Nuove ruote Giant TRX e TRA: più resistenza agli impatti, anche per e-Mtb

Redazione MtbCult
|
test

Nuove ruote Giant TRX e TRA: più resistenza agli impatti, anche per e-Mtb

Redazione MtbCult
|

Le nuove ruote da Mtb Giant TRX e TRA, presentate ufficialmente giusto ieri sera, presentano un design e una tecnologia innovativi per migliorare la resistenza e la manovrabilità, e sono dotate di nuovi mozzi con un corpetto a 72 denti per un innesto istantaneo.

Giant TRX e TRA
Giant TRX
Giant TRX e TRA
Giant TRA

Entrambi i modelli sono disponibili anche per e-Mtb e in questo caso sono dotati di mozzi appositamente realizzati per i livelli di coppia più elevati e le esigenze specifiche della guida su e-Mtb.

Giant TRX e TRA
Chatel EDR 2023

La differenza fondamentale tra TRX e TRA consiste nel fatto che le ruote TRX hanno cerchi in carbonio leggeri destinati al trail riding aggressivo mentre le TRA hanno cerchi in lega resistenti per terreni enduro e DH più accidentati.

Entrambe le nuove ruote Giant TRX e TRA sono state sviluppate e testate con i piloti del Giant Factory Off-Road Team, che per tutta la stagione 2023 hanno spinto le ruote agli estremi sui terreni fuoristrada più impegnativi del mondo.

Giant TRX e TRA
Youn Deniaud del Giant Factory Team alla Coppa del Mondo di Loudenvielle

Due brevi video daranno l'idea di come si comportano le ruote:

c41cae5cce4f8aa33d3506b60567db44

TRX WheelSystem | Charge Harder

26902646c92c06c540eb32eb23701cbb

TRA WheelSystem | Factory Fast

Giant TRX e TRA: le caratteristiche e tecnologie chiave

Cosa presentano di nuovo e di diverso le nuove ruote Giant?
Ecco una panoramica delle caratteristiche delle tecnologie che le distinguono.

- Tecnologia Wide Guard: di solito quando la ruota colpisce un bordo affilato o squadrato, soprattutto in velocità, possono verificarsi pizzicature e danni al cerchione.
La tecnologia Wide Guard riduce al minimo il rischio, ampliando il punto di contatto tra cerchio e pneumatico con un fianco del cerchio spesso 5 mm.

TRX 2

Ciò consente ai biker di rinunciare agli inserti per pneumatici e ridurre il peso.
Gli ampi fianchi aiutano anche a proteggere la ruota da forti impatti, riducendo la possibilità di danni al cerchione.

5 TRX 3398

Per mettere a punto la Wide Guard sia TRX che TRA sono state ampiamente testate in laboratorio e sui sentieri.
Per simulare una foratura in laboratorio, un blocco affilato e squadrato è stato premuto contro il pneumatico finché non ha colpito il bordo del cerchione e ha forato il pneumatico. Test dopo test, entrambi le ruote hanno dimostrato di resistere alla massima forza di impatto senza danneggiarsi, superando fino al 44% le ruote Giant della generazione precedente.

TRA@350000358350000362350000363 7
Si notano bene i fianchi alti 5 mm

- Maggiore trazione: con una larghezza interna del cerchio di 30 mm e i fianchi spessi da 5 mm, i sistemi TRX e TRA consentono di pedalare con pressioni degli pneumatici più basse, offrendo trazione e controllo migliori su salite e discese difficili e tecniche.

Giant TRX e TRA

- Innesto istantaneo: la struttura leggera del cerchio in carbonio (TRX) e in lega (TRA), combinata con un corpetto a 72 denti nel mozzo posteriore, si traduce in un rapido trasferimento di potenza e un innesto istantaneo, per superare gli ostacoli e accelerare in uscita dalle curve.

TRA@350000358350000362350000363 6
36 TRX 3706
17 TRX 3508

- Compatibilità con e-Mtb: i modelli E-TRX ed E-TRA sono dotati di mozzi ottimizzati per e-bike con assi in acciaio per carichi pesanti e corpi a cassetta per gestire la coppia più elevata della guida E-MTB.

Le nuove ruote Giant TRX e TRA sono già ora disponibili su biciclette Giant selezionate e saranno presto disponibili per l'acquisto aftermarket sia nel formato 29" che 27,5".

12 TRX 3477 Edit
Giant TRX e TRA

Di seguito i prezzi per l'Italia e i pesi:

TRX Anteriore: 699,99 euro, peso 848 grammi (29")
TRX Posteriore: 749,99 euro, peso 997 grammi (29”) o 960 grammi (27.5”)

E-TRX Anteriore: 699,99 euro, peso 848 grammi (29")
E-TRX Posteriore: 729,99 euro, peso 1.123 grammi (29”) o 1.141 grammi (27.5”)

TRA Anteriore: 299,99 euro, peso 900 grammi (29”)
TRA Posteriore: 429,99 euro, peso 1.048 grammi (29”) o 1.015 grammi (27.5”)

E-TRA Anteriore: 369,99 euro, peso 900 grammi (29”)
E-TRA Posteriore: 429,99 euro, peso 1.173 grammi (29”) o 1.143 grammi (27.5”)

Per avere maggiori informazioni, potete vedere su Giant-Bicycles.com/TRX-Wheels e Giant-Bicycles.com/TRA-Wheels.

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right