INFORMAZIONI UFFICIALI
La Ridley Raft è la nuova Mtb presentata oggi insieme alla Probe RS (di cui potete leggere qui): si tratta di una full progettata per la versatilità adatta sia al cross country che al down country.
Grazie alla sua geometria avanzata, è pronta per la velocità, ma può essere utilizzata anche su lunghi percorsi ed è adatta anche per il bikepacking, grazie ai numerosi punti di fissaggio e al secondo portaborraccia sul tubo piantone.
Ridley lancia due versioni della Raft: la Raft XC è dotata di sospensioni da 100 mm di escursione, che la rendono una mountain bike orientata alle prestazioni. È leggera e agile e quindi particolarmente adatta per tracciati stretti scorrevoli ed è ideale per la salita.
La Raft TR ha un'escursione da 120 mm, ed è pensata per i terreni più rocciosi e accidentati.
Geometria
Anche la Raft, al pari della Probe RS, è costruita secondo l'Advanced Position Geometry (APG), e quindi completamente adatta all'uso previsto per la bicicletta e al terreno da affrontare (in questo caso soprattutto terreni ripidi ed impervi).
Con un angolo del tubo sterzo di 66,6 per la Raft TR, si ha il pieno controllo della bici su percorsi veloci, ripidi e tecnici. Mentre l'angolo del tubo sterzo di 67,5 gradi sulla Raft XC migliora la maneggevolezza per una guida veloce e aggressiva su terreni diversi.
La Raft XC ha un angolo del tubo piantone di 76 gradi, sulla Raft TR l'angolo è di 75 gradi. Questo angolo del tubo piantone più acuto consente di mantenere la posizione del corpo più avanti per affrontare salite ripide.
Geometria Raft TR (escursione da 120 mm)
Raft XC (escursione 100 mm)
Due opzioni di escursione
L'escursione della ruota posteriore può essere modificata variando la lunghezza della corsa dell'ammortizzatore posteriore.
Una corsa di 40 mm dell'ammortizzatore RockShox Deluxe determina un'escursione di 100 mm della ruota posteriore, mentre una corsa di 45 mm dell'ammortizzatore RockShox Deluxe viene utilizzata per un'escursione di 120 mm.
L'escursione anteriore, come detto, può essere 100 o 120 mm, con forcella SID SL da 100 mm o forcella SID da 120 mm e montanti da 35 mm.
Peso
Il reparto Ricerca e Sviluppo di Ridley ha sviluppato il telaio pensando a un peso ridotto.
Il peso di un telaio non verniciato di taglia M è di 1.750 grammi.
Il peso di una Raft TR con allestimento X01 è di 11,5 kg nella misura L.
Ridley Raft in dettaglio
Punti di fissaggio: il telaio è dotato di diversi punti di fissaggio per posizionare borracce e accessori.
Sul tubo obliquo ne sono presenti cinque (tre nella misura S).
E anche il tubo piantone è dotato di tre punti di fissaggio. In questo modo è possibile inserire due portaborracce e un kit attrezzi all'interno del triangolo anteriore (misure M, L, XL).
Sulla parte superiore del tubo principale ci sono altri due punti di fissaggio. Possono essere utilizzati per una borsa, un kit di attrezzi o per il montaggio di altri accessori, come una batteria.
Passaggio cavi interno: la Raft ha una disposizione interna dei cavi che conferisce alla bici un aspetto pulito e tiene i cavi protetti dallo sporco e riduce al minimo l'attrito.
Gancio deragliatore universale (UDH)
Personalizzazione: si può personalizzare la Raft con il configuratore online di Ridley, con cui si possono scegliere i colori, il set di gruppo, i componenti, le ruote, gli pneumatici, la sella e gli accessori.
Allestimenti e prezzi
Sono disponibili due allestimenti per entrambe le versioni della Ridley Raft, uno con il gruppo Sram GX e l'altro con il gruppo Sram X01.
Per la Raft XC i prezzi variano da € 4.199 a € 4.999.
Anche per la Raft TR i prezzi vanno da € 4.199 a € 4.999.
Se volete maggiori dettagli, potete consultare il sito Ridley-bikes.com.
Qui l'articolo con l'altra novità Ridley, la Probe RS:
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.