Ruote da Xc (e Marathon): meglio più rigide o più morbide?

Daniele Concordia
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Ruote da Xc (e Marathon): meglio più rigide o più morbide?

Daniele Concordia
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I modelli di ruote da Xc in commercio sono tanti, forse troppi: con cerchi in carbonio o in alluminio, a canale più largo o più stretto, con profilo più alto o più basso, con fissaggio dei raggi a J o Straight Pull...

Ruote da Xc



Ed è proprio l'abbondante offerta a creare confusione tra i praticanti, soprattutto tra i meno esperti, che spesso si rivolgono a noi per avere dei consigli "diretti".
Le domande sul tema ruote da Xc sono parecchie, ma uno degli argomenti che crea più indecisione in fase di acquisto riguarda il rapporto tra rigidezza e comfort.

Orbea Oiz azione 12

Se sulle ruote da strada (quelle da gara), il fattore comfort passa in secondo piano, su quelle Mtb il discorso cambia e le variabili da considerare sono diverse.
Approfondiamo il discorso per aiutarvi a scegliere le ruote da Xc (e marathon) più adatte alle vostre necessità.

Ruote da Xc
Le ruote Miche K4 (qui il test)

Prima, però, è necessaria una premessa: non confondere la rigidezza con la reattività.
Per rigidezza intendiamo la capacità della ruota di smorzare le vibrazioni verticali, ovvero quelle provenienti dal terreno. In questo caso, le proprietà del materiale impiegato per costruire il cerchio incidono fortemente, insieme al tipo e all'incrocio dei raggi e al loro tensionamento.

Ibis Exie Xc Bike 22

Per reattività si intende la capacità della ruota di rispondere alle accelerazioni sui pedali e ai cambi di ritmo, ottimizzando anche la precisione del mezzo. In questo caso, il tensionamento e il tipo di ancoraggio dei raggi sul mozzo incidono più del materiale stesso.

Ruote da Xc

Di seguito, le variabili da considerare nella scelta delle ruote da Xc più rigide o più confortevoli.

CHE BICI HAI?

Le ruote possono cambiare, in meglio o in peggio, il comportamento del mezzo, soprattutto se parliamo di una hardtail.
Ne abbiamo parlato anche in questo articolo:

Una ruota troppo rigida può rendere la front inguidabile o comunque molto esigente, mentre una ruota più "morbida" può rendere la guida più piacevole e meno stancante.
Se avete una front, quindi, vi consiglio di fare una scelta accurata, puntando su un modello a canale largo (intorno ai 30 mm) e con un profilo medio/basso (20-25 mm).
Avevo fatto un esperimento del genere con la Scott Scale RC, che montava di serie le ruote Syncros Silverton SL:

Il discorso cambia quando si parla di full suspension, infatti su questo tipo di Mtb si può pensare di sfruttare la maggior rigidezza per ottimizzare la precisione e la reattività del mezzo nella sua totalità.
Ad esempio, le ruote Silverton SL di cui parlavo poco fa, sulla full vanno da Dio, mentre sulla front mostrano dei limiti, soprattutto sui tracciati di vera Mtb, quindi tecnici e sconnessi.

Ruote da Xc
Le Syncros Silverton SL montate sulla RDR Ares Xtreme

QUALI SONO I TUOI OBIETTIVI?

Vale in discorso di tutti gli altri componenti: per scegliere quello giusto bisogna pensare a cosa dobbiamo farci.
Restando in ambito agonistico, una ruota da Xc "puro" potrebbe essere diversa da quella pensata per le marathon.
Ovviamente non c'è una regola fissa, ma in generale le ruote da Xc moderno non sono estremamente leggere, mentre la rigidezza e la solidità passano in primo piano.

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I tracciati sono tecnici ed esigenti, ma la gara dura al massimo 90 minuti, si corre quasi sempre con una full e con delle gomme di sezione abbondante, a volte con inserto...
Capite bene che c'è bisogno di una ruota strutturata, solida e precisa.

