Le ruote 9th Wave per Mtb approdano sul mercato italiano grazie alla distribuzione di Andreani Group.
Ma, prima di tutto, chi è 9th Wave?
Questo marchio è stato creato nel 2015 da due olandesi, Guido e Peter, che diversi anni fa gareggiavano in Mtb.
Il loro desiderio era quello di avere delle ruote che rispondessero alle loro necessità: Guido, infatti, era molto alto (190 cm) e abbastanza leggero e faceva fatica a trovare delle ruote che avessero quel mix di solidità, comfort, leggerezza e resistenza torsionale che egli cercava.
Cosa fare, allora?
Costruire delle ruote ad hoc, selezionando i componenti ottimali.
Questa idea, in realtà, diede inizio alla loro attività commerciale: Guido, infatti, conosceva un ragazzo molto bravo nell’assemblare le ruote, Peter, e insieme fondarono il marchio 9th Wave.
Alla base c’erano dei concetti fondamentali: le ruote potevano essere personalizzate dal cliente, prodotte e consegnate in tempi rapidissimi e dovevano avere componenti che potessero essere facilmente reperiti in qualunque negozio.
In qualunque parte del mondo.
Da qui l’idea di utilizzare mozzi e raggi DtSwiss con nipples in ottone oppure in ergal (a seconda della tipologia di ruota).
Passiamo poi al cerchio in fibra di carbonio (oggi un mix di 3K e fibra unidirezionale), sul quale in 9th Wave hanno iniziato a lavorare in modo molto approfondito, arrivando a definire dei parametri tecnici largamente impiegati su quasi tutta la propria gamma di ruote Mtb.
Ad esempio il profilo del cerchio molto contenuto (18,5, 20 oppure 25 mm, a seconda dei casi), larghezza di 29, 30 o 35 mm e quasi tutti hookless.
In questo modo il cerchio riesce ad essere tollerante verso le sollecitazioni sull’asse verticale (cioè quelle provenienti dal terreno), ma molto resistente alle forze di torsione, ossia quelle forze che mettono in crisi una ruota nei trasferimenti di potenza più impegnativi e, in generale, nella guida.
Un’altra caratteristica fondamentale e necessaria per avere la dovuta rigidità torsionale è il disegno asimmetrico del cerchio, ovvero i fori per i raggi sono posizionati fortemente verso un lato in modo da avere una tensione ottimale dei raggi sul lato sinistro e sul lato destro.
La costruzione della ruota (realizzata a mano nella sede olandese) prevede l’incrocio dei raggi senza che essi si tocchino, migliorando il tensionamento del raggio e la longevità della centratura della ruota.
L’adozione delle nipples in ottone su alcuni modelli di ruota permette al raggio di raggiungere tensioni elevate e, soprattutto, di consentire l’orientamento ottimale al nipple, accortezza, questa, che permette di allungare la vita del raggio e la solidità della ruota.
Senza dimenticare i raggi in Dyneema
9th Wave, infatti, è uno dei primi produttori al mondo ad utilizzare questo materiale sulle ruote (lo si è già visto sulle scarpe) e di sicuro uno dei pochi capaci di arrivare ad un prodotto finito effettivamente affidabile e solido.
Il Dyneema, infatti, è un materiale non rigido e altamente resistente alla trazione, per cui il processo di tensionamento dei raggi richiede diverse fasi e diversi giorni per arrivare alla ruota finita pronta per le gare.
Basti guardare le foto in basso…
La gamma ruote 9th Wave per Mtb
La gamma ruote 9th Wave per Mtb si compone dei seguenti modelli: Ninefold Yarrow, Yarrow, Ninefold Flex, Flex, Yarrow+ (per gomme fino a 2,8” di sezione) e 4-Shore (il nome deriva dalle gare di bici che si corrono in Olanda sulla spiaggia).
Le versioni Ninefold appartengono alla serie più raffinata di 9th Wave denominata, appunto, Ninefold e sono contraddistinte da mozzi DtSwiss 240 o 180, da un cerchio ultraleggero asimmetrico con un mix di fibra di carbonio T800/T700 e sono pensate per un uso competitivo di alto livello.
Tutti gli altri modelli, invece, hanno mozzi DtSwiss 350 o 240, un cerchio in fibra di carbonio asimmetrico e sono costruiti per chi non ricerca la massima leggerezza.
Ovviamente sono previste anche le opzioni mullet e mozzo posteriore con battuta 157x12 mm (Super Boost) su alcuni modelli di ruote.
Vediamole nel dettaglio, suddivise per tipologie di utilizzo e con le specifiche tecniche del cerchio.
Cross country - down country
- - Yarrow 29: cerchio alto 25 mm e larghezza interna di 29 mm
- - Yarrow SL: cerchio alto 20 e larghezza interna di 30 mm
- - Flex 30: cerchio alto 18 e larghezza interna di 30 mm
- - Flex 35: cerchio alto 18 e larghezza interna di 35 mm
- - 4-Shore: cerchio alto 42 e larghezza interna di 33 mm
Enduro - e-Mtb
- - Yarrow 29/27 Mullet per e-Mtb: cerchio alto 25 e larghezza interna di 29 mm
- - Flex 30E: cerchio alto 18 e larghezza interna di 30 mm
- - Flex 35E: cerchio alto 18 e larghezza interna di 35 mm
Ovviamente per i modelli cross country esistono le versioni più raffinate Ninefold e, nel caso di alcuni modelli Ultimate, prevedono i raggi in Dyneema.
Che riducono in modo drastico il peso (leggete più avanti).
Ruote 9th Wave per Mtb: i prezzi
Il listino prezzi è molto vasto e, soprattutto, è soggetto alle specifiche richieste dal cliente.
Per ogni modello di ruota, infatti, è possibile selezionare la tipologia di mozzo, la battuta dei mozzi e il tipo di cassetta, ma in generale i prezzi e i pesi di partenza (comprensivi di valvole tubeless e nastro) sono i seguenti.
Iniziamo con i modelli da Xc-down country:
- - Ninefold Yarrow SL Ultimate: a partire da 2723€ + IVA - 1003 gr
- - Ninefold Yarrow SL: a partire da 1659€ + IVA - 1115 gr
- - Ninefold Yarrow: a partire da 1361€ + IVA - 1244 gr
- - Ninefold Flex 30: a partire da 1659€ + IVA - 1272 gr
- - Ninefold Flex 35: a partire da 1659€ + IVA - 1312 gr
- - Ninefold Flex 30 Ultimate: a partire da 2552€ + IVA - 1155 gr
- - Ninefold Flex 35 Ultimate: a partire da 2552€ + IVA - 1217 gr
Più altri modelli che potete trovare direttamente sul sito ufficiale:
In campo e-Mtb ed enduro abbiamo la gamma Flex:
- - Flex 35E: a partire da 1403€ + IVA - 1629 gr
- - Flex 30E Mullet: a partire da 1403€ + IVA - 1666 gr
- - Yarrow+ Mullet: a partire da 1446€ + IVA - 1632 gr
le cui specifiche sono mostrate qui
Potete visualizzare-scaricare il listino prezzi ufficiale per il mercato italiano di seguito:
Sta per iniziare il test delle ruote 9th Wave Flex 35E che stiamo per installare su una e-Mtb.
Restate sintonizzati...
Per informazioni 9thWave-cycling.com oppure Bici.AndreaniGroup.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Simone Lanciotti
Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.