La Rocky Mountain Instinct Powerplay SL è la nuova trail bike elettrica leggera della casa americana, che si caratterizza per il motore proprietario Dyname S4 Lite, la geometria regolabile, la compatibilità con le ruote MX (mullet), l'escursione di 150 mm all'anteriore e 145 mm al posteriore.
Prima di scendere nel dettaglio, vi invitiamo a guardare il video in cui Alex Volokhov, atleta Rocky Mountain, esplora il paesaggio aspro nei dintorni di Nelson, nella British Columbia (Canada):
Cosa distingue la Rocky Mountain Instinct Powerplay SL
Motore e batteria leggeri
Il motore Dyname S4 Lite viene presentato come "fluido, leggero ed efficiente", ed offre una coppia di 65 Nm e una potenza di picco di 550 W (numeri di tutto rispetto rispetto ai competitor).
Secondo quanto dichiara Rocky Mountain, è il 30% più leggero del Dyname 4.0 (di cui abbiamo parlato tempo fa in questo articolo).
Se volete saperne di più, vi rimandiamo a questa pagina.
La batteria rimovibile è da 480 Wh e si ricarica in 3 ore.
E' disponibile un range extender chiamato OvertimePack 2.0 che aggiunge altri 314 Wh e si monta sul tubo obliquo, in modo da espandere ulteriormente l'autonomia.
Il display Jumbotron è integrato nel telaio e permette di controllare e regolare le impostazioni di motore e batteria in modo immediato.
Sospensioni raffinate
Il design delle sospensioni Smoothlink mid-high pivot, di tipo 4-bar linkage, in comune con altri modelli Rocky Mountain, consente, secondo il produttore, un maggiore supporto a metà corsa e una risposta immediata alle piccole asperità, con una conseguente sensazione di guida vivace.
Geometria regolabile
E' possibile regolare la serie sterzo, scegliendo tra un offset di +/- 5 mm.
E' anche possibile adattare la geometria al proprio stile di guida con il sistema di regolazione Ride-4, usando semplicemente una chiave a brugola. Sono possibili fino a 4 regolazioni.
La differenza di 10 mm nella misura dei foderi posteriori tra una taglia e l'altra è pensata per rendere la bici maneggevole per i rider di ogni altezza.
Qui sotto, lo schema della geometria e la tabella che mostra i dati nelle diverse posizioni del Ride-4:
Ruote 29" o mullet
La Instinct Powerplay SL è progettata inizialmente con le ruote da 29" ma è compatibile con la configurazione mullet, nelle taglie da SM a XL.
Telaio
Il telaio può essere in carbonio Smoothwall o alluminio Form.
Secondo quanto afferma Rocky Mountain, il carbonio Smoothwall utilizza uno dei processi più raffinati al mondo per ottimizzare il rapporto rigidità/peso e la durata nel tempo.
La versione in carbonio pesa circa 19,5 kg, nella taglia LG.
Il passaggio cavi è completamente integrato.
Tutti i modelli sono compatibili con UDH e SRAM Eagle Transmission.
Nel video che vi riportiamo qui di seguito trovate una spiegazione tecnica in sintesi. Il video è in inglese e si possono attivare i sottotitoli sempre in inglese:
Qui, infine, alcune foto in azione:
Colori, allestimenti e prezzi
I colori disponibili per la nuova Rocky Mountain Instinct Powerplay SL sono due:
Gli allestimenti sono tre per la versione in carbonio e tre per la versione in alluminio. I prezzi indicati sono relativi ai modelli per il mercato italiano.
Instinct Powerplay SL Carbon 90, € 12.599
Instinct Powerplay SL Carbon 70, € 9.999
Instinct Powerplay SL Carbon 50, € 7.999
Instinct Powerplay SL Alloy 50, € 6.599
Instinct Powerplay SL Alloy 30
Instinct Powerplay SL Alloy 70 BC Edition
Rocky Mountain Instinct Powerplay SL sarà disponibile a partire da novembre 2024.
Il distributore per l'Italia è Dsb, per avere maggiori informazioni sulla bici potete vedere qui.
(Foto statiche dettagli: Girardi. Foto in azione: Margus Riga)
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.