Quali Mtb avremo fra 5 anni?
Ovvero, quali saranno le tipologie di mountain bike che troveremo nei negozi fra 5 anni?
Dico 5 anni, ma è probabile che in un lasso di tempo anche più breve ci saranno, a mio avviso, cambiamenti molto significativi nel nostro settore.
Il "la" per questo ragionamento me lo ha dato il recente incontro con Josè Hermida, quando, a microfoni spenti, abbiamo parlato di quali tipologie di Mtb ci saranno fra qualche anno.
In generale stiamo assistendo a una semplificazione delle gamme prodotto e anche in ambito e-Mtb, secondo me, ci saranno novità importanti.
Le case produttrici si trovano a fronteggiare minore facilità e propensione all'acquisto e questo si ripercuoterà sempre di più sul numero di allestimenti per ogni modello di bici e sul loro rapporto qualità/prezzo.
Diciamo che questa è una delle tematiche che guiderà l'evoluzione della Mtb (e anche della bici da strada) nei prossimi 5 anni.
Ma quali Mtb avremo fra 5 anni?
Proviamo a fare qualche ipotesi...
Quali Mtb avremo fra 5 anni? Quelle da XC
Se non ne avete mai guidata una di quelle recenti vi avviso: potrebbero piacervi molto.
E potrebbero farvi mettere in discussione Mtb con più escursione e anche con più peso.
Ma non solo: considerate che per questa categoria l'escursione delle sospensioni è destinata a salire, diciamo, fino a 120-130 mm, grazie alla complicità e all'efficienza dell'elettronica (sempre più presente sulle sospensioni).
In sostanza le Mtb da Xc diventeranno un po' più trail bike.
La gare marathon con la bici gravel?
Di fatto ciò sta già accadendo ed è possibile che le gare di distanza offroad saranno sempre più rivolte a bici con poca escursione per via di percorsi sempre meno difficili da un punto di vista tecnico.
Ovvero, si apre la strada alle bici da gravel oppure alle "care vecchie" hardtail?
Oppure le marathon diventeranno lo scenario agonistico dove Mtb e gravel si incontrano?
e-Mtb: solo "full power" e leggere?
Spariranno le e-Mtb "light" (intese come assistenza leggera) e ci saranno solo le "full power" leggere (cioè di peso contenuto)?
Il recente filone di e-Mtb full power dal peso "contenuto" e grandi capacità sia molto interessante.
Vedi la Moterra SL e la nuova Rise: 85 Nm, pesi fra 16 e 20 Kg e batteria da 600-630 Wh.
Queste due bici, a mio avviso, faranno proseliti nel prossimo futuro e fra 5 anni, forse, avranno decretato la fine di quelle con assistenza leggera?
E per quanto riguarda le batterie?
Assisteremo ad un ridimensionamento anche della capacità delle batterie?
Oppure arriverà la possibilità di modulare la capacità della batteria in base alle esigenze dell'uscita?
Oppure, semplicemente, le batterie diventeranno sempre più grandi e capaci?
Su questo tema ci sono molte strade possibili e non resta che attendere.
Magari qualche novità sostanziosa che faccia a meno degli ioni di litio...
Le Mtb "mono-motore" solo per Xc-trail?
Questo è uno scenario che stiamo già iniziando ad intravedere e che, in nome della semplificazione e riduzione dei modelli di bici, potrebbe diventare sempre più evidente in futuro.
Potrebbe darsi, quindi, che le Mtb tradizionali, quelle "mono-motore", cioè quelle mosse solo dalle nostre gambe, saranno quelle da Xc-trail, con escursione delle sospensioni compresa fra 120 e 140 mm.
Saranno bici molto capaci, efficienti e ancora abbastanza leggere anche per l'ambito racing.
Oltre questo valore di escursione ci saranno solo le e-Mtb, cioè le bici "bi-motore" (motore umano+motore elettrico), e, forse, ancora qualche Mtb da enduro "mono-motore".
Chi lo sa?
In conclusione...
Il mondo della Mtb e della bici in generale sta cercando una nuova dimensione e questa ricerca passa anche attraverso la razionalizzazione della gamma bici: meno modelli, più versatili, più capaci e più efficienti.
E' un processo che è già in corso e punta a semplificare la vita ai rivenditori, a chi deve scegliere le bici e, soprattutto, a chi deve produrle.
In aggiunta a ciò c'è il lato economico-finanziario (il prezzo delle bici, gli sconti sulle bici e le dinamiche commerciali fra produttore e rivenditore di bici) che pesa in maniera significativa.
Quindi, quali Mtb avremo fra 5 anni?
E quanto più semplice sarà il processo di acquisto-vendita delle Mtb?
Fatemi sapere cose ne pensate nei commenti in basso...
Condividi con
Tags
Sull'autore
Simone Lanciotti
Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.