Le nuove ruote da Mtb Giant TRX e TRA, presentate ufficialmente giusto ieri sera, presentano un design e una tecnologia innovativi per migliorare la resistenza e la manovrabilità, e sono dotate di nuovi mozzi con un corpetto a 72 denti per un innesto istantaneo.
Entrambi i modelli sono disponibili anche per e-Mtb e in questo caso sono dotati di mozzi appositamente realizzati per i livelli di coppia più elevati e le esigenze specifiche della guida su e-Mtb.
La differenza fondamentale tra TRX e TRA consiste nel fatto che le ruote TRX hanno cerchi in carbonio leggeri destinati al trail riding aggressivo mentre le TRA hanno cerchi in lega resistenti per terreni enduro e DH più accidentati.
Entrambe le nuove ruote Giant TRX e TRA sono state sviluppate e testate con i piloti del Giant Factory Off-Road Team, che per tutta la stagione 2023 hanno spinto le ruote agli estremi sui terreni fuoristrada più impegnativi del mondo.
Due brevi video daranno l'idea di come si comportano le ruote:
TRX WheelSystem | Charge Harder
TRA WheelSystem | Factory Fast
Giant TRX e TRA: le caratteristiche e tecnologie chiave
Cosa presentano di nuovo e di diverso le nuove ruote Giant?
Ecco una panoramica delle caratteristiche delle tecnologie che le distinguono.
- Tecnologia Wide Guard: di solito quando la ruota colpisce un bordo affilato o squadrato, soprattutto in velocità, possono verificarsi pizzicature e danni al cerchione.
La tecnologia Wide Guard riduce al minimo il rischio, ampliando il punto di contatto tra cerchio e pneumatico con un fianco del cerchio spesso 5 mm.
Ciò consente ai biker di rinunciare agli inserti per pneumatici e ridurre il peso.
Gli ampi fianchi aiutano anche a proteggere la ruota da forti impatti, riducendo la possibilità di danni al cerchione.
Per mettere a punto la Wide Guard sia TRX che TRA sono state ampiamente testate in laboratorio e sui sentieri.
Per simulare una foratura in laboratorio, un blocco affilato e squadrato è stato premuto contro il pneumatico finché non ha colpito il bordo del cerchione e ha forato il pneumatico. Test dopo test, entrambi le ruote hanno dimostrato di resistere alla massima forza di impatto senza danneggiarsi, superando fino al 44% le ruote Giant della generazione precedente.
- Maggiore trazione: con una larghezza interna del cerchio di 30 mm e i fianchi spessi da 5 mm, i sistemi TRX e TRA consentono di pedalare con pressioni degli pneumatici più basse, offrendo trazione e controllo migliori su salite e discese difficili e tecniche.
- Innesto istantaneo: la struttura leggera del cerchio in carbonio (TRX) e in lega (TRA), combinata con un corpetto a 72 denti nel mozzo posteriore, si traduce in un rapido trasferimento di potenza e un innesto istantaneo, per superare gli ostacoli e accelerare in uscita dalle curve.
- Compatibilità con e-Mtb: i modelli E-TRX ed E-TRA sono dotati di mozzi ottimizzati per e-bike con assi in acciaio per carichi pesanti e corpi a cassetta per gestire la coppia più elevata della guida E-MTB.
Le nuove ruote Giant TRX e TRA sono già ora disponibili su biciclette Giant selezionate e saranno presto disponibili per l'acquisto aftermarket sia nel formato 29" che 27,5".
Di seguito i prezzi per l'Italia e i pesi:
TRX Anteriore: 699,99 euro, peso 848 grammi (29")
TRX Posteriore: 749,99 euro, peso 997 grammi (29”) o 960 grammi (27.5”)
E-TRX Anteriore: 699,99 euro, peso 848 grammi (29")
E-TRX Posteriore: 729,99 euro, peso 1.123 grammi (29”) o 1.141 grammi (27.5”)
TRA Anteriore: 299,99 euro, peso 900 grammi (29”)
TRA Posteriore: 429,99 euro, peso 1.048 grammi (29”) o 1.015 grammi (27.5”)
E-TRA Anteriore: 369,99 euro, peso 900 grammi (29”)
E-TRA Posteriore: 429,99 euro, peso 1.173 grammi (29”) o 1.143 grammi (27.5”)
Per avere maggiori informazioni, potete vedere su Giant-Bicycles.com/TRX-Wheels e Giant-Bicycles.com/TRA-Wheels.
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Redazione MtbCult
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