larghezza nei punti dove potrebbero verificarsi pizzicature con conseguente rischio di forature.
Gamma ruote Oquo: Mountain Performance e Mountain Control
Mountain Performance (MP) e Mountain Control (MC) sono le due linee di ruote per Mtb create da Oquo.
La categoria Mountain Performance è disegnata per la massima leggerezza senza rinunciare alla durabilità, reattività e controllo.
Sono ruote ideate per combinarsi con le biciclette più leggere e capaci. Ossia, per discipline come il Cross Country o il Trail.
La categoria Mountain Control, invece, è ideata per offrire il miglior senso di guida sui terreni più tecnici ed esigenti.
La resistenza di queste ruote è un elemento fondamentale, ancor più del peso. Sono le ruote ideate per discipline come il Trail o l’Enduro.
Oquo offre la possibilità di personalizzare le ruote mediante lo strumento che consente di scegliere tra diversi colori. Questo servizio non ha nessun costo aggiuntivo sul prezzo finale delle ruote.
Da sottolineare che Oquo dispone anche di un programma Keep on Rolling, che garantisce il cliente se dovesse riscontrare un problema con le ruote.
Modelli disponibili
Le ruote Oquo, al momento sono disponibili solo come primo montaggio sulle bici Orbea.
Probabilmente, in futuro saranno vendute anche in aftermarket, ma al momento non sappiamo dirvi quando e che prezzi avranno. Se avremo notizie in merito ve le comunicheremo...
- MP30LTD: carbonio, 29", peso dichiarato di 1.300 grammi la coppia.
- MP30TEAM: carbonio, 29", canale interno 30 mm, peso 1.480 grammi.
- MP28PRO: alluminio, 29", canale interno 28 mm.
- MC32LTD: carbonio, 29".
- MC32TEAM: alluminio, 29"/27,5".
Per avere maggiori informazioni sulle ruote Oquo, qui il sito ufficiale.
Qui la pagina Facebook e il profilo Instagram.
Qui sotto vi lasciamo un articolo che spiega come la scelta della ruote possa realmente cambiare la Mtb:
A questo link, infine, potete trovare tutti i nostri precedenti contenuti riguardanti le ruote.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.