«Il carbonio - secondo Paul Lew, il direttore dell'engineering di Reynolds - permette di avere una guida più pulita e aumenta la rigidità e la solidità della bici. E di questo ce ne si può accorgere subito appena si sale in sella. Il carbonio inoltre ci permette di riversare sull'offroad tutta l'esperienza che abbiamo acquisito in campo road e migliora di molto la guida sul tecnico e nelle curve».
Questi sono i presupposti che hanno spinto Reynolds a rinnovare profondamente la gamma ruote per il 2014, partendo dal disegno Mr5 del cerchio che accomuna tutta la produzione.
La costruzione in fibra di carbonio è molto curata e ogni cerchio si caratterizza per accorgimenti costruttivi particolari su 5 elementi (da qui la sigla Mr5) del cerchio, ossia:
1 - profilo dell'uncino che aggancia il copertone
2 - i fianchi del cerchio
3 - la gola del cerchio
4 - la sede delle nipples
5 - il profilo del raggio
La gamma 2014 si compone di quattro modelli disponibili in due diametri. Parliamo delle Mtn 29r Xc, 29r Trail, 27.5 Xc e 27.5 Am, tutte in carbonio. Queste sono dotate di kit tubeless ready e adattatori per ogni tipo di mozzo.
Oltre ai modelli in fibra Reynolds lancia anche 4 modelli in lega, ossia le R27.5 Am, le R27.5 Xc, le R29 Xc e le R29 Am. Sono tutte tubeless ready, hanno la stessa gamma di adattatori per mozzi delle sorelle in carbonio e hanno un costo ovviamente più contenuto.
Una garanzia speciale sul cerchio in carbonio
La garanzia è per tutte di due anni, ma Reynolds per i modelli in carbonio ha una proposta speciale: pagando ulteriori 250$ si può acquistare la Reynolds Assurance Program (Rap) che copre le ruote in fibra per un periodo di due anni, durante i quali, qualunque inconveniente o rottura dà diritto al primo proprietario ad una sostituzione del componente danneggiato, senza nessuna ulteriore domanda da parte della Reynolds.
Va segnalato però che durante i due anni di validità della Rap si ha diritto solo ad una sostituzione
La tecnologia sul cerchio
La sigla Mr5 sta per Mountain Rim 5 e racchiude una tecnologia costruttiva sviluppata da Reynolds stessa per ottimizzare durata, leggerezza e solidità. Il marchio americano ha individuato appunto 5 elementi cruciali in un cerchio (elencati in precedenza) e per ognuno di questi ha sviluppato una specifica sovrapposizione delle fibre e una resina apposita. Poi, Reynolds applica la Inert Gas Compaction che è una tecnica di modellatura del materiale realizzata proprio dal marchio americano.
In questa maniera il cerchio non perde di rigidità e solidità nel corso del tempo. Ogni cerchio e ogni particolare del cerchio ha una sua specifica tecnica costruttiva.
Mozzi per raggi a testa dritta
Iniziamo dai raggi: Reynolds fa ricorso ad un marchio che di raggi se ne intende, ossia Dt Swiss, e utilizza la serie Revolution a doppio spessore per la gamma Mtn. Ne troviamo 28 per ruota su tutta la gamma.
I mozzi sono studiati per ospitare raggi a testa dritta e hanno un corpo ruota libera con ben sei dentini di ingaggio. La gamma 2014 prevede il corpo del mozzo in lega 7075 anodizzato di rosso che risulta 55 grammi più leggero rispetto al modello precedente, ma soprattutto la nuova struttura del mozzo lo rende ancora più rigido.
I mozzi sono dotati dell'attacco a sei fori per il disco e tutte le ruote hanno l'incrocio dei raggi in terza.
La compatibilità dei mozzi è molto vasta: davanti quick release oppure asse passante da 15 e 20 mm; dietro quick release, 135x10 oppure 142x12. Ogni ruota è venduta con tutti gli adattatori.
Mtn R27,5 Xc Carbon: 1500 grammi
Sono le più leggere e anche le più attese: 1500 grammi la coppia, per un costo orientativo di 1990 dollari.
Il profilo del cerchio è da 28 mm, mentre la larghezza esterna è di 29 e quella interna (intesa fra uncino e uncino) è di 21 mm. Reynolds suggerisce gomme da 2,0-2,35" di sezione.
Mtn R27,5 Am Carbon: 1650 grammi
Rivista la larghezza in funzione di una maggiore solidità strutturale. Sono studiate per l'enduro. Il cerchio è in fibra di carbonio con un profilo di 24 mm, una larghezza esterna di 31 e una interna di 23 mm. Il prezzo orientativo è di 1900 $.
Sezione suggerita per le gomme: 2,35"-2,5".
Mtn R29 Xc Carbon: 1550 grammi
Sono le ruote per le Martahon e per l'Xc più aggressivo. Spicca il cerchio in carbonio da 26 mm di larghezza esterna, 19 mm di larghezza interna e profilo di 24 mm.
Anche per queste ruote il prezzo orientativo è di 1900$.
Sezione suggerita per le gomme: 2,0"-2,35"
Mtn R29 Trail Carbon: 1650 grammi
Sono rivolte all'all mountain e all'enduro.
Il cerchio è sempre in fibra di carbonio con un profilo di 28 mm, una larghezza esterna di 29 mm e 21 mm di larghezza interna. Prezzo orientativo: 1900$.
Sezione suggerita per le gomme: 2,35"-2,5".
Per informazioni reynoldscycling.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.