Ruote da Xc

Nelle marathon ogni grammo conta, soprattutto se nel mirino ci sono le gare lunghe e con molta salita. Quindi le ruote devono essere leggere, ma anche confortevoli per non stancare troppo il fisico. Inoltre, tanti appassionati di marathon corrono con la front e con gomme da 2.25", quindi c'è bisogno di un wheelset che tenga conto di queste esigenze.
A mio avviso, il canale da 30 mm sarebbe da scegliere in tutte le situazioni, magari abbinando dei materiali e delle tecniche costruttive più orientate allo scopo specifico.

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Se invece il vostro obiettivo non è agonistico, ma è puramente ludico, la ruota super rigida non serve a niente: puntate su un modello resistente, scorrevole e capace di assorbire il più possibile le vibrazioni.

Ruote da Xc

E IL TUO LIVELLO ATLETICO/TECNICO?

Sei allenato oppure no?
E come te la cavi con la guida?
Questi due fattori sono fondamentali per la scelta delle ruote: più sei allenato e più riesci a sfruttare le potenzialità di una ruota più rigida senza subire, più guidi pulito e meno bisogno hai di una ruota che corregga gli errori.

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Anche se in questo caso la scelta è molto soggettiva e spesso indipendente dal livello del rider, in generale più l'atleta è prestante e più sarà portato a scegliere delle ruote rigide e reattive.
Al contrario, gli amatori meno allenati sfruttano meglio le potenzialità di una ruota "morbida" il giusto.

Ruote da Xc
La fase di assemblaggio, a mano oppure meccanizzata, è fondamentale per donare alla ruota il comportamento ricercato.

QUANTO PESI?

Il peso del rider influenza la scelta delle ruote da Xc, non a caso molti produttori indicano dei limiti di peso che, se superati, fanno invalidare la garanzia del prodotto.
Ma il peso influenza anche la scelta in termini di rigidezza, infatti, se una ruota è già molto flessibile di suo, se sottoposta ad un peso elevato potrebbe far perdere la precisione durante la guida.

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Per un atleta leggero, oppure per una donna, avere una ruota troppo rigida potrebbe essere controproducente.

A mio avviso, fino agli 80 kg andrebbe scelta la ruota analizzando le variabili precedenti, mentre se pesate più di 80 kg oppure siete più leggeri ma molto potenti, orientatevi su dei prodotti più resistenti e più rigidi che, se sottoposti a stress, dovrebbero cambiare meno le caratteristiche principali.

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Un atleta più pesante o molto potente come Luca Schwarzbauer (in foto), avrà bisogno di un wheelset più rigido e in grado di resistere alle sollecitazioni maggiori.

RUOTE DA XC: CARBONIO O ALLUMINIO?

Negli ultimi anni è una domanda quasi scontata, visto che le ruote da Xc con cerchi in carbonio sono diventate più accessibili a livello economico e si trovano già di serie su molte Mtb.

Ruote da Xc
Le ruote BH Evo Carbon montate di serie sulla Lynx Race 9.5

Tralasciando il fattore economico, bisogna dire che il cerchio ha un comportamento migliore, perché è più reattivo ma allo stesso tempo più confortevole.
E, al contrario di quanto pensano in molti, a parità di peso è anche più resistente.

Ne abbiamo parlato in questo articolo:

IN CONCLUSIONE...

La scelta delle ruote da Xc è delicata, ma fondamentale per godersi al meglio la propria bici e per non spendere soldi nel modo sbagliato.
Le proposte sono infinite, ma nel dubbio consiglio sempre di scegliere dei modelli che offrano il giusto compromesso tra comfort, reattività e leggerezza.
Negli ultimi anni, diverse aziende puntano ad offrire questo mix e molte ci sono riuscite.
Un esempio?

Le ruote Zipp 1ZERO HiTop SW:

Oppure, le Miche K1 Evo:

Un'altra soluzione per ottenere il giusto compromesso tra comfort e reattività sono i raggi tessili:

Se invece cercate un wheelset davvero granitico e avete un bel budget a disposizione, valutate le Syncros Silverton SL:

Se volete saperne di più sulle ruote da Xc, cliccate QUI.

Qui gli altri articoli e test sulle ruote da Mtb.

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Sull'autore
Daniele Concordia

Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.

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