Ecco a voi la nuova Rocky Mountain Thunderbolt 2018.
Il marchio canadese definisce da anni il modello Thunderbolt come una Xc/Trail, ma di fatto, guardando i dettagli, si può collocare senz'altro tra le Mtb da all mountain.
A maggior ragione adesso, infatti sulla Rocky Mountain Thunderbolt 2018, l'escursione dell'ammortizzatore passa da 120 a 130 mm ed arriva addirittura ai 140 nella versione BC Edition, ossia quella un po' più "spinta".
Ma la Rocky Mountain Thunderbolt 2018 non si differenzia solo per il travel, parliamo di un mezzo completamente nuovo e ridisegnato ispirandosi alle nuove concezioni di geometrie e tecnologie.
Il telaio è full carbon (anche il carro) e nello specifico si utilizza il nuovo Smoothwall Carbon, un materiale nato da un processo produttivo che permette di eliminare più resina nello stampo e quindi di ottenere una struttura più raffinata, ma anche più resistente e leggera. Il telaio Rocky Mountain Thunderbolt 2018 pesa 2,5 chili inclusi ammortizzatore, perno ruota, guidacatena e protezione posizionata sotto al tubo obliquo.
Lo schema sospensivo è stato perfezionato per essere sia più sensibile ai piccoli urti, ma anche più efficiente nella pedalata e più progressivo verso fine corsa.
Inoltre, grazie al sistema Size Specific Tune, ogni taglia ha le sospensioni tarate per ottenere il massimo in tutte le situazioni.
Troviamo sempre il sistema Ride-9 che permette di cambiare la posizione del link dell'ammortizzatore e quindi la geometria della bici, ma è posizionato sulla vite di fissaggio posteriore e non più su quella anteriore.
In questo modo, c'è una regolazione più fine e si possono avere tre tipi di geometrie diverse, personalizzando il comportamento della Mtb a proprio piacimento.
Anche se sono personalizzabili, di base anche le geometrie sono cambiate: troviamo uno sterzo più aperto (67 gradi con Ride-9 in posizione neutrale), un piantone più verticale (75 gradi), un reach maggiore (44,1 cm in taglia M), un carro molto corto (42,5 cm) ed uno stack contenuto (59,4 cm in taglia M). Ovviamente, le quote cambiano un po' nella versione BC Edition con sospensioni da 140 mm.
In generale, comunque, le geometrie della Rocky Mountain Thunderbolt 2018 sono senz'altro più moderne e performanti in ogni situazione.
La Rocky Mountain Thunderbolt 2018 è studiata sulle ruote da 27,5", compatibile per gomme fino ai 2,5" di sezione, ma si adatta anche alle gomme da 26 Plus, ossia da 26x2,8" (massimo da 3" con tasselli non troppo pronunciati).
Il passaggio dei cavi è interno, è compatibile con gruppi Shimano Di2 elettronici ed è previsto anche il fissaggio per il guidacatena integrato di tipo Spirit Guide. Infatti il telaio della Rocky Mountain Thunderbolt 2018 è ottimizzato per l'utilizzo del monocorona.
La Rocky Mountain Thunderbolt 2018 è disponibile in 5 taglie (XS, S, M, L e XL) ed in due colorazioni (nero-rosso e nero-azzurro).
Quattro sono invece le versioni a disposizione: Carbon 90 BC Edition (disponibile anche in kit telaio), Carbon 70, Carbon 50 e Carbon 30.
I prezzi in euro, al momento non sono stati ancora comunicati.
Per informazioni bikes.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.