Quanto pesa la Santa Cruz Vala?
Risposta: il dato che Santa Cruz dichiara è molto vicino a quello da noi rilevato, ma l'obiettivo della leggerezza non aveva la massima priorità in sede progettuale.
E così è stato, sebbene, come vedrete nel video più in basso, il risultato non è affatto male.
La Vala (qui tutti i dettagli tecnici) è, forse, la prima e-Mtb di recente concezione ad avere un telaio e soprattutto una sospensione disegnati intorno al motore.
Anzi, ridisegnati, giacché proprio il motore Bosch non permetteva di posizionare i pivot principali dello schema VPP dove serviva.
Ma non solo: non avrebbe permesso al reggisella di infilarsi quanto avrebbe dovuto.
Insomma, con il VPP sarebbero stati più gli svantaggi che i benefici e quindi ecco un classico schema a quadrilatero con giunto Horst e il tanto agognato motore Bosch di ultimissima generazione.
Quanto pesa la Santa Cruz Vala?
La versione che abbiamo proprio oggi ricevuto in test è il modello di punta, la Vala XX AXS RSV, dal costo proibitivo (per molti) di 12999€, in colorazione Glass Grey.
Guardandola da vicino, ve lo confesso, mi ha emozionato.
Un mix di curiosità, fascino e fiducia nei confronti di Santa Cruz (che non ha mai sbagliato una bici negli ultimi 10 e passa anni...) mi fanno pensare che siamo di fronte a qualcosa che stupirà.
Ma dovendo essere oggettivo e super partes come il mio ruolo richiede, nei prossimi giorni, quando inizierò il test, la tratterò al pari di tutte le altre bici e poi vi dirò.
Intanto eccola qua e se volete conoscere il peso, guardate il video...
Quindi, quanto pesa la Santa Cruz Vala?
Posso dire che il marchio americano ha detto la verità sul peso, anzi, la mia bilancia ha dato un verdetto anche migliore: 21,30 Kg (senza pedali) invece dei 21,47 Kg dichiarati.
Chiudo con un'immagine che vi darà materia per continuare il dibattito:
Per tutte le informazioni sulla Santa Cruz Vala, date uno sguardo al sito ufficiale.
Qui tutti i nostri articoli, test e approfondimenti sulle Mtb ed e-Mtb Santa Cruz
Condividi con
Tags
Sull'autore
Simone Lanciotti
Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.