Da bambini una volta tolte le rotelle la prima cosa che proviamo a fare, dopo aver preso confidenza con l'equilibrio, è impennare.
Perché vogliamo un pizzico di brivido in più o più semplicemente perché vogliamo imitare i nostri idoli delle due ruote, sia con che senza motore.
Il video realizzato da RedBull con Rob Warner e Tom Öhler ci dà le linee guida su come impennare, ossia su come imparare uno dei gesti più comuni ma anche più complicati in ambito Mtb.
- Non sottovalutare la tecnica
Impennare è uno dei trick più difficili da imparare, richiede una pedalata dolce, sensibilità sul freno posteriore (che ci permette di controllare l'equilibrio sulla ruota posteriore), buon equilibrio e sicuramente la capacità di mettere insieme tutti questi movimenti.
- Due movimenti principali
Mettete da parte la paura di tirare il manubrio verso di voi e spingere sui pedali.
- Da non dimenticare
Soprattutto quando stiamo ancora facendo pratica ci sono alcuni dettagli che possono aiutarci a prendere confidenza con l’impennata.
E’ utile abbassare leggermente la sella, utilizzare una marcia intermedia, non troppo agile, e tenere un dito sempre sul freno posteriore.
Inoltre, per alzare più facilmente la ruota anteriore e non acquistare troppa velocità, è bene esercitarsi su una leggera salita.
Questo semplifica le cose.
- L’impulso
Alzare la ruota rapidamente al punto di stallo è la parte più difficile.
Per alzare la ruota davanti bisogna sincronizzare un’energica spinta sui pedali con un movimento di arretramento delle spalle.
La sequenza corretta prevede che prima ci abbassiamo verso il manubrio e poi rapidamente ci buttiamo indietro (soprattutto con le spalle) mentre applichiamo forza sui pedali.
- Sensibilità di gambe e freno
Una volta raggiunto il limite oltre il quale ci ribalteremmo bisogna agire sul freno posteriore (è cruciale acquisire una certa sensibilità), mentre per non far abbassare troppo la ruota anteriore occorre spingere con forza sui pedali. Si riesce a tenere l'impennata combinando i due movimenti: colpo di freno e colpo sui pedali.
- Mantenere l’equilibrio
Per non cadere lateralmente bisogna aiutarsi con il bilanciamento del corpo, ovvero piegare il manubrio, spostare il ginocchio o muovere il busto, come mostrato nella foto in basso. Questi movimenti aiutano a recuperare l’equilibrio.
Il trucco è essere molto reattivi nelle correzioni ed effettuarle in maniera dolce.
Come ogni nuovo gesto tecnico, una volta appresi i punti chiave non resta che fare tanta pratica, come ci consigliava anche Cedric Gracia al termine di questo articolo.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.