Ruote FSA KFX i28: progettate per donare il massimo controllo

Redazione MtbCult
|
test

Ruote FSA KFX i28: progettate per donare il massimo controllo

Redazione MtbCult
|

Le ruote FSA KFX i28 rendono più completa la gamma Xc/Marathon del marchio Taiwanese con sede italiana in Lombardia.

Parliamo di ruote con cerchio in carbonio destinate alle competizioni, che prima di essere commercializzato ha superato parecchi test in laboratorio ed è stato messo alla frusta dagli atleti ufficiali, soprattutto quelli del Team Cannondale Factory Racing.

L'obiettivo di FSA era proporre un set che donasse il massimo controllo e un'affidabilità di riferimento, senza rincorrere per forza il record di peso.
Di seguito i dettagli delle FSA KFX i28.

Progettate e costruite "in casa”

Le FSA KFX i28 sono realizzate interamente in casa, compresa la produzione del carbonio.
Ogni ruota è assemblata a mano, ciò garantisce che ogni componente sia messo a punto per le massime prestazioni, durata e precisione.

Il ruolo degli atleti professionisti

La stretta collaborazione di FSA con gli atleti di fama mondiale è stata fondamentale per lo sviluppo della KFX i28.
Team come il Cannondale Factory Racing hanno svolto un ruolo fondamentale nel testare e perfezionare queste ruote. Il loro feedback nelle competizioni di alto livello ha permesso a FSA di mettere a punto il set di ruote che garantissero delle prestazioni ottimali.



I cerchi

I cerchi delle FSA KFX i28 presentano una larghezza interna del cerchio di 28 mm, ottimizzata tramite i test sul campo e in laboratorio.
Secondo l'azienda, questa larghezza rappresenta il perfetto equilibrio tra leggerezza e maneggevolezza, abbinandosi al meglio con i pneumatici da Xc e garantendo una migliore aderenza sui vari terreni.
Questo cerchio migliora la stabilità e la trazione complessive, il che è fondamentale per mantenere il controllo durante le condizioni di guida dinamiche.

L'altezza del cerchio variabile tra 22 e 24 mm è progettata per migliorare l'adattabilità a diversi terreni. Un'altezza inferiore del cerchio offre una maggiore flessibilità, consentendo alla ruota di assorbire meglio urti e sobbalzi. Questa scelta di design migliora il comfort e il controllo, poiché aiuta la ruota ad adattarsi più efficacemente alla superficie, offrendo comunque la resistenza necessaria per gestire condizioni difficili.

Le ruote FSA KFX i28 hanno un design particolare del cerchio, con una “torretta” nei punti di inserimento dei raggi. Questa caratteristica rafforza l'ancoraggio dei nipples e riduce il peso tra di essi, il che è fondamentale per contenere il peso complessivo.
La tecnologia di fresatura, simile a quella utilizzata sulle ruote da strada, migliora la rigidità e il controllo senza aggiungere peso non necessario.

Mozzi e raggi

Al centro delle ruote FSA KFX i28 c'è il nuovo mozzo Ratchet PRS a 72 denti, progettato per fornire un innesto immediato per un trasferimento di potenza ottimale.

Questa tecnologia migliora la reattività riducendo significativamente il ritardo durante l'accelerazione. Progettato da FSA specificamente per l'uso fuoristrada, il mozzo PRS è resistente a fango, sabbia, acqua e garantisce prestazioni affidabili in tutte le condizioni.

I raggi sono 24 su entrambe le ruote, il tiraggio è di tipo Straight Pull e il fissaggio dei dischi sul mozzo è a 6 fori.

Test completi per prestazioni senza pari

Le ruote FSA KFX i28 vengono sottoposte ad una serie di rigorosi test, progettati per valutarne le prestazioni, la durata e l'affidabilità in varie condizioni.

- Test di torsione: questo test valuta la resistenza della ruota alle forze di torsione.
Applicando una coppia alla ruota, si misura quanto mantiene la sua forma e le sue prestazioni sotto stress rotazionali. Ciò garantisce che la ruota possa resistere alle forze incontrate nelle situazioni di guida aggressiva senza perdere la sua integrità o influenzare le prestazioni.

- Test ISO: questo test prevede di sottoporre la ruota a impatti simulati per testarne la resistenza e la durata. Si fa cadere un peso di 90 kg sulla ruota per replicare il tipo di forze che potrebbe incontrare in situazioni di guida accidentata. Ciò garantisce che la ruota possa gestire impatti significativi senza compromettere la sicurezza o le prestazioni.

- Test di fatica: progettato per simulare un utilizzo a lungo termine, il test di fatica valuta le prestazioni della ruota sotto stress ripetitivo. Si testa la ruota sia in posizione verticale che inclinata, per imitare le condizioni di guida reali. Questo aiuta l'azienda a determinare la sua durata e quanto bene resiste per periodi prolungati, assicurando che rimanga affidabile durante i lunghi giri.

- Test di impatto: per portare al limite la ruota, viene sottoposta a impatti superiori a 90 Joule, ben oltre lo standard del settore di 40 Joule. Questo rigoroso test garantisce un'eccezionale resistenza alle forze di impatto elevato, assicurando che la ruota possa resistere anche alle condizioni più difficili e continuare a funzionare in modo affidabile.

- Test dei raggi: si utilizza la macchina di prova universale per applicare una forza di 150 kg ai raggi e ai fori del cerchio. Questo test verifica la durata e la resistenza di questi componenti critici, assicurando che possano sopportare sollecitazioni sostanziali senza rompersi. La macchina valuta anche le prestazioni dei cuscinetti e della ruota libera per confermare l'affidabilità complessiva.

- Test del fango: il test del fango espone i mozzi a cicli di acqua e fango, simulando le condizioni ambientali più difficili. Ciò garantisce che i mozzi continuino a funzionare in modo impeccabile, senza perdita di prestazioni, anche quando si trovano di fronte a sporco e umidità estremi. Questo test verifica la capacità del mozzo di mantenere un funzionamento regolare e l'affidabilità nelle condizioni fuoristrada più difficili.

Garanzia a vita

Per dimostrare ulteriormente la fiducia nella qualità e nella durata delle KFX i28, FSA include questo set di ruote nel programma di garanzia a vita.

FSA KFX i28: peso e prezzo

Il peso dichiarato delle FSA KFX i28 è di 1566 grammi la coppia, mentre il prezzo suggerito è di 1899€.

Se volete sapere come vanno le ruote FSA KFX i28 continuate a seguirci, perché le abbiamo già ricevute e nelle prossime settimane pubblicheremo il test completo.

Per altre informazioni FullSpeedAhead.com

Qui gli altri articoli e test sui componenti FSA.

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right