MISANO ADRIATICO - Quanto pesano le Pinarello iridate di Pidcock e Prevot?
Dopo averle viste sotto lo stand del marchio veneto a Italian Bike Festival ci siamo posti questa domanda, quindi siamo andati a prendere la nostra bilancia e...
Guardate il reel qui sotto:
LA DOGMA XC FULL DI TOM PIDCOCK
Pidcock ha vinto il mondiale sulla full suspension Dogma XC, che Pinarello ha presentato da qualche mese, ma che non è ancora in commercio.
Qui sotto l'articolo di presentazione:
Il dettaglio più vistoso della Mtb iridata di Pidcock è la colorazione speciale, con il bianco e l'oro che prevalgono per ricordare la sua vittoria olimpica, ma sono arricchiti da altri dettagli grafici, come le carte da poker con la scritta "Play Your Cards Right" (gioca bene le tue carte).
Molto interessante è il sistema automatico ed elettronico delle sospensioni SR Suntour, denominato TACT, che ad oggi non è ancora in commercio ma che probabilmente arriverà a breve.
Le sospensioni automatiche permettono di utilizzare un solo comando remoto sulla parte sinistra del manubrio, ovvero quello del reggisella telescopico. Nello specifico, Pidcock utilizza la levetta bassa di Shimano, mentre il reggisella telescopico è un Vertical Helium con travel di 90 mm che pesa poco più di 300 grammi. La sella è una fi'zi:k Antares R1.
Il gruppo è Shimano XTR 12v, ma sulla guarnitura è presente un misuratore di potenza SRM, con corona da 34 denti e pedivelle da 170 mm.
Al posteriore, Pidcock preferisce un pacco pignoni 10-45 per avere una scala del rapporti più graduale.
Anche i freni sono Shimano XTR, con dischi da 160 mm davanti e dietro, mentre il cockpit integrato è marchiato Most, brand di Pinarello.
Le ruote sono esclusive, parliamo delle Princeton P1 Race Technologies Singularis M30 con profilo "sinusoidale", una tecnologia già utilizzata in precedenza sulle ruote strada e studiata per ottimizzare l'aerodinamicità e la stabilità.
Le gomme sono dei prototipi di Continental, ossia dei Ruban da 29x2.1" specifici per Xc. Una sezione "stretta", se paragonata alla 2.4" utilizzata ad esempio da Nino Schurter, ma le Continental in questione sul cerchio da 30 mm risultano abbastanza voluminose.
In questa configurazione, con pedali Shimano XTR e borraccia inclusa, la Pinarello Dogma Xc di Tom Pidcock pesa 11,58 kg reali, ovvero è nella media delle full da Xc che corrono in Coppa del mondo, contesto in cui la variabile peso è secondaria rispetto alle prestazioni e all'affidabilità.
LA DOGMA XC HARDTAIL DI PAULINE FERRAND-PREVOT
La Pinarello Dogma XC Hardtail è stata presentata proprio alla vigilia del mondiale di Glasgow e, grazie a Pauline Ferrand-Prevot, ha subito vinto due titoli: short track e cross country.
La "frontina" della fuoriclasse francese ha un design molto particolare, del quale abbiamo parlato nell'articolo di presentazione che trovate qui sotto:
Tra le Mtb di Pidcock e Prevot ci sono ovviamente delle similitudini legate agli sponsor tecnici, ma cambiano le grafiche ed alcune scelte tecniche.
Ad esempio, ruote e gomme sono le stesse, così come la guarnitura XTR con spider SRM, pedivelle da 170 mm e corona da 34 denti. A differenza di Pidcock, però, la Prevot ha scelto una scala posteriore 10-51 per superare gli strappi duri mantenendo una pedalata più agile.
Il reggisella telescopico è sempre un Vertical Helium, ma con un travel minore rispetto a quello di Pidcock, ovvero 60 mm. Anche la sella è diversa, ma sempre marchiata fi'zi:k, parliamo di una Terra Argo X5.
Sulla forcella, la campionessa del mondo ha scelto un comando remoto tradizionale (a cavo), posizionato vicino a quello del reggisella telescopico.
In questa configurazione, sempre con pedali XTR inclusi, la Pinarello Dogma XC Hardtail di Pauline Ferrand-Prevot pesa 9,5 kg precisi: niente male!
Le Dogma XC non sono ancora presenti sul sito di Pinarello, ma quando saranno disponibili le troverete QUI.
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Sull'autore
Daniele Concordia
Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.